Vai al contenuto
Taty

Tutorial Mela

Recommended Posts

Ciao, sto provando a fare il tutorial della mela che c'è su questo sito, vi avviso che sono più che una principiante quindi non usate paroloni.. :) e ho fatto la curva (nurbs) come mi dice di fare e poi ho trovato i vertici; sono arrivata al punto in cui dice di usare un modificatore lathe ma mi sono bloccata: clicco su lathe che si apre a destra ma mi viene fuori una specie di palla deofrmata blu e non come si vede nel tutorial con la forma della mela!! Come posso fare per farlo diventare così? Devo modellarlo io? Se sì come?

Help!! E scusate.. :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Taty

te lo ripeto non è per cattiveria ma le domande che fai sono banali significa che non hai la benchè minima conoscenza di ciò che può essere un programma di grafica 3d.

Purtroppo sui forum non si impara ad utilizzare il programma ma solo a capire determinate tecniche che usano coloro che hanno più esperienza di te.

Non tutti sono disposti a farti un corso di 3d.

Io direi studiati almeno le cose base del programma dalla a alla z e questo vuol dire sbatterci la testa per mesi e non per giorni poi se hai qualche problema chiedi pure.

Però studiatele...tanto lo abbiamo fatto tutti

:D:D:D

p.s spero di essere stato chiaro e spero che hai capito che la nostra non è cattiveria ma solo voglia di farti imparare e bene altrimenti non avrai mai delle basi solide!!!

Ciao Buon 3d

:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciap Taty, prima di tutto concordo su quanto detto da ciroby sull'importanza dello studio del programma 3d che decidi di utilizzare.

Non concordo con lui sul fatto di scrivere una risposta di 14 righe e non trovare la voglia di aiutarti nel tuo blocco.

Non è per crititcare ciroby, ma mi metto nei panni di taty: il 3d è dedicazione e studio ma piccole soddisfazioni come riuscire a seguire un tutorial auitano e spronano nello studio.

Quindi taty, secondo me il problema è che nn hai editato i vertici della tua curva nel modo corretto, dandogli il profilo della mela. non utilizzo max ma a vedere il tutorial l'unico problema che puoi avere riscontrato è l'edizione dei punti della tua linea.

Nel caso tu abbia editato la linea nel modo corretto ti invito a controllare a quale l'applicazione del modificatore, ripeto non conosco max ma se tanto mi da tanto dovrebbe darti la possibilità di scegliere se applicarlo a X Y o Z, probabile che tu lo abbia applicato a una dimensione errata.

Comunque taty, per evitarti simili frustrazioni prima dis eguire un tutorial dovresti cercare di consoludarti nella base del programma, so che è difficile e noiso ma ti assicuro che ne vale la pena.

Coraggio e animo che puoi sempre ricorrere al foro

Salu2

J.folk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono daccordissimo con te ma non è che ho fatto quel papiro per non aiutare taty anzi....volevo aiutarla il problema è che dato che si è bloccata parecchie volte su delle cose molto semplici che non riguardano alcuna difficoltà del programma ma solo una breve lettura della guida gli ho dato un consiglio se lo vuole seguire bene altrimenti ciccia.

Anzi io quando posso sono il primo ad aiutare tutti!!!

Io penso che senza una conoscenza base e quindi delle fondamenta forti sul programma non va avanti, poi ognuno ha le proprie idee!!!

Ciao

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn so se è questo il prolema ma qnd usi il modificatore lathe nella finestrella direction ci sono 3 lettere ovvero i tre assi xyz devi clikkarne uno a seconda di come vuoi ti si trasformi la spline, sotto direction c'è scritto min center max questo tiu aiuta ad aggiustare la posizione in cui ti si costruisce la mesh se hai costuiro bene i punti cosi dovrebbe andare se no prova a modificare la splines con il modificatore lathe ativato a vedi come ti viene, nn so se sono stato chiaro e neanke se hod etto cose giuste xke neanke io sono un esperto s eho detto qualke cazzata ditemelo! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cyroby concordo con le tue idee.......non con la durezza di certi commenti per quanto veritieri o giustificati......a volte bisogna sapere indorare le pillole anche le piú amare :))))

Comunque non vorrei che nascesse una polemica inutile, per me la questione é chiusa...che qui bisogna essere amici che siamo tutti sulla stessa barca......3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lathe, nella versione italiana "tornio" ha poche impostazioni, ma un po' bastarde, nel senso che basta un niente perchè venga fuori tutto altro.

Fondamentalmente devi badare all'asse a cui ruota la nurbs che hai creato (io non uso mai le nurbs perchè in max sono un disastro, e mi trovo meglio con le splines), e, attraverso il subobject, muovere il gizmo. Dopodichè decidi quanti lati vuoi che la mela abbia, ed il gioco è pressappoco fatto...

saluti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti