Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Gabriele

Show Reel - The Duel

Recommended Posts

Sto preparando uno show reel..e questo è un frame di prova della scena iniziale.

a risoluzione pal il tempo di rendering è circa 8 minuti a frame...invece a questa risoluzione con 20 di qmc e dof in vray è circa 45 minuti a frame.

post-1639-1158755564_thumb.jpg

e questo è il grey:

post-1639-1158755675_thumb.jpg

Michael Seidl è un mio amico e collaboratore che ha texturizzato l'F18(Despona).Io ho adattato i mat standard a vray e ho creato l'ambiente circostante (oltre all'animazione e il rendering ovviamente)

Appena finita..vi posto la sequenza.

ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da 8 a 45 raddoppiando (più o meno) il numero di pixel? Diamine è tanto! :o

Comunque come lavoro mi piace, forse curerei meglio texturing e materiali.

Non mi piace molto come rende il bump ed è un po troppo lucido e pulito. Come aereo militare dovrebbe avere una verniciatura opaca, proprio anche per evitare riflessi che lo renderebbero visibile ad occhio nudo in lontananza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@cecofuli

si...diciamo che per fortuna (creativa) ho tempo libero..ma in pratica sono in cerca di un impiego e quindi lo show reel rappresenta anche un biglietto da visita.

@satan

Il tempo di rendering sale non solo per la risoluzione ma sopratutto per i set che a risoluzione pal con filtro 'video' e in movimento (moblur) non necessitano di essere tanto spinti.Per le textures...non le tocco per rispetto a chi le ha prodotte e tutto sommato sono sufficienti allo scopo. Altro discorso è per il mat lucido.Sono daccordo con te sulla questione della verniciatura semiopaca..anche a me piace di più ( anche se la visibilità è data dal radar e non dalla visuale..anzi..forse la lucidità e i riflessi creano piu problemi che benefici all'avversario), cmq il primo test di rendering è stato fatto con materiali opachi..e dopo un paio di consulti con persone piu o meno competenti...mi hanno convinto a modificarlo.Il bump è bassissimo...2 per l'esattezza..ma probabilmente le textures stesse danno la sensazione che sia maggiore...potrei provare a ridurre il contrasto su quelle...lo chiederò all'autore.

l'aereo è pulito? beh si....immagino che prima di uscire in missione lo puliscano..anche perchè la sporcizia non è solo un fattore estetico..può ostruire qualcosa che dovrebbe rimanere libero ;)

..e poi..se con 10 euro mi lavano la macchina..quanto costerà pulire un f18...20...30 euro...li posso spendere. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si il radar è ovviamente un metodo di intercettazione, durante il combattimento a corta distanza però è fondamentale la vista... ed essere opachi in quel caso aiuta molto, non è di disturbo perchè non acceca, ti fa solo individuare meglio ;)

Per il bump, si, puoi provare a contrastare, sempre consultandoti... e magari ridurre un pelo il filter che forse blurra un po troppo "spannando" le giunture.

Per la pulizia sono daccordo con te, ma parlo non di polvere, olii, penne di volatili che attraversavano senza guardare e quant'altro di rimovibile...mi riferivo solo all'usura e alla scalfitura che le particelle in aria ad alta velocità creano nei punti di giuntura e di maggior impatto con l'aria.

Ovviamente sono pignolerie, ma mi conosci già bene sotto questo aspetto e forse sono anche stato buono :P

Poi mi vai pure sugli aerei... hehe che diamine, sai che poi non mi trattengo!

Ma tutto sommato, sono davvero pignolerie e sicuramente tante cose in animazione nemmeno si noteranno.

Quel che è certo è forse che la vernice opaca, al di la della tecnica di volo, ti avrebbe sicuramente risparmiato un po di tempo di calcolo che sommati per tutta l'animazione non saranno pochi credo (quanto sarà lunga?)

Ma comprendo che non sei l'unico a decidere quindi giusto così :)

Modificato da Satan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si..vero satan..io di solito non sono molto pignolo e adesso devo non esserlo per ottenere il meglio dal video..quindi da parte gusti personali e spazio alla concretezza.In realtà sono l'unico a decidere..visto che lo sto realizzando da solo.Prevedo una durata di un paio di minuti.

Il discorso delle textures è solo una forma di rispetto (forse esagerata) nei confronti di chi mi ha 'fornito' l'aereo.Le scalfiture ci starebbero...ma come ho gia detto...eviterò.

La differenza nei tempi di calcolo non è notevole per fortuna...e la lucidità arricchisce l'immagine perchè fa brillare gli hilight perchè in movimento col motion blur apparirebbe piatto...invece quel colpetto di luce dove il sole colpisce in maniera diretta aiuta.

Ti mostro un frame tratto dal momento del take off..con materiali opachi..e appena fatto ti mostrerò quello con i mat lucidi così vedi la differenza.

post-1639-1158760101_thumb.jpg

p.s. il pilota non c'è...non serviva per il test e non era ancora vestito...eh eh eh.

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah, non sapevo... ero rimasto ancora tu a Roma e quella collaborazione con quel gruppo dipersone. Beh, buona ricerca allora. :)

si ceco..la collaborazione con ixor (ormai non è più un segreto) continua..ho appena finito l'ennesimo lavoro con loro...ma cerco una collaborazione continuativa in italia..sono abituato a ritmi lavorativi piu intensi ..e come puoi vedere ..adesso ho troppo tempo libero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto, ma molto bravo!! viene molto bene, se poi è un fotogramma di un animazione tanto di cappello...

per i dettagli e minuterie quoto satan, anche se nel tuo caso servono a ben poco, in quanto essendo un animazione certe finezze verranno segate dal motion blur e dalla frenesia dell'azione che spero ci vedere.

sono curioso e interessato di vedere come procede questa animazione, pertanto seguo volentieri questo post

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che diventerà un' animazione mi piacerebbe sapere qualcosa di più sullo sfondo.

Intendo a livello di realizzazione.

E' una sfera texturizzata o c' è qualcosa in più ?

Fai tutto con max ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il backgrnd è l'ultimo livello e il gradi di dettaglio dipende dalla sequenza.In questo caso comprenderà solo cielo e il campo e sarà cilindrica.In altri casi potrebbe essere un intera immagine mappata in una sfera.NOn credo proprio che farò tutto in max.Sicuramente userò combustion per la composizione e afterburner per i volumetrici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stupendo, ma anche io come Satan essendo un patito per il volo devo dire che vedere quel F/A-18 lucido è un pugno nell'occhio, un eresia!

E' la prima cosa che ho notato, tuttavia capisco che per il tuo obiettivo è indifferente.

Congratulazioni ancora!

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono esperto come voi...e mi sono basato su quello che vedo..e cioè su foto come queste che mostrano aerei lucidi più di questo da me postato..si vede bene nella punta.( a destra) e puliti(a sinistra):

post-1639-1158866232_thumb.jpgpost-1639-1158866253_thumb.jpg

oh sarò un eretico..ma per favore..non mettetemi al rogo :P

Immagino sporca solo la parte sottostante e quella vicino gli ugelli ..per il resto..avrei usato una dirty map sulle scanalature dei pannelli che formano la carlinga.Stop...ma capisco che un aereo sporco...da più la sensazione di battaglia...magari lo sporco in volo..non al decollo.

p.s. ricordo che con il motion blur...a stento vedi l'aereo....

p.s.s. se un altro mi dice che lo vuole sporco..ve lo sporco e amen.

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nicola..hai presente quel film di totò dove chiede a piu persone di tenere l'occhio aperto al tipo...e poi lui gli sputa dentro....ecco io replicherei quella scena con te..oppure ti proporrei in 'king kong' per interpretare un ruolo..sai quale?...la strada sotto l'empire state building nella scena finale...eh eh eh.

va bene....lo sporco..basta che c'è la pace.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehm ... <_<

Capisco che stai scerzando Gabriele, ma ricordati sempre che sul forum una battuta come questa

può essere fraintesa quindi cerchiamo di non esagerare :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nicola..hai presente quel film di totò dove chiede a piu persone di tenere l'occhio aperto al tipo...e poi lui gli sputa dentro....ecco io replicherei quella scena con te..oppure ti proporrei in 'king kong' per interpretare un ruolo..sai quale?...la strada sotto l'empire state building nella scena finale...eh eh eh.

va bene....lo sporco..basta che c'è la pace.

Lol gabri(ti posso chiamare così?)mi fai svolare :lol:

Ti ripeto, state facendo un ottimo lavoro..

Imho il mat sta bene pure così, non è eccessivamente lucido per un Hornet..

Dacci dentro, buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti