Jump to content
bn-top

Overclock Inter Core2 Duo.

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come mi avete suggerito in un precedente post ho comprato il nuovo Pc seguendo i vostri consigli:

- Procio: Intel CORE2 DUO E6300

- MB: Asus P5B

- Ram :1GB+1GB ddr2 800

- HD: Maxtor S-Ata2 200GB.

Ho letto in giro che questi nuovi proci si OVERCLOCCANO mooolto bene e ho subito provato:

Da una frequenza Standard di 1.87Ghz sono passato a 2.35GHz ( 335x7 ) senza nessun problema. Anzi con un netto migliorameto su un render di test da 4m:57s a 4m.13s....

Ho letto sui vari forum (che possibile portare la frequenza anche oltre fino ai 3GHz (cioè 400x7).... Con una Asus

P5B deluxe pero.... Per sicurezza ho anche aggiornato il bios della mia p5B...

Sinceramente ci ho provato ma oltre i 2.35GHz non riesco ad andare.... Ho lasciato tutti glialtri parametri di default, quindi i voltaggi sono rimasti tutti standard....

Qualche guru saprebbe darmi qualche indicazione per aumentare ancora un po il CLOCK???

Ecco i settaggi CPU:

post-2368-1159186237_thumb.jpg

bn-post
Ciao a tutti.

Come mi avete suggerito in un precedente post ho comprato il nuovo Pc seguendo i vostri consigli:

- Procio: Intel CORE2 DUO E6300

- MB: Asus P5B

- Ram :1GB+1GB ddr2 800

- HD: Maxtor S-Ata2 200GB.

Ho letto in giro che questi nuovi proci si OVERCLOCCANO mooolto bene e ho subito provato:

Da una frequenza Standard di 1.87Ghz sono passato a 2.35GHz ( 335x7 ) senza nessun problema. Anzi con un netto migliorameto su un render di test da 4m:57s a 4m.13s....

Ho letto sui vari forum (che possibile portare la frequenza anche oltre fino ai 3GHz (cioè 400x7).... Con una Asus

P5B deluxe pero.... Per sicurezza ho anche aggiornato il bios della mia p5B...

Sinceramente ci ho provato ma oltre i 2.35GHz non riesco ad andare.... Ho lasciato tutti glialtri parametri di default, quindi i voltaggi sono rimasti tutti standard....

Qualche guru saprebbe darmi qualche indicazione per aumentare ancora un po il CLOCK???

Ecco i settaggi CPU:

post-2368-1159186237_thumb.jpg

Ciao

Che io sappia devi modificare il fattore di divisione della ram.. perche' altrimenti vai fuori di brutto come specifiche :eek: ... un esempio e' la ddr2 pc8000 la sua frequenza originale e' 1000 mhz :eek: e la pc 6400 e' 800 mhz... quindi anche nella migliore delle ipotesi tu abbia la pc8000 sei sempre fuori specifiche di brutto !

Quindi o abbassi la frequenza della ram rispetto a quella di tutto il sistema.. variando il rapporto di divisione, o se il bios ti permette di alzare il voltaggio della ram e allo stesso tempo di alzare i "tims" della stessa.

E' buona cosa alzare di un poco anche il volare di tensione del procio ..sempre bios pemettendo.

A monte di tutto cio'.. esagera con il ricircolo di aria :Clap03:

Non esagerare mai :devil: perche' quando senti odore di bruicio e' troppo tardi :(

Buon divertimento.. :D

Se ho scritto qualche frescaccia .. quasi sicuro :ph34r: .. correggetemi

Ciao,

Premetto che non sono un esperto di hardaware quindi vi elenco un po la situzione:

LE memorie non sono quelloo che pensavo ma bensi sono pc2-5300 (333MHz) e questi sono i valori che mi da cpu-z:

Pc2-5300 (333MHz)

CAS# latency 5.0

#RAS to #CAS 5

#RAS to percentage 5

tras 15

Trc 20

E cmq le con la MB posso variere il voltaggio delle RAM. Ora è su auto ma posso portera a 1,8N 1.9V, 2.0V, 2.1V

Il voltaggio del procio(E6300) e 1.37V

Core speed 2343MHz

Multiplier 7

Bus speed 334

Rated FSB 1339.1

Questa è la configurazione che ho attualmente. Aumentaando anche solo di un punto il BUSSPEED il computer nemmeno si avvia...

Se qualcuno ha quanche dritta da darmi ne sarei mooooolto lieto...

Grazie ancora a tutti.