Vai al contenuto
product designer

Ordine Dei Designer, Una Tutela

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

questo è il mio primo post ed è rivolto a tutti quanti sono laureati in Disegno Industriale (io lo sono al Politecnico di Milano, 5 anni...).

Lavoro ormai da un anno, ho fatto anche un master; devo dire che non me la passo male: il lavoro è stupendo (lavoro in uno studio di design) e molto coinvolgente, la retribuzione non entusiasmante ma sopra la media, però:

- mi hanno "costretto" ad aprire la p.iva (con conseguente 42% di tasse)

- mi accorgo che non abbiamo nessuna tutela; siamo liberi professionisti, però non abbiamo un Ordine a cui fare riferimento (come gli Arch, gli Ing)

- non posso firmare i progetti, ma devo fare sempre riferimento ad un Architetto o a un Ingegnere, e questo è grave se ho la commessa di un appartamento o un interno

- c'è una completa e totale anarchia per quanto riguarda parcelle, retribuzioni, prestazioni, etc.

Credo che questa situazione a lungo andare diventerà insostenibile: la concorrenza è fortissima (a livello globale poi è spietata), e noi siamo in completa impotenza per quanto riguarda contratti, retribuzioni, assicurazioni, etc.

Ho mandato una lettera a "Domus", non me l'hanno (ancora?) pubblicata.

Voi cosa ne pensate?

Probabilmente avrete già affrontato la discussione, me ne scuso se sono OT.

Grazie, ciao

Tommaso

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si vede che sei appena arrivato... ;-)

Ci sono un paio di thread che affrontano la questione. Tuttavia in modo ancora approssimativo.

In più c'è un sondaggio che fa riferimento alle problematiche che hai evidenziato.

Spendi 30 sec. per compilarlo... e anche voi che state leggendo fatelo se non lo avete ancora fatto! ;-)

Stiamo cercando di mettere su qualcosa di più costruttivo.

O almeno tentare di discuterne.

Più o meno dipende tutto dal numero degli interessati e dall'esito del sondaggio.

Ciao.

Link al messaggio