Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi premetto che sono nuovo di OpenGL (anche se non ho visto forum dedicati a questo) e volevo chiedere a qualcuno se potesse darmi qualche info su come cominciare. Ho scaricato multi tutorial davvero molto buoni, il problema è che non ho idea di dove trovare le OpenGL e di quali file scaricare! Tantomeno come installarle. Ho un sistema Windows XP con VC++ 6.0.

Grazie. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

le open gl sono integrate nei driver della scheda video che ormai tutte supportano!!! non ho capito bene a che cosa ti riferisci!

che scheda video hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per programmare usando le OpenGL (ottima scelta piuttosto che le D3D) ci sono tre metodi :

- Uso diretto dele librerie di sistema

- Uso delle librerie Glut

- Uso di wrapper tipo SDL o Mesa

I pro e i contro :

Usando le librerie di sistema hai un controllo TOTALE su quello che stai facendo, devi programmare di piu', ma e' piu' divertente e hai piu' controllo usl risultato e sul debug. Le librerie tipo la opengl.lib, la glu32.lib etc. vengono installate insieme al compilatore. E finiscono nella cartella degli include o delle lib (a seconda del compilatore). Non devi installare nulla per poterle utilizzare.

Le glut sono semplicemente delle DLL (per cui devi scaricare e distribuirle insieme ai tuoi programmi) che ti aiutano a creare l'ambiente in cui girera' la tua applicazione OpenGL. Attenzione che per ambiente no nsi intende interfaccia grafica, ma classi ed oggetti di cui ha bisogno il sistema operativo.

Le SDL o le MESA sono delle librerie avanzate che ti aiutano come le Glut, ma che in piu' hanno delle funzionalita' avanzate, ad esempio il caricamento di file di imamgine, la gestione del joystick e altre finezze simili.

Se vuoi un consiglio da me, che ci lavoro con le OpenGL, visiti il sito : nehe.gamedev.net e ti studi tutti i tutorials (ce ne sono anche di miei ! ;) ).

Dopo che hai imparato bene le OpenGl allora passi alle SDL, che tra parentesi sono portabili anceh su *nix e Mac.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie rIO, non conoscevo le SDI;

In effetti ho cominciato a realizzare le prime demo con le librerie dirette di sistema, proprio con i tutorial di NeHe! :D. Sono state le prime fonti che ho trovato, e le migliori.

Puoi dirmi quali sono i tuoi tutorials? Li ho scaricati tutti e devo dire che sono favolosi!

Grazie e ciao! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Puoi dirmi quali sono i tuoi tutorials?

Quello sul radial blur e' un mio tutorial...

In alternativa su www.pouet.net se cerchi "Spinning kids" come gruppo troverai altra mia roba in opengl... idem a www.spinningkids.org :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...