Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
sbir

Radiosity E Sfondo

Recommended Posts

il mio scopo è quello di realizzare rendering architettonici di esterni (case e casette rustiche)

da una stettimana sto smanettando con il radiosity e con tanta allegria mi sono accorto che non lo usa quasi nessuno e molti dicono che fa schifo.

purtroppo ci ho già perso troppo tempo sopra e momentaneamente non posso indirizzarmi verso altri plugin

spero che qualcuno possa risolvere queste mie due stupide rogne:

1- lo sfondo environment si ferma sempre sulla linea dell'orizzonte della camera e poi diventa nero.

2- non riesco a creare un intonaco bianco che sia credibile.

ps. uso daylight per la luce

Modificato da sbir

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per lo sfondo non ho capito bene quale sia il problema, magari se dai qualche info in più...

Stai usando usando il Daylight, lo abbini al controllo esposizione logaritmico con attivo exterior (fondamentale)?

Se vuoi usare il radiosity ti consiglio max 7.5 oppure 8, hanno aggiunto adaptive subdivision ossia la possibilità di

avere una mesh intelligente....vedi F1 F1 F1 F1

Per usare il radiosity devi stare attento ad alcune cose tipo desaturare le mappe, l'energia della luce tende a caricarle un pò troppo (diciamo così)..

La mesh che calcola più è fitta più ha informazioni (più tempo ci mette), la dimensione della mesh può anche essere controllata a livello locale sugli oggetti (tasto destro proprietà lo cerchi e lo trovi). Poi cè la raccolta...

Una settima è molto poco per capire come funziona qualsiasi motore di rendering....

Ti consiglio di partire con materiali neutri (grigio chiaro per radiosity) e vedere cosa succede con le sole luci...

Per l'intonaco non è un problema di radiosity, hai provato i mat architettonici sono fatti bene, hai anche una folta libreria.... e sono basati su dei modelli che hanno proprietà fisiche...

Quoto quanto detto per il light tracer, metti una skilight (cielo) direct (sole) è l'approccio più semplice per iniziare.

:hello::hello::hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti