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Taty

Tasti

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Converti la sfera in poly editabile (tasto destro sull'oggetto, e poi convert to > editable poly) in modo da poter agire su vertici, segmenti e poligoni.

Vai su modifica e clicca sui sotto-oggetti vertici (i tre puntini rossi nella tendina a destra), nella viewport i vertici dovrebbero comparire come pallini azzurri.

Adesso devi fare la rientranza dove c'è il torsolo (poi devi ripetere anche per l'altro lato), dunque seleziona il vertice che si trova sul "polo nord" e nella tendina a destra spunta la voce "soft selection", in questo modo quando sposti quel vertice si porta appresso anche quelli vicini lasciando la mesh più morbida (l'effetto della soft selection lo vedi dal colore dei vertici, in rosso quello selezionato, in blu quelli non selezionati, e le sfumature tra questi due colori ti dicono il peso della selezione). Muovi in basso il vertice che hai selezionato.

La mesh che hai creato finora è troppo pulita e precisa per essere una mela, il tocco finale è un modificatore "noise" da applicare a tutta la geometria, agisci sulla strenght nelle due direzioni ortogonali all'asse della mela e vedrai che il risultato non è niente male!

Ciao

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Posso dirti una cosa!!!

Sono domande troppo elementari questo vuol dire che non hai la minima idea di quanto è grande 3ds max.

Ti consiglio di imparare le funzioni di base leggendo la guida in linea di max, facendo i tutorial su internet e guardadoti a fondo questo sito che per la maggior parte di noi è stato un buon inizio.

www.ecosystem3d.com

Altrimenti aprirai post su post con domande di base!!!

:D:D:D

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Effettivamente taty le domande che stai ponendo presuppongono, come ha detto ciroby, che tu abbia aperto 3dstudio per la prima volta molto recentemente. Questo non vuol dire che tu non abbia diritto a fare domande, anzi!

Però molti dei tuoi dubbi posso essere semplicemente risolti consultando la guida in linea: per esempio il primo passo da fare sarebbe quello di cercare di carpire almeno i comandi base dell'interfaccia, come per esempio il comando "move", "scale" e anche le tipologie di cose che puoi creare e le loro differenze; impiegheresti anche molto meno tempo!

Con questo ti auguro buon studio :) ; qui sotto ti metto il link per un tutorial proprio di treddi.com che insegna a creare una mela dalla modellazione al render, buon lavoro

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=604


"la spada è l'estensione dell'anima"

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