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cazzarola78

Mistero.....della Fede!

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Salve,

Sono alle prese con un render di un esterno, ne stavo facendo alcuni di prova (per i materiali) ed ecco cosa spunta in quello relativo ai solai-terrazzi. Non capisco come mai quello sotto si vede normalmente e quello sopra che dovrebbe esser meglio illuminato e nero, come se avesse una nuvola (non sarà mica la fgamosa "nuvola di Fantozzi"?)

allego immagine...grazie anticipatamente! :hello::blink2:

http://img227.imageshack.us/my.php?image=misteroaq8.jpg

P.s: utilizzo v-ray

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Ciao

Non so se uin 3dsmax ci sono le luci di tipo lineare (per capirci sorgenti tipo neon), ma in Lightwave avevo questo problema quando iniziai il suo studio. A me capitava perché orientavo l'asse della luce verticalmente agli ogg da illuminare, per correggere il difetto bastava ruotare la luce di 90°. L'alone buio è dovuto al fatto che le luci di tipo lineare emettono luce lungo tutta la lunghezza della sorgente tranne che alle estremità e per questo girandola di 90 rispetto agli oggetti tutto tornava normale.

:hello:

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prova a cancellarlo e vedi se c'è un altro solaio sotto

INCREDIBILE!!!! avevi ragione, ho rimodellato i solai e l'errore è sparito......grazie mille, ci avrei perso la testa nel capire la causa del problema! Grazie ancora!

:Clap03::Clap03::hello:

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figurati, ho riconosciuto subito la "macchia" scura classica di quando si copia un oggetto e magari ci si dimentica di spostarlo, per cui ci si ritrova con 2 oggetti uguali sovrapposti..e finchè non si renderizza è difficile accorgersene.

ciao

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quando non si ha tempo per cancellare o scovare la faccia sovrapposta si può evitare l'artefatto impostando a 0.001 il secondary ray bias nei global switches di vgay

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aaaah..ecco! mi sembrava strano che non ci fosse un metodo un po più scientifico per ovviare a questo inconveniente..mai pensato voi "mostri" del forum di scrivere un manuale, o almeno una dispensina?

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