Vai al contenuto
lauranonce

Gargoyle - The Thinker

Recommended Posts

Apro un nuovo wip con la speranza di potergli dedicare un pò di tempo ...

Si tratta di uno dei gargoyle più famosi della cattedrale di Notre Dame a Parigi, ovvero il Pensatore (o le penseuse o the thinker)

Per adesso c'è solo un pò della testa...

gargoyle1du.jpg

e un paio di render con illuminazione HDRI e materiale procedurale applicato

gargoyle25ck.jpg

gargoyle35xh.jpg

C&C are always welcome :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belo, belo. Quoto caronte, il soggetto è ottimo anche a mè i gargoyle piacciono, se sapessi modellare decentemente avrei già fatto Goliath della serie di cartoni TV "The Gargoyles" la ricordate??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi... mi fà piacere che il soggetto sia gradito.

Stasera se non crollo dal sonno dedico un pò di tempo alla bestiola.

Piaceva anche a me il cartoon che ha citato PCOCCO. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up...ho modellato collo e un pò di spalle.

e ho acceso la luce! :) mi sono accorta in ufficio che erano un pò scurette le immagini che ho postato ieri.

gargoyle57bn.jpg

gargoyle68py.jpg

gargoyle76bc.jpg

Modificato da lauranonce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Linkin, quello che hai allegato è una delle tante sculture in resina commercializzate sopratutto in rete, ma non è il gargoyle che io intendo.

Il "mio" è abbarbicato sulla cattedrale di Notre Dame.

0a59079da92871e7595e26659d9380.jpg

Io mi sto basando su una replica in resina comprata in un negozietto proprio lì davanti con una rigorosa etichetta sul fondo "Made in China" <_<

Differisce un bel pò dall'originale, in molti particolari e la sagoma è completa (senza cornicione)

Questo è il mio reference (foto dal cellulare, qualità discutibile)

12010510509bo.jpg

Modificato da lauranonce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Bebo!

allora.... veniamo a noi... come già detto la miniatura che ho è diversa dall'originale, quindi quello che avevo iniziato lo sto portando un poco alla volta verso la figura originale (vado con calma visto che dell'originale non ho il frontale)

gargoyleviste5um.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, è sempre un piacere vedere i tuoi lavori...

modellazione autodidatta? se si complimenti!

Io ho fatto solo un tutorial prima di fare il cellularone dei nostri sogni ma prima di avere la tua "plasticità" devo sudare parecchio!

Bello il soggetto e la realizzazione... continua così!

Ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riuscendo a modellare bene le gambe piegate (e sicuramente lo stesso succederebbe per le braccia) stavo pensando di modellare le gambe e le braccia distese e riggarle (prima volta nella mia vita che mi azzardo a fare una cosa del genere) per poi piegarle col l'aiuto dell'ossatura.

E' il giusto approccio secondo voi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...secondo me è il modo giusto, così poi mi spieghi cme si fa ;)

scherzi a parte, credo che con la dovuta pazienza (...è il trucco che funziona sempre) riesci a modellarle più che bene senza ricorrere a stratagemmi vari!

Poi, scusa, ma dopo avere modellato un musetto così difficile puoi fare di tutto ;)

buon divertimento!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non riuscendo a modellare bene le gambe piegate (e sicuramente lo stesso succederebbe per le braccia) stavo pensando di modellare le gambe e le braccia distese e riggarle (prima volta nella mia vita che mi azzardo a fare una cosa del genere) per poi piegarle col l'aiuto dell'ossatura.

E' il giusto approccio secondo voi?

Non sò se è il metodo giusto, ma imo fai bene a fare cosi xchè impari una cosa nuova. E ale non fa. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'appoggio Bebo e LorenzoB.... oh ma... siete gli unici che mi si filano in sto forum? :P

Adesso vedo come mi ispira stasera, poi magari il rig lo faccio per animarlo, così lo rendo un pò + interessante per il resto del forum.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ebbè... sono sodddisfazioni queste... ;P

dunque credo che tu voglia poi piegarle le gambe no? Come si forma la piega dietro il ginocchio? ...cioè, il ginocchio ti diventa a punta o resta sferico?

Sai una cosa? Vedendolo così, con questa luce, non mi convince troppo la parte dello zigomo che forma una sorta di piega un po troppo spigolosa, ma è solo un dettaglio!

Ah... ultima domanda... nell'immagine precedente, con ill materiale "pietra" che tipo di applicazione UVW hai usato per uniformare così bene la granulometria? Una cubica per caso?

...grazie per l'attenzione!!!!!

Ciao e buon proseguimento! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) la mappa "pietra" non è altro che una procedurale annidata nell'altra (risolto il problema UVW alla radice)

il ginocchio ancora non si piega, manca ancora l'ossatura per farlo :)

ma ho studiato un pochino la notte scorsa per vedere come fare... ho fatto un piccolo mov per vedere addirittura come fare una camminata animando due spline... (come imparare a zoppicare in 3d! :D )

ma è già un passo (gioco di parole) troppo avanti, visto che so già che la struttura dei poligoni è ancora un pò caotica.. essendo partita dai piedi e salendo verso il bacino.

Il suddetto bacino è strano già nel modellino in resina.. e l'attaccatura delle cosce è sbilenca(nel mio modello non ne parliamo)..

la faccia è in evoluzione... guarda un pò la foto della statua vera che ho postato qualche giorno fa, ha una struttura diversa dal modellino e sto cercando di avvicinarmi di + a quella figura.

grazie per l'attenzione

Laura

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la mappa "pietra" non è altro che una procedurale annidata nell'altra (risolto il problema UVW alla radice)

èèèèèèèèèèèèèè????????? ;)

questa me la devi proprio spiegare... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti