Vai al contenuto
elyco

Da 2d A 3d Quasi Istantaneo

Recommended Posts

ciao a tutti! :hello:

Sto cercando un programma che mi permetta in maniera "automatica", o comunque velocemente e senza dover ricostruire troppo io, di trasformare delle immagini bidimensionali in tre dimensioni, come se volessi trasformare la foto di una casa in una casa tridimensionale (ovviamente non mi interessa più di tanto il lato dietro della casa ma la facciata.)

premettendo che è una curiosità puramente teorica (quindi potete anche consigliarmi un programma che costi qualche miliardo... :P )voi conoscete qualcosa del genere?

grazie grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche 3D Software Object Modeller fa una cosa simile però è più adatto a oggetti di piccola taglia...oppure ti affitti un elicottero! :P

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
C'è anche Photo Modeler tra l'altro un tempo si poteva scaricare una versione Lite totalmente free ;)

Quoto Mac e cactus...PM è senz'altro il miglior software di fotogrammetria digitale (non convenzionale) come rapporto qualità/prezzo. Sennò esistono SW un po' più costosi e più complicati tipo StereoMetric, StereoView, Cyclop, Archis3D... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premesso che non esiste sulla mia tastiera il tasto "automatico" a livello di ricerca esistono alcune applicazioni che in automatico sommano dati laser scanner e fotogrammetria il tutto montato su un furgoncino, un esempio puoi trovarlo http://www.cybercity.tv/cc_workflow_i.htm

esiste anche un sistema recentemente comprato da microsoft che permette tramite una ventina di machine foto montate su un aereo di avere come risultato casette in3d, strumento utilizzato per creare un concorrente a google Earth.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le innumerevoli informazioni!! :Clap03:

Adesso mi dedicherò ad analizzare ognuno dei programmi da voi elencati per capire quale potrebbe fare al caso mio!...poi vi aggiorno sui risultati!!

...esistono alcune applicazioni che in automatico sommano dati laser scanner e fotogrammetria il tutto montato su un furgoncino, un esempio puoi trovarlo http://www.cybercity.tv/cc_workflow_i.htm

esiste anche un sistema recentemente comprato da microsoft che permette tramite una ventina di machine foto montate su un aereo di avere come risultato casette in3d, strumento utilizzato per creare un concorrente a google Earth.

Certo che però questo mi ispira proprio!!! :) se ho capito bene io potrei (sempre ipoteticamente visto che purtroppo non me lo posso permettere :( ) andare in giro per il mondo a scattare foto e filmati e averli "automaticamente" in 3d sul mio pc, giusto il ragionamento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille per le innumerevoli informazioni!! :Clap03:

Adesso mi dedicherò ad analizzare ognuno dei programmi da voi elencati per capire quale potrebbe fare al caso mio!...poi vi aggiorno sui risultati!!

Certo che però questo mi ispira proprio!!! :) se ho capito bene io potrei (sempre ipoteticamente visto che purtroppo non me lo posso permettere :( ) andare in giro per il mondo a scattare foto e filmati e averli "automaticamente" in 3d sul mio pc, giusto il ragionamento?

si esattamente inoltre ci sarebbe un altro soft sviluppato dalla microsoft che promette meraviglie ma è solo a livello sperimentale per ora

http://labs.live.com/photosynth/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e Canoma della Adobe ? che fina ha fatto ?

era incredibile, importavi la foto, definivi gli spogoli e in 2 secondi avevi un modello UVmappato con textures pronto per l'esportazione.

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se tiro su questo topic vecchio

premetto che non ho ancora provato i software che sono elencati tra le risposte, ma volevo sapere prima se possono essere adatti al mio problema:

sto realizzando una tesi in cui viene implementato un algoritmo di stereovisione, che produce una mappa di profondita dei pixel;

volevo sapere se esiste un software che, data l'immagine e la mappa di profondita dei pixel, riesce a costruire un modello 3d o qualcosa di simile :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ieri ho cercato ma quella pagina mi era proprio sfuggita!! grazie mille, anche se il software non è disponibile.. sono finito su questa pagina http://www.sir.to.it/it/Download/Download.htm dove c'è l'icona per il download ma non vi è alcun link cliccabile, si può scaricare solo la brochure dei servizi offerti dall'azienda :(

sai eventualmente se si può recuperare da qualche altra parte?

Modificato da dj_pul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di automatico non puoi avere un bel niente, il computer (ancora) non è ingrado di PENSARE e capire che nella foto c'è una casa un oggetto ecc... insomma non sa riconoscere niente specie da immagine fissa.

Il programam più facile per estrapolare 3d da una foto è CANOMA ma anche lì un minimo di geometri gliele devi impostare, insomma devi almeno "Dirlgi" dove stanno gli oggetti.

Comunque niente di utile :ph34r:

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Di automatico non puoi avere un bel niente, il computer (ancora) non è ingrado di PENSARE e capire che nella foto c'è una casa un oggetto ecc... insomma non sa riconoscere niente specie da immagine fissa.

Il programam più facile per estrapolare 3d da una foto è CANOMA ma anche lì un minimo di geometri gliele devi impostare, insomma devi almeno "Dirlgi" dove stanno gli oggetti.

Comunque niente di utile :ph34r:

:TeapotBlinkRed:

ma infatti non voglio che lo faccia in automatico, o meglio: io la mappa di profondita di ogni punto della mia immagine, ricavata da una coppia stereoscopica con un algoritmo; quindi, ho una serie di coordinate di pixel che hanno intensita I (nota) alle coordinate (x,y,z), tutte note perche ho ricavato la z dall'algoritmo

si tratterebbe di "dare" al software queste informazioni in modo tale che mi riproduca una vista 3D :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me pillus sbagli sta volta infatti con l'auto-collimazione si permette far fare al computer quello che una volta faceva il restitutista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me pillus sbagli sta volta infatti con l'auto-collimazione si permette far fare al computer quello che una volta faceva il restitutista.

L'autocollimazione non è infallibile!! Se ti affidi al 100% sul lavoro della macchina darai fuori 9 lavori su 10 sbagliati...occhio!

...inoltre il pc potra crearti più o meno automaticamente il DTM ma la restituzione di strade, fiumi, opere in genere la fa il restitutista...solo lui è capace di discriminare cosa restituire e cosa no, non ti pare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ieri ho cercato ma quella pagina mi era proprio sfuggita!! grazie mille, anche se il software non è disponibile.. sono finito su questa pagina http://www.sir.to.it/it/Download/Download.htm dove c'è l'icona per il download ma non vi è alcun link cliccabile, si può scaricare solo la brochure dei servizi offerti dall'azienda :(

sai eventualmente se si può recuperare da qualche altra parte?

guarda questo link http://www.sir.to.it/Download/Software/Vis...004%20setup.exe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Questione un pò urgente.

Salve a tutti.

Devo raddrizzare delle foto (ovvero, sono in prospettiva e ne devo ricavare un prospetto) ed unire le varie parti.

Esiste una versione trial (30 giorni, e ame andrebbe bene) del software autocad Imagemodeler. Con questo posso fare il raddrizzamento?

Ho provato ad usare il semplicissimo software frre RDF ma non mi funziona.... Ho usato Ortho300 e mi funziona alla grande, soltanto che mi utilizza solo immagini in bianco e nero (o 256 colori) e, seppur le immagini di restituzioni siano corrette, sono qualitivamente scarse, sgranate.

vi prego, il primo che mi illumina su questo software lo ringrazio tantissimo (anche gli altri ovvio :D)

E' tutta ieri e oggi che cerco di fare questa cosa. Oramai sò tutti i programmi esistenti sul mercato che esistono, ma ovviamente tutti a pagamento. Per esempio, Perspective Rectifer sembrava fare decisamente al caso mio (anche perchè poi faceva da solo la fotomosaicatura) ma ahimè, è a pagamento (seppur sia studentessa, uff :( non lo userei per scopi di lucro!!!!)

Ah, questo di autocad, mi sarebbe utile anche per fare il modellino poi. In realtà l'idea era partita che con la fotogrammetria ricavavo le misure e poi con esse facevo il modellino 3d a filo di ferro in autocad, ma se questo programma riesce a fare di più, ben venga. Cioè intendo, se riesce a fare fotogrammetria + modellino insieme... ben venga!!!!! Però quindi volevo sapere se questo programma REALMENTE raddrizza le foto, perchè da alcuni video (senza audio, mannaggia!) sembra di sì, ma poi in rpatica ho provato ma uhm.. o.O mica capito neh!

Modificato da er.em

Link al messaggio
Condividi su altri siti