Vai al contenuto
Arleigh Burke

Texturizzare: Problemi A Iosa

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono un principiante alle prime armi con 3dstudio. Per quanto riguarda la modellazione poligonale, posso affermare di aver capito le impostazioni base e di essere in grado di farci qualcosa (niente a che vedere con quello che è presente nelle vostre gallery, sia chiaro:) ) mentre per quanto riguarda la texturizzazione sono in alto mare. Premetto che sono a conoscenza di un precedente post presente in questa sezione che esponeva le mie stesse problematiche e di cui ho ovviamente letto le risposte, segnatamente il consiglio di rifarsi al tutorial di giovanna d'arco presente su 3dtotal. Il problema è che ho capito (+ o-) il procedimento : si modella, si applica un UVW Mapping, si sceglie che tipo di mappatura applicare (se box, cilindrica, piana etc etc) e quindi, passo importantissimo, si aggiunge l' Unwrap UVW e si edita la proiezione della texture sul modello (mi scuso per i termini non propriamente corretti) evitando deformazione sovrapposizione e quant'altro. Ora ciò che io mi chiedo è questo, è possibile applicare ad un modello leggermente complesso (una prova senza troppe pretese che allego come "reperto") una texture che si mappi sull'intero modello COMPLETAMENTE PRIVA di inestetiche giunzioni, deformazioni e stiramenti? io noto che se applico un semplice mappatura (usando come texture gli scacchi bianchi e neri) di tipo box al mio modello il risultato è semplicemente disgustoso :( e se vado ad editare con Unwrap UVW c'è da mettersi le mani nei capelli : pezzi che si sovrappongono, messi alla rinfusa e per di piu' con dimensioni che variano in maniera arbitraria, in altre parole sembra che sia scoppiata una granata direttamente nel mio modello! Cosa mi consigliare di fare? L'unico sistema è quello di mettermi a lavorare pazientemente sull'edit UVW cercando di sbrogliare quell'intrico assurdo di poligoni e di sperare in una resa decente od esiste una maniera migliore di procedere? Confido nella vostra esperienza e bontà d'animo per questo problema che mi impedisce di procedere oltre...post-2818-1106051225_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe li i poligoni sono effettivamente molto pochi, e correttamente posizionati, non credo che il problema sia dato da quello :)

L'unico mio consiglio è capire a fondo come funziona l'unwrap e lavorare un po tirando qua e la il i vertici.. purtroppo anche io spesso e volentieri impazzisco a fare le mappature su oggetti complessi...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti