Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
ivan

Pivoto E Gizmo

Recommended Posts

mi vergogno un pò ad aprire questa discussione... :blush:

Qualcuno potrebbe darmi una definizione riguardo il gizmo e il pivot?

Che differenza c'è e che particolarità hanno?

mi riferisco a 3DS ma penso che valga per tutti

ciao

Ivan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Pivot=centro di ROTAZIONE dell'oggetto

Gizmo=volume di influenza del MODIFICATORE

VEDI: www.ecosystem3d.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pivot=centro di ROTAZIONE dell'oggetto

Gizmo=volume di influenza del MODIFICATORE

VEDI: www.ecosystem3d.com

Onestamente non per essere pignoli, ma queste definizioni mi sembrano approssimative:

- il pivot non è solo il centro della rotazione, ma anche quello della traslazione e delle scala

- il gizmo non è necessariamente presente solo nei modificatori, ma è il baricentro di tutte queste trasformazioni (incluse quelle dei modificatori)

Spero di aver fatto chiarezza :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra domanda.......uso 3ds da poco ma non ho istallato v.ray (per timore) cmq lo farò tra non molto, ma vorrei sapere qual'è il suo significato?... e per finire per installarlo correttamente devo osservare qualche accortezza?

grazie da subito ^_^^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Onestamente non per essere pignoli, ma queste definizioni mi sembrano approssimative:

- il pivot non solo il centro della rotazione, ma anche quello della traslazione e delle scala

- il gizmo non è necessariamente presente solo nei modificatori, ma è il baricentro di tutte queste trasformazioni (incluse quelle dei modificatori)

Spero di aver fatto chiarezza :D

Allora potrebbero essere la stessa cosa?

io penso che il pivot sia il centro delle trasformazioni più semplici (muovi scala array ecc) tanto è vero che può essere spostato per comodità oppure può essere comune a più oggetti, il gizmo è proprio di ogni oggetto, è il baricentro di esso ed è il "centro" di applicazione dei modificatori.

concordate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, la stessa cosa non lo saranno mai in termini logici, ma spesso anche senza accorgertene sono nella stessa posizione e il gizmo rappresenta dove il pivot risiede in quel momento.

Se guardi nella main toolbar c'è pure un pulsante che ti permette di cambiare la posizione del gizmo secondo le esigenze, o sul pivot, o sul baricentro del volume dell'oggetto o il centro delle coordinate di trasformazione.

Nel senso... non è questione soggettiva, è proprio così: il pivot è una proprietà dell'oggetto, via mxs ci accedi con $obj.pivot, il gizmo è una rappresentazione di un manipolatore: sono proprio cose diverse ^_^

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti