Vai al contenuto
ralucutza

Oil Shader

Recommended Posts

Ciao!

sto provando a fare in Maya una superficie che sembri oleosa (mi serve per creare la superficie di una cellula). Sono partita da un materiale anisotropico e ho aggiunto come bump mapping water. Ho utilizzato 4 luci: 3 directional light disposte davanti e dai lati e una ambient disposta dietro. ho ottenuto questo: http://img215.imageshack.us/img215/9955/oil16ys9.jpg

Avete qualche idea su come procedere?

P.S.: non sono italiana, quindi scusate per gli errori

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta e compliventi vivissimi per il tuo italiano: scrivi molto meglio di tanti altri che si "spacciano" per italiani :D

Per la tua immagine, penso che se tu vuoi ottenere qualcosa che assomigli all'olio, non sei molto lontana dal risultato giusto, sembra olio di oliva e pure di ottima qualità, bello denso ;)

Immagino che questa sostanza debba coprire la cellula, e quindi rendendola semi-trasparente dovrebbe già andare bene. Forse dovresti provare ad applicarla all'ogetto in questione, cioè l'involucro della cellula e vedere come viene.

Se la cellula è rotonda, ti basta creare una sfera leggermente più grande e applicargli il materiale che hai fatto con una leggera trasparenza e se vuoi puoi aggiungere anche traslucenza, magari per aumentare il realismo. Ti sconsiglio di incasinarti con layered shaders o layered textures, fai direttamente oggetti separati e vedi come viene, se no prova con i layers.


Modificato da fabergambis

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuta anche da parte mia, che motore di rendering usi?

per maya software mi pare ci siano già degli shader con un effetto molto simile, se invece usi mental ray potresti utilizzare il nuovo parametro "scatter" che hanno aggiuto sui materiali (sempre che tu stia usando maya 8, altrimenti cambia tutto)

ciau

mat

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Benvenuta e compliventi vivissimi per il tuo italiano: scrivi molto meglio di tanti altri che si "spacciano" per italiani :D

Per la tua immagine, penso che se tu vuoi ottenere qualcosa che assomigli all'olio, non sei molto lontana dal risultato giusto, sembra olio di oliva e pure di ottima qualità, bello denso ;)

Immagino che questa sostanza debba coprire la cellula, e quindi rendendola semi-trasparente dovrebbe già andare bene. Forse dovresti provare ad applicarla all'ogetto in questione, cioè l'involucro della cellula e vedere come viene.

Se la cellula è rotonda, ti basta creare una sfera leggermente più grande e applicargli il materiale che hai fatto con una leggera trasparenza e se vuoi puoi aggiungere anche traslucenza, magari per aumentare il realismo. Ti sconsiglio di incasinarti con layered shaders o layered textures, fai direttamente oggetti separati e vedi come viene, se no prova con i layers.

Grazie mille per i consiglio!!!

benvenuta anche da parte mia, che motore di rendering usi?

per maya software mi pare ci siano già degli shader con un effetto molto simile, se invece usi mental ray potresti utilizzare il nuovo parametro "scatter" che hanno aggiuto sui materiali (sempre che tu stia usando maya 8, altrimenti cambia tutto)

ciau

mat

grazie mille!!

uso Maya 7 e il motore di rendering è maya software.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×