Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Bugstomper

[Lightwave] Radiosity e HDRI

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei un quesito per gli esperti.

Sto cercando di dare un tocco di fotorealismo alla GTV che ho modellato ma sto incontrando dei seri problemi relativi alle riflessioni sul parabrezza.

Procediamo con ordine. Dopo aver letto innumerevoli tutorials sul radiosity di Lightwave ho deciso di utilizzare la tecnica dello Skydome, ho inserito il modello su un piano ed ho posizionato una semi-sfera al di sopra del piano. Ho invertito le facce della sfera e le ho assegnato il 100% di luminosità.

post-116-1095331815_thumb.jpg

Ho settato la luminosità dell'unica luce presente in scena a 0% e ho fatto un rendering con il radiosity attivato, questo è il risultato:

post-116-1095331927_thumb.jpg

Come potete vedere, la superficie del parabrezza fa alquanto schifo. Ora, mi sono detto: dipenderà dal fatto che non sto illuminando la scena con un'immagine HDRI come sfondo? Ho abbassato a 0 la luminosità dello skydome ed ho attivato l'opzione "unseen by rays" in modo tale da fargli coprire l'immagine di sfondo senza interferire con il ray tracing. Usando la funzione Image World ho aggiunto un'immagine HDRI come sfondo ed ho provato di nuovo un rendering:

post-116-1095332653_thumb.jpg

la riflessione sul parabrezza va bene ma il resto è davvero osceno.

Ho fatto innumerevoli prove ma non riesco davvero ad ottenere un effetto decente :(

C'è qualche anima pia che può darmi una mano ????

Saluti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo che su lightwave fosse cosi complicato usare un HDRi

dopotutto è stato il primo software ad aimplementarle.....

non sò che dirti, conosco poco il software

quello che posso dirti è che nel materiale della carrozzeria utilizzo sempre una riflessione di tipo fresnel, sicuramente il fuo software ha questa opzione.

poi prova ad cambiare varie mappe HDRi, ognuna ha una risposta diversa in termini di riflessione, colore ecc....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Farins, non è che è difficile usare immagini HDRI, anzi....solo che per ottenere buoni risultati usando anche il radiosity è un'altra storia. Per la carrozzeria ho usato anche io il fresnel, ha sicuramente migliorato il risultato, ma ovviamente per fare un bel lavoro non basta solo quello :P

Convengo con te sulla resa di di differenti HDRI, sto infatti facendo un po' di prove per trovarne una che possa andar bene.

Grazie per la risposta :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Hai provato ad abbassare la luce ambientale a zero e a regolare l'esposizione della HDR con HDRExposure?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai provato ad abbassare la luce ambientale a zero e a regolare l'esposizione della HDR con HDRExposure?

La luce ambientale è a 0, HDRExposure però non lo conosco, mi daresti qualche altra informazione in merito? :)

Saluti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti