Vai al contenuto
salewa2022

Testo Trasparente Autocad

Recommended Posts

Mi serve un aiuto. Sto facendo una tavola con autocad con disegni 2d e delle scritte.

Vorrei fare una fascia in cui scrivere il titolo della tavola con un retino pieno nero e scrivere il testo all'interno di questa fascia che fosse trasparente e si vedesse ciò che ce sotto. E come se il retino pieno fosse bucato dove ci sono le scritte in modo tale che si veda ciò che sta sotto.

Ho provato a scrivere con il comando testo, dargli un colore e nella gestione stili di stampa darli l'opacità a 0 in modo tale che sia trasparente. Il problema è che la scritta scompare ma non mi fa visualizzare lo stesso ciò che ce sotto.

L'unica cosa che mi è venuto in mente è di fare le tutte le scritte che mi servono con le linee, in modo tale da bucare il retino, ma mi sembra un po assurdo, è possibile che non esista una soluzione più logica e sbrigativa?

Ringrazio per gli aiuti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ben ho capito

vuoi creare una fascia ad esempio grigia con il testo interno alla fascia trasparente

1- devi fare la scritta, esploderla e creare il retino tra il rettangolo della fascia e la polilinea del testo.

2- posizioni il retino nello spazio modello e poi fai un send to back in modo che vada sotto tutto il resto del disegno

3- potrebbe comunque crearsi qualche accavallamento che dipende da autocad e non puoi farci niente.

in alternativa fai la scritta come jpg e la applichi come sfondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Espolodi il testo con Explode text (express tools)

A quel punto hai un vettore che riempi esternamente on hatch solid.

Posizioni il tutto sopra al disegno che vuoi mascherare o meglio sopra ad una viewport in layout.

Ciao

praticamente in soldoni quello che ha scritto teokite .. oops non l'avevo visto.

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

^_^

Espolodi il testo con Explode text (express tools)

A quel punto hai un vettore che riempi esternamente on hatch solid.

Posizioni il tutto sopra al disegno che vuoi mascherare o meglio sopra ad una viewport in layout.

Ciao

praticamente in soldoni quello che ha scritto teokite .. oops non l'avevo visto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.... e' da mesi che non mi faccio vedere qui .... mi viene voglia di rispondere e ... cazzarola ci faccio subito la figura di cacca ... scusate ...

torno al lavoro.

un salutone a chi mi conosce

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.... e' da mesi che non mi faccio vedere qui .... mi viene voglia di rispondere e ... cazzarola ci faccio subito la figura di cacca ... scusate ...

torno al lavoro.

un salutone a chi mi conosce

Ciao.

ma dai per così poco

hai risposto di getto per aiutare il prossimo....è lodevole :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti con il vostro aiuto ho risolto. Non capivo caosa fosse l'Express tool perchè avevo fatto l'installazione tipica e non personalizzata per cui non mi compariva nella barra dei menu. Comunque con una nuova installazione ho risolto, grazie di nuovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è vecchia ma vi dico io come faccio in modo molto grossolano senza esplodere o quant'altro...

rettangolo nero riempito con un hatch.. testo bianco.. ma non il white di cad che stampa nero... vai sui colori e gli dai un colore prossimo al bianco..

guarantee

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è vecchia ma vi dico io come faccio in modo molto grossolano senza esplodere o quant'altro...

rettangolo nero riempito con un hatch.. testo bianco.. ma non il white di cad che stampa nero... vai sui colori e gli dai un colore prossimo al bianco..

guarantee

questo sistema lo conoscono tutti e non è quello che si chiede nel topic

Link al messaggio
Condividi su altri siti