Vai al contenuto
sbir

Mental Ray - Ombre Troppo Nette

Recommended Posts

scusate la mia ignoranza.

ho un problema mental ray. ho provato mille combinazioni di settaggi (abbastanza a caso) ma le ombre mi vengono sempre troppo nette. cosa devo settare per avere un render più morbido?

uso luci skylight e sunlight

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io per sfumare leggermente le ombre del sole uso come sole una mr spot light, poi come area light imposto un'area abbastanza piccola e quindi con i sample bassi(1,1) per la dimensione dell'area light dipende dalla vicinanza della luce.

Con la sunlight non so se è possibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo immaginato di dover utilizzare una spot light. grazie del consiglio.

però non volevo abbandonare la sunlight xkè è comoda per i rendering architettonici. imposti luogo, data e ora e se la bussola è girata giusta il risultato è verosimile. potrei comunque crearmi una sunlight solo per vedere la direzione della luce e poi buttarla via..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il consiglio di coren è corretto, purtroppo non credo ci siano altri metodi migliori per farlo (mi pare ci fosse una utility per convertire una luce di max in una mr area light, ma non ricordo come)

con max 9 questi problemi non ci saranno più col nuovo physical sky, per chi non l'ha ancora visto consiglio di dare un'occhiata al video di presentazione "mental ray improvements" :)

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/item?...&id=7684178

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il consiglio di coren è corretto, purtroppo non credo ci siano altri metodi migliori per farlo (mi pare ci fosse una utility per convertire una luce di max in una mr area light, ma non ricordo come)

Selezioni la sun--->pannello utility--->MAXScript, ti appare direttamente in Utilities: Convert to mr Area Lights.. poi clicchi su Convert to mr Area Lights, poi ti chiede se vuoi cancellare la vecchia li dai no per sicurezza tanto la spegne e setti la nuova....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' uno script già presente di default, basta andare nel pannello utitilities e nella sottosezione maxscript c'è un piccolo menu a tendina con "Convert to mr Area Light" :D

Spero sia quello a cui fai riferimento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto ne approfitto per fare una domanda, come luci di mental ray sono disponibili solo una spot ed una omni(entrambe area lights), ho provato a convertire la spot in una direct light ma una volta convertita non mi creava più l'effetto dell'area light, è possibile questo o sono io che ho sbagliato qualcosa?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti