Jump to content
bn-top

[OT] Architetura Crèola

lisa
 Share

Recommended Posts

Argomento sicuramente OT, però visto che il sito viene frequentato da vari professionisti, volevo sapere se qualcuno a delle informazioni riguarda la cultura e più in particolare, design e architettura crèola.

Ho già fatto una ricerca su google, ma non ho trovato gli elementi caratterizzanti di questa cultura.

bn-top

Ciao,

se ti devo dir la verità non l' ho mai studiata...

a occhio e croce direi che gli elementi caratterizzanti potrebbero essere: struttura tipo baloon frame in legno, tetto in paglia o scandole sempre in legno, ballatoi a tutta facciata, patii e portici sui fronti principali... tetto a falde o a padiglione

vedrò di informarmi meglio... ;)

allora lisa,

ho guardato un po' su internet perchè sui miei libri non ho trovato niente, ma direi che ci siamo! le caratteristiche che ti ho elencato sono presenti in tutte le foto che ho trovato sul web...

l' unica cosa che aggiungerei è che c'è una architettura tradizionale, ed una che ricalca gli stilemi della precedente... una sorta di neoclassicismo creolo ;)

proverò a vedere se qualche mio collega ha qualcosa di più preciso

a questo punto direi che ci sono diversi tipi di architettura creola... quella del link che hai riportato è decisamente più 'urbana' rispetto a quelle che avevo visto io... e pare essere una reinterpretazione francese della tipologia creola 'rurale'... rimangono il tetto a falde che qui sembra in fogli di rame e che si inserisce in una struttura a parallelepipedo, il portico/ballatoio/balcone coperto con ammennicoli vari ( sembra una pagoda così però ;) ) ...

mi ricorda molto un saloon... se ti serve per un'ambientazione precisa, direi che quella del link che hai postato è perfetta, come dice la descrizione, per una new orleans di fine '800

http://architecture.about.com/od/periodsstyles/ss/creole.htm

poi a me viene in mente la casa di brad pitt in 'Intervista con il vampiro'... la casa coloniale in cui viveva prima dell' infezione... ;)