Vai al contenuto
Ospite

Dwg E Maya 8

Recommended Posts

Ospite

Qualcuno e' riuscito ad importare DWG o DXF in Maya 8.

Dovrebbe fare tutto il plugin Direct Connect ma io pur avendolo abilitato non riesco ad importare.

Nelle opzioni di Import figurano entrambe le estensioni(DWG e DXF) ma quando provo ad importare mi salta fuori l'errore.

Qualcuno c'e' riuscito?

Grazie in anticipo,ciao,Andrea.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco il programma, ma se ti può interessare questa discussione:

View Full Version : maya8 dwg or dxf import

--------------------------------------------------------------------------------

pietro3d08-31-2006, 09:04 AM

I have a problem with maya 8....when I try to import a dwg or dxf (I tried any version 2004, 2000 lt) drawing i have "error reading file". (in plugin manager i have all enableb). I tried also with only one line in dwg, but nothing, always the same error.

any suggestions?

tnx

--------------------------------------------------------------------------------

T-h-i-j-s08-31-2006, 01:11 PM

Try closing the file you are trying to import; if it's opened in AutoCAD, you'll get this error. Apparentely it refuses to open read-only files

I logged a case for this issue, Bug/Sug #255418, but it is set to "no investigation"...

awnold09-01-2006, 12:00 AM

this was done in the 7.0.1 patch, dont know if this is related. I had to download a work around for this..

Maya 7.0.1

The DwgTranslator plug-in is no longer distributed with this release. This plug-in provided import and export of DXF and DWG files.[238832]

DXF files have been associated with the FBX plug-in by default. The FBX plug-in can import AutoCAD Drawing Exchange Format Version 13 (.DXF).

Please visit our Conductor partners for other options for importing and exporting DXF and DWG:

www.alias.com/io_conductors (http://www.alias.com/io_conductors)

(da una ricerca su Google, poteva farla chiunque)

Joseph

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea!!

ma alla fine sei riuscito a capire come si importano su maya i file DWG di Autocad????

anke a me qnd provo ad importarli mi dai l'errore!!!

ma è possibile ke nn c'è soluzione??? :blink2:

a presto!! grz.. ciao!!!

Marco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco, invece c'è chi mi sa dire come si fa la cosa inversa?

ovvero esportare da Maya 8 a un qualunque formato che venga letto da Autocad?

Le ricerche su google non danno risultati esplicativi a riguardo.

Grazie

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma alla fine sei riuscito a capire come si importano su maya i file DWG di Autocad????

anke a me qnd provo ad importarli mi dai l'errore!!!

Anch'io ho qualche problema ad importare modelli 3d da Autocad in Maya. Vediamo se qualcuno ha più esperienza di me (con Autocad sicuramente).

Nel mio caso il modello 3d viene importato senza errori in Maya 8.5 usando DirectConnect. Però ci sono alcuni dettagli che non vanno.

1) Tutte le superfici vengono importate con lo stesso materiale di colore celeste (nonostante il modello 3d in autocad fosse di diversi colori);

2) Tutte le superfici vengono importate come nurbs (quando, a dire dell'autore del dwg) solo alcune sup. del modello originale sono nurbs;

3) Tutti gli oggetti 3d che compongono il modello originale vengono divise in tante singole facce a sè stanti.

Insomma, partendo da una importazione così frammentaria, rimettere insieme tutto quanto in Maya diventa una tortura. Eppure non ho trovato alcuna opzione da settare in Maya e mi dicono non essercene neanche nel "save as" di Autocad.

Quindi o DirectConnect non è completo abbastanza o sono io che mi sono perso qualcosa. Forse voi qui ne sapete più di me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ecco, invece c'è chi mi sa dire come si fa la cosa inversa?

ovvero esportare da Maya 8 a un qualunque formato che venga letto da Autocad?

Le ricerche su google non danno risultati esplicativi a riguardo.

Grazie

:)

anch'io sto cercando di fare la stessa cosa ma nada de nada <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Anche io sto incontrando gli stessi problemi nell'importazione di un dwg in maya 2010.

Ho attivato il directconnect, ma niente da fare...mi da sempre errore.

Qualcuno ha consigli?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

anch'io da tempo mi dibatto con questo problema: come importare file DWG (quindi autocad o archicad, nel mio caso) in maya...

dopo lunghe ricerche e partecipazioni a vari forum (in primis CGSociety , vi consiglio di darci un'occhiata..) pare che "non se ne dia fuori"...in sostanza alcuni dicono di convertirli in un modo...altri che gli funziona...altri no...

l'unica soluzione fin'ora che mi pare abbia un risultato positivo l'ho trovata proprio qui in treddi.com...LINK

Speriamo che ci siano altri modi piú semplici (come epr 3dMax), non ancora almeno da me, scoperti!

- - -- ---Be the change you want to see in the world - Gandhi--- -- - -

Dha

Modificato da DHA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... (richiesta disperata!)

Sto lavorando in uno studio di architettura, avrei bisogno di importare file autocad 3D (non fatti da me) in maya. Importo i dwg attraverso il DirectConnect.mll, ma maya non visualizza nada de nada...

Sapete dirmi cosa posso fare?

Si può fare il percorso autocad-3dstudiomax-maya?

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti