Vai al contenuto
vasS

Help Esterno Vray

Recommended Posts

Salve a tutti!

Questa è la mia prima discussione, vi seguo già da un pò e siete a dir poco eccellenti!

Sono uno studente di ingegneria edile-architettura e sto realizzando un progetto di un marina per un esame. Dunque..Il modello, molto grande, l'ho realizzato in rhino mentre il rendering in 3dstudio+vray 1.46.10. I materiali non sono finiti, come anche il contesto.

Dai primi render penso di avere problemi di illuminazione, cmq vi chiedo di "illuminarmi" e dei consigli sui materiali, luci e quanto esca fuori per migliorare la resa finale della scena. Sui render ho inserito i parametri che li diferriscono; sono tre, di cui 2 più fast.

Vi posto il link, dove trovate render e impostazioni.

Grazie mille in anticipo!!!!

http://wpop24.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?...wner%3Dursiniac

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non ci vedo grandi problemi...è già carino così il rendering...

...il settaggio non son riuscito a vederlo perchè la risoluzione è troppo bassa...

...cmq ti posso dire anch'io faccio così...metto una direct...colore nero, densità massima...quelle lì sono un po' chiare come ombre magari...(però gusto personale)...

...eventualmente se le ombre son troppo "secche" e le vuoi un po' più sfumate puoi attivare "area shadow"...e diffuse shadow edge una cosa del genere...

...per il resto a prescindere da quello che hai messo nelle impostazioni di rendering, l'irradiance di vray risente tantissimo dello sfondo...quindi magari i colori non sono ancora bellissimi perchè il cielo di sfondo è un po' scuro...e quindi il rendering prende un tono sul blu...

...ti consiglio se vuoi una resa fotorealistica anzichè stilizzata un cielo hdri di sfondo...

...altrimenti fai un po' più azzurro lo sfondo...

...cmq ripeto come rendering non mi dispiace...

...CIAO!...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sinceramente non ci vedo grandi problemi...è già carino così il rendering...

...il settaggio non son riuscito a vederlo perchè la risoluzione è troppo bassa...

...cmq ripeto come rendering non mi dispiace...

...CIAO!...

Grazie, ho seguito i tuoi consigli, mettendo una hdri sky sull'enviroment dello skylight e sull'ambiente + area shadow per le ombre con subdivs=30

Riposto l'immagine con le impostazioni.Ciao!

http://webmail.libero.it/sharedalbum.php?d...&owner=ursiniac

Link al messaggio
Condividi su altri siti

subdivid 30 è tantissimo...ti rallenta enormemente i tempi...basta otto...quello che di ta la sfumatura dell'ombra è la grandezza dei valori U V W o il BIAS...

...poi sec me non hai impostato "adaptive subdivision" dentro vray...la vedo ancora tutta scalettata l'immagine...

...l'hdri l'ho vista...l'hai applicata a un'ambiente sferico?...perchè le nuvole mi sembrano un po' grandi...

...cmq se metti l'hdri devi mettere anche qualche elemento tipo alberi etc...che ingannino l'orizzonte perchè vedere lo stacco tra la mappa e il piano non è mai un gran che...

...c'è qualcosa che non mi convince ancora cmq, ci vorrebbe più contrasto tra ombre e luci sec me...

...prova ad aumentare il valore multiple della light mettere ombre nere a densità 1...e se le superfici su cui batte la luce sono sovraesposte invece di diminuire la luce diminuisci il receive GI dentro vray...

...poi sempre per quanto riguarda vray l'irradiance ti consiglio di utilizzarla con i valori predefiniti già con un "medium" si ottengono rendering di un certo pregio a velocità praticamente altissime per quello che fa...

...poi magari i rendering finali alzi il livello di qualità...

...e poi l'hdri ricordati di trascinarla dall'ambiente alle due targhette dell'enviroment di vray...l'ho visto fare anche in alcuni video.tutorial...almeno sei sicuro che l'oggetto riceve la luce dalla mappa...

...vray cmq è un gran motore di rendering soprattutto perchè è velocissimo se si settano bene i parametri si ottengono risultati eccellenti con grandi velocità...purtroppo le cose che hai postato non riesco a ingrandirle fino al punto di controllare ogni cosa...CIAO!...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
subdivid 30 è tantissimo...ti rallenta enormemente i tempi...basta otto...quello che di ta la sfumatura dell'ombra è la grandezza dei valori U V W o il BIAS...

...vray cmq è un gran motore di rendering soprattutto perchè è velocissimo se si settano bene i parametri si ottengono risultati eccellenti con grandi velocità...purtroppo le cose che hai postato non riesco a ingrandirle fino al punto di controllare ogni cosa...CIAO!...

Ok provo con i nuovi settaggi....poi metto le immagini.

Cmq le immagini che ho postato sono di buona risoluzione( da 1024*... in su) e c'è in alto a destra la possibilità di ingrandirle a dimensioni reali o di scaricarle se vuoi visualizzarle con un visualizzatore o quant'altro! Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho settato tutto come mi hai detto...Tranne gli alberi...

Il pavimento sembra ancora un pò sovraesposto ma provvederò a diminuirne ulteriormente la ricezione di GI.

Prova con questi link:

(Render) http://img141.exs.cx/my.php?loc=img141ℑ=cam38pe.jpg

(Settaggi) http://img141.exs.cx/my.php?loc=img141ℑ=settaggi2ad.jpg

Ancora grazie!! Ciao!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao non ti ho potuto più rispondere poi...

...cmq le ultime immagini che hai allegato a livello di illuminazione hanno subito un notevole miglioramento sec me...

...hai fatto bene a metterci il muretto giù sullo sfondo almeno non si vede lo stacco...

...ora sec me è più un problema di mappature più che di vray...se migliori quelle vedrai che alla fine viene un bel lavoro...

...CIAO!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti