Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi premetto che sono nuovo di OpenGL (anche se non ho visto forum dedicati a questo) e volevo chiedere a qualcuno se potesse darmi qualche info su come cominciare. Ho scaricato multi tutorial davvero molto buoni, il problema è che non ho idea di dove trovare le OpenGL e di quali file scaricare! Tantomeno come installarle. Ho un sistema Windows XP con VC++ 6.0.

Grazie. :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

le open gl sono integrate nei driver della scheda video che ormai tutte supportano!!! non ho capito bene a che cosa ti riferisci!

che scheda video hai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per programmare usando le OpenGL (ottima scelta piuttosto che le D3D) ci sono tre metodi :

- Uso diretto dele librerie di sistema

- Uso delle librerie Glut

- Uso di wrapper tipo SDL o Mesa

I pro e i contro :

Usando le librerie di sistema hai un controllo TOTALE su quello che stai facendo, devi programmare di piu', ma e' piu' divertente e hai piu' controllo usl risultato e sul debug. Le librerie tipo la opengl.lib, la glu32.lib etc. vengono installate insieme al compilatore. E finiscono nella cartella degli include o delle lib (a seconda del compilatore). Non devi installare nulla per poterle utilizzare.

Le glut sono semplicemente delle DLL (per cui devi scaricare e distribuirle insieme ai tuoi programmi) che ti aiutano a creare l'ambiente in cui girera' la tua applicazione OpenGL. Attenzione che per ambiente no nsi intende interfaccia grafica, ma classi ed oggetti di cui ha bisogno il sistema operativo.

Le SDL o le MESA sono delle librerie avanzate che ti aiutano come le Glut, ma che in piu' hanno delle funzionalita' avanzate, ad esempio il caricamento di file di imamgine, la gestione del joystick e altre finezze simili.

Se vuoi un consiglio da me, che ci lavoro con le OpenGL, visiti il sito : nehe.gamedev.net e ti studi tutti i tutorials (ce ne sono anche di miei ! ;) ).

Dopo che hai imparato bene le OpenGl allora passi alle SDL, che tra parentesi sono portabili anceh su *nix e Mac.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie rIO, non conoscevo le SDI;

In effetti ho cominciato a realizzare le prime demo con le librerie dirette di sistema, proprio con i tutorial di NeHe! :D. Sono state le prime fonti che ho trovato, e le migliori.

Puoi dirmi quali sono i tuoi tutorials? Li ho scaricati tutti e devo dire che sono favolosi!

Grazie e ciao! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Puoi dirmi quali sono i tuoi tutorials?

Quello sul radial blur e' un mio tutorial...

In alternativa su www.pouet.net se cerchi "Spinning kids" come gruppo troverai altra mia roba in opengl... idem a www.spinningkids.org :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti