Jump to content
bn-top

Strani Problemi Di Render!

Koreographica
 Share

Recommended Posts

Hola firends!

Ho un mega problema :TeapotBlinkRed: che non riesco a risolvere, e premetto che non sono molto esperto su queste cose:

Con 3DsMAX 7 ho creato un elemento che ho anche texturizzato, per fare un fotoinserimento. Ho posizionato la foto sotto il modello (tramite il tasto 8) e poi da VIEWS - VIEWPORT BACKGROUND per vederla anche dalle prospettive, ma nell'esecuzione del rendering con V-RAY il modello appare come se fosse "trasparente" o quasi, mostrando cio che dovrebbe essere nascosto!

Dove è che potrei sbagliare?

Se potete aiutarmi vi mando anche il file MAX via mail!

HEEEEELP vi prego!

Grazie e vi allego l'immagine del rendering finale cosi potete capire voi dal vivo il mio dilemma!

CIAO! :hello:

post-19916-1159539666_thumb.jpg

Edited by Koreographica

bn-top

Ciao, il problema è che hai una mappa ambiente piana in background e il materiale che hai fatto in vray è riflettente.

In pratica se non usi background di tipo hdri (cioè mappe cubiche, sferiche o cilindriche) ma una mappa piana ti succede che la mappa piana viene proiettatata da 3ds max uguale per tutti i punti di vista, quindi quello che ha te sembra trasparente in realtà è la riflessione della mappa proiettata da max contro l'oggetto. Essa è perfettamente uguale allo sfondo stesso e di conseguenza ti sembra che il materiale sia trasparente.

Invece le mappe hdri avvolgono l'intera scena e le riflessioni saranno corrette.

Io al posto tuo lascerei in background quell'immagine per l'inserimento e poi mi procurerei una mappa hdri con l'immagine di un panorama tipo erba e cielo molto simile a quello della tua immagine.

Nell'impostazione di enviroment di Vray metti la mappa hdri senza disattivare la background di max.

Avrai così delle belle riflessioni e lo sfondo che desideri.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com