Vai al contenuto
jonsil

Inserire In Max Gli Oggetti Paesaggio

Recommended Posts

Operazione sicuramente banale ma che ancora non sono riuscito a trovare :blush:

vorrei inserire in un disegno in 3ds delle persone che ho fotografato in giro.

vorrei sapere come posso fare per inserire gli oggetti paesaggio (in autocad si chiamano cosi)

ho provato a creare un box stretto e alto e mapparlo con la foto. Ovviamente con la relativa mappa di opacita (nero ciò che non voglio vedere e bianco cio che mi interessa)

pensavo di essere riuscito finalmente a trovare una soluzione, ma non so perchè al momento del rendering :eek::eek: la mia persona mi si duplica specchiandosi su se stessa........

qualcuno sa darmi qualche dritta?? :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai un piano...

mettilo perpendicolare alla tua camere...

apri i materiali e metti le seguenti mappe....

Diffuse -> La persona o altra figura originale....

Opacity -> il canale Alpha (cioè la mappa di opacità)...

assegna il materiale e assicurati che sia mappato bene anche con il modificatore UVWMap...

e il gioco è fatto...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho tempo per fare delle prove e postare il tutto, ma sicuramente se guardi la Gallery di treddi.com puoi trovare alcuni esempi...

eccone due dalla gallery di Gurugugnola ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...si&img=1567

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...si&img=1558

le piante sono messe con la tecnica citata sopra, ma va detto che le piante che ha usato (anche se sono di una nota libreria - 3DTotal Texture n°10) hanno un difetto enorme... l'alpha piano è fatto un po' male, ma se hau una buona mappa di opacità puoi ottenere degli ottimi risultati...

Questa tecnica a mio avviso è ottima per immagini statiche dove non devi girare la camera e non usi modelli RCP (si chiamano così vero? :blink2: ) perchè ti risolve due problematiche...

1- dover comprare dei modelli RCP e la plug-in apposita...

2- a livello di pesantezza del file guadagni molto in leggerezza.... :P prova a muovere un file di 120 Mb e uno di 20 Mb su un computer normale....

In questi giorni sto relaizzando dei rendering per un concorso e invece di usare modelli e di applicare mille piani ho deciso di realizzare parte del 3D e poi in Photoshop aggiungo alberini, piantine, personcine e macchinine con la tecnica dell'alpha piano... un'altra tecnica può essere questa... poi molto dipende da cosa devi fare...

spero di esser stato di aiuto...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti