Vai al contenuto

Recommended Posts

Azzo è veramente bello e d'atmosfera, il fascio di luce è fatto da dio!

Grande :D

Forse l'unica cosa che non mi convince appieno sono i rami che finiscono un pò tutti alla stessa maniera, a punta come una matita.

Per il resto ancora complimenti! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
z4n    0

grazie davvero a tutti :)

per Demon303: io adoro Tim Burton!!! questo lavoro tra l'altro l'ho immaginato e disegnato dopo aver rivisto "Il mistero di Sleepy Hollow" (l'albero di quel film è un vero capolavoro...).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie davvero a tutti :)

per Demon303: io adoro Tim Burton!!! questo lavoro tra l'altro l'ho immaginato e disegnato dopo aver rivisto "Il mistero di Sleepy Hollow" (l'albero di quel film è un vero capolavoro...).

Beh allora il tuo lavoro l'hai centrato in pieno,

sei riuscito a farmi capire chi ti ha inspirato senza dire niente. (fra l'altro il film in questione l'ho visto un paio d'anni fa' ;) )

Complimenti ancora ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, atmosfera Timburtonesca ben riuscita direi! :)

L'unica cosa che forse stona un po' è il fondale... sembrerebbe un muro, e lo vedo poco adatto alla composizione.

Per il resto, complimenti! :lol:

Ciao

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel lavoro complimenti ;)

potresti raccontare qualcosa su come è stato creato?

ad esempio l'albero?

erba?

un wire magari ? :D

sono curioso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
z4n    0

Innanzitutto grazie a tutti per i vostri commenti ;)

Per quanto riguarda la creazione della scena..vediamo un po'...

tutorial.jpg

Ho iniziato facendo il disegno su carta dell'albero e dell'ambientazione, inizialmente l'intenzione era di realizzarlo "normale", ovvero senza tutti i rami intrecciati come appare adesso.

Poi però mi è venuta l'idea di farlo così dopo aver letto un tutorial del grande e mitico Meats Meier :) (chi non lo conosce si cosparga il capo di cenere :D ). Ho quindi iniziato modellando l'albero in base al mio disegno come un unico grezzo poligono (figura A), poi sfruttando l'opzione "live" di Maya che permette di disegnare curve sui poligoni, ho cominciato a disegnare i rami come semplici EP curve dando all'albero l'aspetto che volevo. E' stato necessario anche scalare il poligono di riferimento per realizzare piu livelli di curve (uno dentro l'altro), tutto questo per dare maggiore credibilità al risultato finale (figura B ). In tutto i rami sono quasi 400 :blink: .

Infine non ho fatto altro che fare l'extrude delle curve per realizzare i rami "solidi".. qualche ritocco alla mesh, un po' di displacement per togliere "l'effetto tubo" ed ecco qua (figura C )...

L'erba non sono altro che paint fx di Maya convertiti in poligoni, leggermente rimodellati e con uno shader personalizzato (in renderman), mentre le nebbie (in basso e quella nell'aria) sono effetti particellari dinamici renderizzati con shader volumetrici di Renderman.

Il tutto realizzato in 4/5 giorni...o dovrei dire serate visto che di giorno il lavoro mi porta via tutto il mio tempo...

Spero di essere stato abbastanza esauriente...purtroppo il tempo è tiranno :(

..se cmq avete domande scrivete pure...

ciao a tutti

Modificato da z4n

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è ottimo...veramente d'atmosfera.

ps Meats Meier ..imho Etcher e la serie Mother Nature sono fra i più grandi capolavori in cg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto grazie a tutti per i vostri commenti ;)

Per quanto riguarda la creazione della scena..vediamo un po'...

tutorial.jpg

Ho iniziato facendo il disegno su carta dell'albero e dell'ambientazione, inizialmente l'intenzione era di realizzarlo "normale", ovvero senza tutti i rami intrecciati come appare adesso.

Poi però mi è venuta l'idea di farlo così dopo aver letto un tutorial del grande e mitico Meats Meier :) (chi non lo conosce si cosparga il capo di cenere  :D ). Ho quindi iniziato modellando l'albero in base al mio disegno come un unico grezzo poligono (figura A), poi sfruttando l'opzione "live" di Maya che permette di disegnare curve sui poligoni, ho cominciato a disegnare i rami come semplici EP curve dando all'albero l'aspetto che volevo. E' stato necessario anche scalare il poligono di riferimento per realizzare piu livelli di curve (uno dentro l'altro), tutto questo per dare maggiore credibilità al risultato finale (figura B ). In tutto i rami sono quasi 400  :blink: .

Infine non ho fatto altro che fare l'extrude delle curve per realizzare i rami "solidi".. qualche ritocco alla mesh, un po' di displacement per togliere "l'effetto tubo" ed ecco qua (figura C )...

L'erba non sono altro che paint fx di Maya convertiti in poligoni, leggermente rimodellati e con uno shader personalizzato (in renderman), mentre le nebbie (in basso e quella nell'aria) sono effetti particellari dinamici renderizzati con shader volumetrici di Renderman.

Il tutto realizzato in 4/5 giorni...o dovrei dire serate visto che di giorno il lavoro mi porta via tutto il mio tempo...

Spero di essere stato abbastanza esauriente...purtroppo il tempo è tiranno  :(

..se cmq avete domande scrivete pure...

ciao a tutti

ok grazie....

ultima cosa...quella specie di muschio verde che ricopre il terreno come è ottenuto?

ah...ehm quante luci hai usato nella scena?

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
z4n    0

Allora.. l'effetto "muschio" è dato dalla texture con un po' di displacement ... tieni presente che il displacement di Renderman spacca davvero... (beh in effetti sono un po' di parte, ma possono confermartelo anche altri... :) )

La luce è una sola..una spotlight con un po' di penombra e dropoff per concentrarla verso il centro... inizialmente volevo usare anche l'occlusion (final gather), ma alla fine ho lasciato perdere perchè mi piaceva così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti