Vai al contenuto
Pierfra

Chiarimento Su Operazione In Ps

Recommended Posts

volevo chiedervi due cose..

la prima..

sto preparando un esame di rilievo e restauro architettonico su di un palazzo del 1500, e, fortuna o sfortuna, sono riuscito a rimediare delle tavole in photoshop sullo stesso edificio che mi semplificherebbero parte del lavoro.

le tavole sono salvata in jpg ma hanno una qualità altissima [oltre 300 dpi] unico problema, le linee sono marroni e non nere.

volevo chideveri se l'operazione che vado a fare è corretta o meno:

esporto i miei disegni in eps da autocad [pianta, sezione, prospetto etc] singolarmente

apro ps

creo un foglio di dimensioni A0 con 300 dpi di risoluzione

apro la jpg della tesi

strumento lazo seleziono l'area e la trascino nel mio nuovo foglio

inserisco gli eps esportati dal mio AUTOCAD.

compongo la tavola.

ORA LA DOMANDA è LA SEGUENTE:

LE LINEE DI ALCUNI DETTAGLI CHE TRASCINO DALLA JPG SONO MARRONI MA A ME SERVONO NERE, COSA DEVO FARE CONSIDERANDO CHE IL TUTTO POI ANDRA' STAMPATO A COLORI PER VIA DELLA PRESENZA DELLE FOTO ALL'INTERNO DELLA TAVOLA PER FARLE DIVENTARE NERE PUR NON PERDENDO LA QUALITA??

Modificato da Pierfra

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a fare una selezione con intervallo colore del marrone, al livello del jpg.

Poi a questo punto puoi applicare un livello di regolazione (tonalità, saturazione etc) e abbassare la luminosità. Se vedi che c'è qualcos'altro che diventa nero che non dovrebbe, cambi la maschera di livello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

selezioni il layer che contiene le linee

selezioni con il lazo l'area contenente le linee marroni

menù layer > new fill layer > OK > come colore scegli il nero

selezioni il nuovo layer appena creato, clicki sul metodo di fusione normal e lo imposti su overlay

riselezioni l'area contenente le linee

menù layer > new adgustment layer > hue/saturation > sposti verso sx la barra relativa alla saturazione

PS

a0 a 300 dpi :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

installati la versione in inglese ;)

mi tengo a distanza dalle versioni italiane dei software quindi non ho proprio idea di come abbiano tradotto i termini che ti ho indicato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

apposto.. l'ho messo in en ed ho ftto l'operazione da te illustrata senza troppe difficolta... ho anche impaginato qualcosa.. sn alle prime armi però..

Link al messaggio
Condividi su altri siti