Jump to content
bn-top

Illuminazione Con Textures

Jacket
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Avrei una domanda a proposito dell' illuminazione su 3dsmax.

Premetto ke sono un super nubbione senza speranza:TeapotBlinkRed:

E' possibile utilizzare una texture che generi luce per illuminare una scena?

Esempio: creo un tubo fluorescente, e gli applico una texture; e' possibile rendere la texture generatrice di luce, al posto di dover applicare nei pressi della lampada una luce

(tipo photometric free linear)?

E se si come fare?

Grasie Mille Mille miglioni di mille!

(ing. Cane)

bn-top

Se usi vray, c'è un apposito materiale (Vray Light Material) che puoi assegnare al tuo oggetto che funge anche da illuminazione, ovviamente puoi assegnare una o più mappe allo stesso materiale per non dare un effetto semplicemente "incandescente"...

vedi questo tutorial come esempio

se usi il renderer di default (scanline), come mi sembra di capire dalla parola "nubbione", dovresti spuntare l'opzione "autoilluminante" nelle impostazioni dello shader, ma nel caso scanline, un materiale standard autoilluminato non credo ti possa dar luce da solo a tutta la scena (ovviamente dipende dai casi, ma è sempre buona abitudine inserire altre "luci di supporto")...

buono studio

;)

Edited by vfdesign

Grazie x la risposta,

Pero' mi sorge un' altra domanda: ho creato una struttura lineare che dovra' generare luce in tutta la sua lunghezza; che tipo di sorgente luminosa devo utilizzare per fare in modo di ottenere una luce omogenea lungo tutta la struttura? DEvo mettere tante lucette in fila o basta un' unica fonte? :wacko:

Voi che tipo di luce utilizzate per simulare un neon? Lineare? o tante omni?

Grazie ancora x il tempo dedicatomi.

Se devi simulare tubi al neon la risposta è quella che ti ha già dato vfdesign... dipende dal motore di render che usi,

Anche per gli altri motori vi sono metodi simili con con autoilluminazione, pure con radiosity fai così è presente un tutorial in max (quello del museo).. Quello che devi cercare è Neon

Altrimenti vai qui:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8274

oppure cerca con il motore di treddi neon... trovi un pò di roba...

cia :hello:

Grazie x la risposta,

Pero' mi sorge un' altra domanda: ho creato una struttura lineare che dovra' generare luce in tutta la sua lunghezza; che tipo di sorgente luminosa devo utilizzare per fare in modo di ottenere una luce omogenea lungo tutta la struttura? DEvo mettere tante lucette in fila o basta un' unica fonte? :wacko:

Voi che tipo di luce utilizzate per simulare un neon? Lineare? o tante omni?

Grazie ancora x il tempo dedicatomi.

Mettere infinite luci in fila sarebbe da pazzi criminali (oddio, dipende dall'effetto che si vorrebbe e soprattutto dall'hw che si ha a disposizione). In ogni caso, ti rinvio a questa guida online che riguarda vray (solo per rendere l'idea)...

http://www.joepizzini.com/VRAY/Tutorial.htm

Quoto cyco

Edited by vfdesign