Vai al contenuto
vincent1853

Aiuto Adobe Encore!

Recommended Posts

Ciao, sono un laureando in architettura e insieme a dei miei amici stiammo tirando su uno studio non ufficiale di grafica. Abbiamo intenzione di proporre i nostri lavori a studi associati e agenzie immobiliari. L'idea è quella di raccogliere tutto il materiale prodotto in anni di università (non avete idea alla fine cosa ti ritrovi a fare ad architettura) e presentarlo appunto ai suddetti. Volevo usare adobe encore, così da creare un dvd interattivo in cui presentarsi e illustrare tutti i nostri lavori. Ora il problema è questo, il DVD che vorrei creare sarà sicuramente visualizzato dagli studi su pc da tavolo, mentre adobe encore mi fa impostare come risoluzione solo quella televisiva, pal o ntsc. E la conseguenza è che a quella risoluzione le scritte sfuocano parecchio. Possibile che non ci sia modo di impostare una risoluzione di uscita più alta, almeno un a 1024*768?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Encore dvd è un prog di authoring di dvd-video, quindi al massimo puoi fare dvd-video a risoluzione 720x480 ntsc o 720x576 pal (4:3 o 16:9).

Per fare quello che vuoi tu devi creare un dvd-rom leggibile su pc (e ovviamente solo su pc, non dai dvd player da tavolo), e montare i tuoi contenuti con flash o director per l'interattività (creando poi un eseguibile che va avviato cliccando su un'icona o in autoplay), e codificare i tuoi contributi video come .avi o .mov o qualsiasi altro formato tu voglia, alla risoluzione che vuoi.

Ricorda però che più aumenti la risoluzione e la qualità del video, più possibilità ci sono di perdere in fluidità; devi cercare un compromesso o rischi che alcuni pc più vecchi non riescano a riprodurre il video senza evidenti scatti. Alcuni codec danno una miglior qualità ma pesano di più sulla cpu anche se il lettore dvd legge i dati alla velocità richiesta dal video, quindi ci sono diversi fattori per far andare fluidamente un video anche a risoluzioni di 1024x768. Ne sono un esempio i filmati Quicktime H.264 e WMV9 che gestiscono risoluzioni fino a 1920x1080p; in teoria se la macchian gestisce il flusso dati si potrebbe anche andare a risoluzioni più elevate, ma qui stiamo divagando.

Ricorda di fornire anche i codec con cui codifichi i lavori: solo alcuni codec avi e mpg1 sono forniti standard con il sistema operativo e non tutti magari hanno installato DivX o Quicktime.

Ciao

MELO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, sto smanettando con flash, e devo dire che non è difficile. Ho fatto qualche animazione d'entrata e dei pulsanti che rimandano alle foto dei miei lavori. Ora però mi sorge un dubbio, quando avrò finito il tutto che uscita avrò? Io volevo qualcosa che inserisci il cd e parte da solo, poi magari col mouse clicchi sul bottone galleria per vedere i lavori. Però vorrei che l' "utente" finale non dovesse installare niente. O al max sul cd ci fosse un solo file ben visibile e non come per es. quando usavo dreamweaver che sul cd avevo mille file,dato che è progettato per pubblicazioni su web e non su cd e per trovare la pagina iniziale è quasi un'impresa (almeno per la gente a cui vorrei mostrarlo io).Voi che suggerite?

(non ci sono filmati, solo immagini che si alternano in automatico creando un'animazione e immagini statiche. E una musichetta of course).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è il modo per creare un file exe e poi se cerchi c'è anche il modo di farlo partire in automatico appena inserisci il cd con l'autorun c'è da mettere un comendo su un file autorun.inf non ricordo di preciso ma se cerchi con google trovi subito come fare!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se per uscita intendi risoluzione video, quella la imposti da flash (per esempio 1024x768). Puoi anche fare in modo che si scali tutto alla risoluzione usata da chi lo guarda ma puoi usare questa cosa efficacemente solo con contenuti vettoriali oppure con video e immagini previste per funzionare bene alla risoluzioni più alte (se usi un immagine 640x480 e poi chi guarda i tuoi lavori sta a 1280x1024 o più sai che macello.....).

Io non andrei a più di 1024x768.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No non intendevo uscita nel senso di risoluzione, ma nel senso di estensione del file (html,fla,...)

c'è il modo per creare un file exe e poi se cerchi c'è anche il modo di farlo partire in automatico appena inserisci il cd con l'autorun c'è da mettere un comendo su un file autorun.inf non ricordo di preciso ma se cerchi con google trovi subito come fare!!!

mi ri quoto perchè ho preso in mano il flash e ho trovato...

allora su file->publish-> c'è da mettere la spunta su windows projector così ti crea un file exe che non hà bisogno del player o di altro per girare... a questo punto masterizzi e sulla root del Cd ci piazzi dentro anche un file di testo (usa notepad) con il nome autorun.inf con scrittodentro:

[autorun]

open=nomedelfile.exe

ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti