Jump to content
bn-top

Non Ridete Per Favore...

natty
 Share

Recommended Posts

piccola domanda a chi se ne intende.

Ho in studio un P3 com mobo Intel D815EEA con una Matrox Millenium 450, 512 Mb di Ram.

Vorrei dirottarlo a casa dove i figli comincerebbero ad utilizzarlo, sia per scuola, sia per gioco.

Secondo voi, oltre a sostituire un HD con maggior capacità dell'attuale ed il lettore cd con un masterizzatore dvd, è utile cambiare la scheda video e metterne una un po' più aggiornata?

Se sì, quale?

Se usata, dove?

Grazie a chi, oltre alle dovute risate, trova il tempo di darmi una risposta.

bn-top

se supporta l'AGP puoi mettere la nuova Ge Force 7600 GS AGP. Costo 120 euro. Ma la prima cosa da fare è portare la RAM a 1 GB. E si, l'HD potresti metterne uno da 7200 RPM. Inoltre, se la scheda madre lo supoprta,potresti mettere un P3 1000, sempre che tulo trovi ancora in giro.

Io ho un P3 1000 con 1 GB RAM, Hd 7200 , DVD-RW, Ati abbastanza recente e ti dico che riesco a giocare tranquillamente a Far Cry ^_^ . e ho pure modellato e renderizzato roba decente. Insomma, se lo metti a posto è ancora utilizzabile.

Ciao

Il consiglio di cecofuli di raddoppiare la RAM sarebbe buono ma è impossibile da realizzare.

Il chipset i815E gestisce al massimo 512MB di SDRAM PC133.

La scheda monta sicuramente uno slot Agp4X, ma non spenderei tanti soldi su una Vga potente, dato che il processore non riuscirebbe a stare al passo. A proposito, la CPU che modello è?

Non ero a conoscenza di questo limite. Magari aggiornando il Bios :crying: .... Boh...

Comunque non è vero che agguirnando la scheda video non ne trai vantaggio. Ripeto, io sul mio P3 1000 avevo una la prima ATI AIW, con 32 MB. Ora con una nuova scheda da 100 euro son riuscito a giocare persino a Far Cry. Fai un po' tu. Certo che lasciare solo 512 MB Ram... E' questo il vero problema allora.

Purtroppo non c'è BIOS che possa superare la limitazione hardware dell'i815E, che è un'evoluzione dell'economico i810 nato per i PC di fascia bassa (Celeron) operanti con FSB a 100MHz.

Per quanto riguarda la Vga gli ho consigliato solo di non spenderci tanti soldi, non che non possa aggiornare la Millenium. :) Bisogna poi sapere che modello di CPU monta, perché di Pentium 3 ce ne sono tanti. ;)

P.S. parlo per esperienza diretta, dato che sto scrivendo da un Pentium III-S 1400 su i815E ;)

Il consiglio di cecofuli di raddoppiare la RAM sarebbe buono ma è impossibile da realizzare.

Il chipset i815E gestisce al massimo 512MB di SDRAM PC133.

La scheda monta sicuramente uno slot Agp4X, ma non spenderei tanti soldi su una Vga potente, dato che il processore non riuscirebbe a stare al passo. A proposito, la CPU che modello è?

Intanto grazie a tutti per le risposte.

TommyFX hai pienamente ragione per quanto riguarda la RAM, in effetti pensavo di aggiungere solamente Masterizzatore DVD

HD con maggiore capacità dei due esistenti uno programmi 24Gb ed uno dati 14Gb

Scheda video con la quale poterci giocare.

La CPU è un P3 800EB.

Pronto ad accettare consigli anche su dove approvvigionarmi del materiale.

Grazie ancora e ciao

BEh, dovresti trovare su Ebay un P3 1000. L'HD io lo aggiornerei, uno veloce non troppo capiente farebbe rinascere il tuo PC. Quello da 24 lo lasic per i dati e quello da 14, beh, potresti prenderti un cassetto USB esterno e farlo diventare un HD portatile. Certo, ora esistono anche chiavette da 16 GB ^_^

Per la RAM, se sei full e ne hai installata dia 512, no c'è nulla da fare. La scheda, come ti ho detto, senza andare sulla 7800GS, una 7600GS ti farebbe girare sicuramente molti giochi. Ovvio che rimane il collo di bottiglia della CPU. Riasusmento

P3 1000 = 30 euro su e-bay

HD 7200 80 GB = 60 euro

GeForce 7600 = 120 euro

Masterizzatore DVD = 30 euro

Totale = 240 euro

come vedi il costo maggiore è la scheda video,, ma potresti prenderne anche di meno care. Potresti prendere un GeForce 6600 256MB che viene circa 90 euro o una RADEON 7000 64 MB da 30 euro... mmm... questa forse no... ^_^

Io... mmmm.... un 15 pollici per far grafica col tutto bene potrei avere... io preferirei un 17" e alla NVIDIA QuadroTM FX Go350M io preferico una 7900GTX da 512 MB.

Inoltre, se usi Max, aspetterei 3ds max 9, per vedere su cosa è stato ottiizzato, perchè mi pare d'aver capito che il suo aumento velocistico sia in DirecxtX e capisci bene che quindi le quadro non è che verrebbero poi sfruttate a pieno. Ma prendi con le pinze questo che ti sto dicendo.

Ciao

ormai...... già fatto.

Il 17 pollici è bello, ma ingombrante, alcuni miei studenti l' hanno comprato, ma è mastodontico.

Hai ragione per la scheda che mi pare migliore, ma visto che comunque lo userei a casa, scuola e presentazioni da clienti in affiancamento ad una macchina che mi vorrei far costruire da beaztie, penso e spero d'aver fatto una buona scelta...

Ma mi domando, se questo Dell lo usi a casa, scuola e presentazioni, ma perchè la Quadro?

Ora, non mi ricordo bene a che cosa è paragonabile la Quadro FX350 alla sua gemella non Quadro, certo che una 7900GTX da 512 penso che la surclassi in ogni ambiente. Certo, una scheda così su un 15" te la scordi, non ci sta fisicamente dentro. :D

Ed i 17 sono un po' più ingombranti, quello è vero e pure più pesantucci, ma quando passo da un 17 a un 15 sto male... sia per il monitor che per la mancanza di un tastierino... Questione di gusti.

Si, certo, Poi un 17", con 7900GTx o Quadro 1500 o 2500 hanno prezzi ben più alti del M65. come ho già detto, questioni di gusti, scelte e possibilità ecomonica. COmunque non è affatto male l'M65, sopratutto ora che monta il Core2Duo. Poi mi pare d'aver visto che i 2 GB sono in offerta in questo periodo.

oltre al fatto che come ti dicevo prima la macchina non sarà quella principale dello studio e per un portatile, spendere più di quello che mi è costato, mi parrebbe spropositato (evvai di braccino corto)...

Per la RAM, se sei full e ne hai installata dia 512, no c'è nulla da fare. La scheda, come ti ho detto, senza andare sulla 7800GS, una 7600GS ti farebbe girare sicuramente molti giochi. Ovvio che rimane il collo di bottiglia della CPU. Riasusmento

P3 1000 = 30 euro su e-bay

HD 7200 80 GB = 60 euro

GeForce 7600 = 120 euro

Masterizzatore DVD = 30 euro

Ti rimane anche il collo di bottiglia dell'AGP, forse puoi risparmiare qualcosa con una 7400, se non ho letto male il chipset che hai supporta l'AGP 4x...

piccola domanda a chi se ne intende.

Ho in studio un P3 com mobo Intel D815EEA con una Matrox Millenium 450, 512 Mb di Ram.

Vorrei dirottarlo a casa dove i figli comincerebbero ad utilizzarlo, sia per scuola, sia per gioco.

Secondo voi, oltre a sostituire un HD con maggior capacità dell'attuale ed il lettore cd con un masterizzatore dvd, è utile cambiare la scheda video e metterne una un po' più aggiornata?

Se sì, quale?

Se usata, dove?

Grazie a chi, oltre alle dovute risate, trova il tempo di darmi una risposta.

no, sarebbero soldi buttati.

quel pc lo puoi usare a casa per i tuoi figli per la scuola, dove useranno applicazioni office e internet.

per i giochi, compragli una xbox360, risparmi e non ti vai ad impelagare in upgrade che non avrebbero alcun senso.

aggiornare una vga con una attuale, comporterebbe soltanto il rischio di una mancata compatibilità di un agp vecchio (alimentazione) con una vga agp attuale. il tutto per avere una vga che non potresti sfruttare a causa del collo di bottiglia comportato dal processore.

al massimo se proprio vuoi mettere qualcosa di un po' più decente, in grado di far girare bene i giochi vecchiotti, opta per una geforce ti4200. la trovi usata anche sui 20 euro ed è tuttora una vga decente.

il masterizzatore dvd mettilo. come hard disk ti consiglierei un hd esterno, ma quel pc non ha una porta usb2, quindi con la vecchia usb sarebbe oltremodo lento.

prima di aggiornare l'hard disk accerta che quella mobo abbia un bios che vede hd di grande dimensione (oltre i 40gb). intel non dovrebbe avere problemi.

mi era capitata una vecchia mobo msi con chipset via che non voleva vedere a tutti i costi un 80gb. ho poi scoperto che non c'erano aggiornamenti del bios per farglielo vedere, in quanto si è trattato di un modello un po' sfigato.

Edited by franci2k5

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Il valore limite per i controller dovrebbe essere 137GB, salvo aggiornamenti BIOS specifici (sul mio PC con i815 per sicurezza ho montato un 120GB).

Per la scheda grafica anche io non andrei oltre una nVidia FX5700 (Ultra) o Ati Radeon 9500 (Pro) che sono almeno schede DX9. Infatti un Pentium III-S 1400, che ha prestazioni doppie rispetto all'800EB, già non sfrutta una FX5900Ultra. Resta il fatto che se trova una scheda grafica più potente di quelle indicate, a pari prezzo, tanto meglio, ma non verrebbe comunque sfruttata al 100%.

Edited by TommyFX