Vai al contenuto
cester

Animare Un Manovellismo

Recommended Posts

Qual'è secondo voi il metodo corretto x animare un manovellismo (x chi non conosce il significato del sistema in oggetto posterò un'immagine sotto).

In pratica ad esempio tale sistema è applicato nel motore a scoppio e precisamente nell'insieme albero motore- biella e stantuffo.

Allo stantufffo viene applicato un movimento lineare alterno (su' e giù) e questo dovrà trasmetterlo tramite la biella all'albero che lo trasformerà in moto rotativo.

Nel costro caso possiamo mettere le cose al contrario x semplificare, e cioè girando l'albero il pistone compirà dei movimenti lineari alternati, praticamente ogni giro completo dell'albero lo stantuffo farà uno spostamento giù fino al punto morto inferiore, per poi tornare al punto di partenza.

Io ho provato ad applicare diversi metodi, con cinematica sia diretta che inversa provando vari controller e costrittori.

Però anche se non sono molto lontano il risultato non è quello che dovrebbe essere perchè la biella non mantiene la posizione corretta, ma in alcuni punti tende a spostare il centro di attacco con il pistone.

Voi come procedereste??


Modificato da cester

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×