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Test Stanza Jap Maya+mr+quesito

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Sto cercando di capire qualche cosa con l'occlusion in layer e postprocessing in photoshop.

Dopo un po' di smanettamenti sono giunto a questo :

stanzajappo2copiavq8.th.jpg

Che ve ne pare?

E' giusto avere una mappa di occlusion come questa? :

occlusion3copiavo3.th.jpg

Fatemi sapere,ciao,Andrea.

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P.S. tempi di rendering in totale entro i 5-6 minuti ;) .

P.S.2 mi sa' che l'occlusion non va bene......

Ciao,ciao.


Modificato da Ospite

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E' giusto avere una mappa di occlusion come questa?

No. Per fare un pass di ambient occlusion puoi per esempio:

- rinominare la tua scena

- butti tutte le luci e i materiali

- disattivi gi e fg

- assegni mib_ambient occlusion a tutti gli oggetti (ti crea maya in automatico lo shader che ti serve)

- setti max distance in modo adeguato alle dimensioni della tua scena

Oppure usi un ctrl_buffer e metti il tuo shader per fare AO in un framebuffer.

Oppure usi lo stesso proc. ma usando il ctrl_occlusion ecc. ecc.

Ciao :hello:

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Ho risolto con la mappa di occlusion,se qualcuno vuole sapere come si fa un Layer di Occlusion chieda pure ;) .

Ciao,Andrea.

Grazie Talama non settavo il Max Distance adeguatamente.

Ciao,Andrea.

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infatti il problema lì è il max distance, se non lo setti lui lo imposta ~infinito, quindi la stanza viene totalmente occlusa :D

ti consiglio il ctrl.occlusion, è decisamente più veloce, oppure il fg_ao (se non devi farci animazioni)

cmq non male per 5 minuti di render ;) era incluso anche il primo dei due?

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Cosi' dovrebbe andare bene(forse un po' troppo occlusion) :

stanzajappo3copiaae0.th.jpg

e la mappa di occlusion :

occlusion3copiawn3.th.jpg

Fatemi sapere,ciao e Grazie di nuovo,Andrea.

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decisamente meglio, magari colora un po' l'occlusion e rendila meno contrastata, io gli darei un leggero arancio visto che già le luci in generale tendono all'arancio

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Grazie Dagon,sei sempre il mio idolo e devo dire che dopo 2 anni comincio ad apprezzare le potenzialita' che questo inizialmente ostico motore di rendering regala.

I tempi come gia' detto sono in tutto circa forse 6-7 minuti fra tutte e due le immagini e quindi anche da questo punto di vista mi ritengo soddisfatto.

Grazie di cuore anche per il fantastico tutorial,ciao,Andrea.

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Dunque un Layer di occlusion lo crei per poi mixarlo con il render vero e proprio in photoshop.

Questo ti assicurera' un effetto piu' veritiero sugli oggetti che non sembreranno piu' fluttuare nel vuoto.

Per crearlo e' molto semplice :

1:Fai il rendering normalmente e lo salvi(magari in Tiff o Targa...insomma non JPG per motivi di qualita')

2:Crei un Layer ma non display bensi' Render dal ChannelBox.

3:Assegni tutte le geometrie a questo Layer.

4:Tasto destro sul Layer->presets->occlusion.

5:Cliccando sull'icona a sferetta del RenderLayer accedi allo shader Mib_Amb_occlusion e regoli il MaxDistance in modo che il render(con eventuali FinalGather,Global Illumination e causiche disabilitati) venga di colore bianco con ombreggiature grige.

6:Renderizzi l'Occlusion Layer e lo salvi anche questo ad esempio in Tiff.

7:In Photoshop sovrapponi le due immagini(quella dell'occlusion sopra) e la metti in modalita' Multiply(moltiplica).

8:Volendo giochi con opacita' del livello o lo editi proprio come tonalita,livelli,luminosita'-contrasto,ecc..

9:Fine.

Spero che questo serva a tutti quelli che come me fino ad oggi pomeriggio(21/09/2006) non lo sapevano fare ed invito i moderatori a spostarlo o mettere il link nelle risorse importanti per Maya.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato nell'impresa(soprattutto Talama,Dagon e C.Sarullo(quest'ultimo su www.Renderglobal.org).

Ciao a tutti,Andrea.

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Grazie Learner! :Clap03: molto, molto chiaro...appena posso metterò il Link sul Thread che "vorrò" fare :P su MR e l'illuminazione d'interni...

Volevo sapere se si puo' processare direttamente l'Occlusion senza usare il Ctrl_buffer?

Aprendo la sez. Framebuffer nel render global, e poi "user framebuffer", ci sono molti framebuffer da spuntare <_< ...qualcuno sa a che servono e come si usano?

Potete aiutarmi? Grazie, ciao.

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