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Guida Per Creare Un Occlusionlayer In Maya

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Apro una nuova discussione perche' mi sembra opportuno ed utile per tutti gli utenti Maya.

Dunque un Layer di occlusion si crea per poi mixarlo con il render vero e proprio in photoshop.

Questo ti assicurera' un effetto piu' veritiero sugli oggetti che non sembreranno piu' fluttuare nel vuoto.

Per crearlo e' molto semplice :

1:Fai il rendering normalmente e lo salvi(magari in Tiff o Targa...insomma non JPG per motivi di qualita')

2:Crei un Layer ma non display bensi' Render dal ChannelBox.

3:Assegni tutte le geometrie a questo Layer.

4:Tasto destro sul Layer->presets->occlusion.

5:Cliccando sull'icona a sferetta del RenderLayer accedi allo shader Mib_Amb_occlusion e regoli il MaxDistance in modo che il render(con eventuali FinalGather,Global Illumination e causiche disabilitati) venga di colore bianco con ombreggiature grige.

6:Renderizzi l'Occlusion Layer e lo salvi anche questo ad esempio in Tiff.

7:In Photoshop sovrapponi le due immagini(quella dell'occlusion sopra) e la metti in modalita' Multiply(moltiplica).

8:Volendo giochi con opacita' del livello o lo editi proprio come tonalita,livelli,luminosita'-contrasto,ecc..

9:Fine.

Spero che questo serva a tutti quelli che come me fino ad oggi pomeriggio(21/09/2006) non lo sapevano fare ed invito i moderatori a spostarlo o mettere il link nelle risorse importanti per Maya.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato nell'impresa(soprattutto Talama,Dagon e C.Sarullo(quest'ultimo su www.Renderglobal.org).

Ciao a tutti,Andrea.

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Io solitamente seleziono tutte le geometrie poi sull'hypershade creo un materiale ambient occlusion e lo assegno alle geometrie..non ho mai usato i render layers ma la prossima volta li provo sicuramente

grazie Andrea ;)

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Una domanda (a parte volevo solo precisarti che nella sezione tutorial ce n'è uno proprio sull'AO, è in max ma tanto il concetto è lo stesso ;) ): ma in maya non c'è un'override dei materiali? Così risparmieresti la briga si assegnarlo a tutti gli oggetti ma con una semplice operazione puoi switchare :D

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Usando il Preset Occlusion del RenderLayer ti fa proprio un'override dei materiali e ti imposta gia' tutto da solo,anche i settaggi del renderglobal(a parte la GI,FG ed eventuali Caustiche che vanno disabilitati a mano)

Ciao,Andrea.

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ottima guida learner ;)

Una domanda (a parte volevo solo precisarti che nella sezione tutorial ce n'è uno proprio sull'AO, è in max ma tanto il concetto è lo stesso ;) ): ma in maya non c'è un'override dei materiali? Così risparmieresti la briga si assegnarlo a tutti gli oggetti ma con una semplice operazione puoi switchare :D

kage in maya l'override lo gestisci dal render layer come ha spiegato learner ;) è la stessa identica cosa, anzi ci si possono fare tante altre cose in più


Modificato da dagon

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