Vai al contenuto
Bebo

[Rhino] Modellare una barca a remi

Recommended Posts

Nella vista Top tracciamo due linee rette con lo strumento Line. La curva + lunga la copiamo con.lo strumento copy.

fig01.jpg

FIG 01

Selezioniamo lo strumento Fillet curves e clicchiamo prima sulla linea 2 e poi sulla 1. Facciamo la stessa cosa con la linea 3 e 1. Avremo una figura come in FIG02

fig02.jpg

FIG 02

Ora facciamo la punta della barca con un’altra linea. Clicchiamo su control point curve e facciamo una curva con tre punti. Per far coincidere i punti esterni della curva dove vogliamo ci aiutiamo con lo snap. Una volta fatta la linea se vogliamo modificarla basta ciccare sul control points on e variare le maniglie. Dobbiamo avere una forma simile alla FIG 03e FIG 04

fig03.jpg

FIG 03

fig04.jpg

FIG 04

Selezioniamo le 6 linne e li uniamo in una con lo strumento join

Ora selezioniamo il comando curva off-set, variamo la distanza direttamente nella stringa di comando. Nel mio caso 2 e facciamo una copia + piccola all’interno della curva originale.

Nella finestra right facciamo una curva come nella FIG 05.

fig05.jpg

FIG 05

Poi con il comando curva off-set ne facciamo una copia interna. N:B:La distanza deve essere uguale a quella usata per clonare la curva di prima. .

fig06.jpg

FIG 06

Con il control points on variamo la curvatura della curva appena creata in modo che abbia un fondo quasi piatto e abbassiamo la curva facendola appoggiare alla curva che gli è sopra, come in FIG 07.

fig07.jpg

FIG 07

Ora facciamo le prime superfici. Usiamo in questo caso il comando Rail Revolve (tasto destro nel pulsante Revolve). La curva profilo è la curva aperta e la rail curve quella chiusa. Per il Rail Revolve Axis ci spostiamo nella vista Right e partendo dalla punta in basso della curva aperta (profilo) tracciamo una linea retta in alto.

fig08.jpg

FIG 08

Si formerà la prima superficie.

fig09.jpg

FIG 09

Ora faremo la stessa cosa con le curve esterne, ma il RailRevolve Axis lo tracciamo sempre nello stesso punto dove abbiamo tracciato l’altro, cioè alla fine del profilo interno.

fig10.jpg

FIG 10

La parte posteriore della barca non ci piace. La vogliamo + piatta, per fare questo selezioniamo le due superfici e le “rompiamo” con il pulsante Esplode, poi clicchiamo sul control point on e variamo le varie maniglie. Dovremmo ottenere una forma simile alla FIG 11 poi selezioniamo di nuovo tutte le superfici e le riuniamo in 2 con il comando Join

fig11.jpg

FIG 11

Ora controlliamo le normali. E’ un operazione che bisogna fare per ogni superficie creata, perché nelle finestre di Rhino si vede la superficie da ogni lato, ma se la mesh deve essere esportata occorre sapere se le direzioni di ogni faccia sono corrette. X fare questo bisogna selezionare un superficie. Selezioniamo per prima la superficie interna e clicchiamo il pulsante analyz direction. Compariranno delle frecce bianche che indicheranno la direzione delle normali FIG 12. Nella superficie interna le normali devono puntare verso l’interno, nell’altra superfice verso l’esterno. Se le normali non sono giuste basta ciccare con il pulsante sx del mouse e le frecce cambiano verso, una volta applicato il verso giusto usciamo con invio o con un click dx. Questa procedura la salterò per ogni altra superficie creata ma è sempre meglio farla.

fig12.jpg

FIG 12

Il fondo della nave è bucata. Dobbiamo tapparla. Selezioniamo la superficie esterna e clicchiamo sul pulsante extrat wireframe per avere tutte le curve che formano la superficie. A noi servono le 6 curve che delimitano il buco e le selezioniamo. Aiutiamoci con la vista prospettica. In verità a noi ci servirebbero 4 curve. Dobbiamo unire 3curve in una sola. Selezioniamo le 3 curve in FIG 13 e clicchiamo su joint. Ora da 3 curve ne abbiamo solo 1. Selezioniamo anche le altre 3 curve che delimitano il buco e clicchiamo nel pulsante Surface from 2,3 or 4 Edge curve, dovrebbe comparire una nuova superficie che tappa il buco.

fig13.jpg

FIG 13

Non ci resta altro che fare una nuova superficie per la parte superiore della barca.

Selezioniamo il pulsante Blend surface. Iniziamo a scegliere uno edge della superficie esterna, poi quello subito affianco e facciamo il giro del bordo. Arrivato all’ultimo edge. Dobbiamo scegliere il primo edge della seconda superficie, deve essere quello corrispondente al primo edge scelto della prima superficie. Poi facciamo il giro del perimetro nello stesso senso che abbiamo fatto con la prima superficie. Seguite i numeri della FIG 14. Finito di selezionare tutti gli edge comparirà una finestra Ad just Blend Bulge. Lasciamo invariati tutti i parametri e diamo ok. Dovremmo avere il nostro bordo ben arrotondato.

fig14.jpg

FIG 14

Selezioniamo un Box e nella finestra Top ne tracciamo uno simile a quello in FIG 15

fig15.jpg

FIG 15

Ne facciamo una copia e ne posizioniamo uno verso poppa e uno verso prua . Tutti e due alla stessa altezza. Ne facciamo una 3° copia che useremo più tardi. Ora la spostiamo lontano dalla barca per non darci fastidio.

Selezioniamo ora la superficie interna della barca poi il pulsante Boolean Difference e clicchiamo sui due box e diamo invio.

fig16.jpg

FIG 16

Dovremmo avere 4 buchi dove prima c’ erano i due box.. Selezioniamo Il 3° box e lo rimpiccioliamo uniformemente con lo strumento Scale 3d lo duplichiamo e li posizioniamo dove abbiamo i buchi.

Selezioniamo tutte e le superfici e clicchiamo su Joint per avere una superficie unica per la barca e 1 per ogni panca. Abbiamo finito la barca.

fig17.jpg

QUI POTETE SCARICARE IL MODELLO FINITO

post-121-1095435560.gif


Modificato da Bebo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie bebo.... mi è davvero utile :) proprio in questi giorni stavo dando un occhio attento a rhino :blink: .... col tuo tut posso sperimentare un po.....tnx

ciao ciao :D


Modificato da alligaunal

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho preso da poco sto programma.... ma perke quando faccio la differenza mi fa l'unione??????????

No ndovrebbe farlo.

Hai espanso i comandi booeliani. Ti sarai accorto che molti pulsanti (quelli con un triangolino in basso) hanno + comandi. Se li tieni premuti si espandono o + precisamente si apre una nuova finestra dove ci sono altri comandi.

Una volta secelto ilcomando booleano differenza premi prima su quello dove ci deve eesere il buco, poi tutti quelli che devono bucare e dai invio. Dovrebbe funzionare. :D


Modificato da Bebo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×