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Area Shadow Problem Con Mentalray

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Seguendo il tutorial sugli interni con Maya e MentalRay postato qui su Treddi da Dagon mi ritrovo con il seguente problema.

Non abilitando le ombre Raytraced sull'Area Light non ho l'effetto di attaccamento al terreno degli oggetti desiderato mentre abilitandole la scena si sporca in maniera evidente.

Come fare a risolvere il problema o perlomeno attenuare il fenomeno?Ci sono settaggi sulle ombre da cambiare?Si puo' usare un altro metodo?(AmbientOcclusion...se si',come?)

Allego foto esplicativa:

areashadowsproblemnl2.th.jpg

Grazie a tutti in anticipo,ciao,Andrea.

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Devi aumentare i samples dell' area light (ovviamente aumentando anche i tempi di render). Anche i sett. dell' AA influiscono sulla "sporcizia" (e sui tempi).

Per il discorso dell' occlusion, se vuoi fare un fake delle area shadow puoi usare il ctrl_occlusion.

Ciao :hello:

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Grazie Talama,i samples dell'area light sono a 6 e 6 (anziche 3 e 3) come consigliato sul tutorial da Dagon,credi che dovrei aumentarli ancora?

Gli Shadow Rays delle ombre Raytraced sembrano non influire(Sbaglio?).

Grazie ancora,ciao,Andrea.

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Se sei su maya 7 li puoi portare a 8 e provare con AA = 0 2 e contr. threshold = 0.05 0.05 0.05.

Se sei su maya 8 li devi alzare molto di più (30 o 40).

Nel tab delle raytrace shadow l'unico parametro che di solito cambio (quando uso il FG) è ray depth limit e lo metto a FG trace depth + 1.

Ciao :hello:


Modificato da talama

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L'Antialiasing era gia settato bene,grazie per le altre dritte,ciao,Andrea.

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puoi fare anche un'altra cosa, le area light di mental ray risentono tantissimo se hanno oggetti troppo vicini (in questo caso le stecche della finestra), puoi tenere una luce coi fotoni esterna e una con la luce diretta e le ombre interna, oppure puoi assegnare un mib_shado_transp alle stecche e schiarire (o togliere) le ombre, oppure puoi usare il ctrl.geolights di francesca e far partire la luce da subito dopo le stecche :)

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