Vai al contenuto
ilmauri

Da 3d Rhino A 2d Cad

Recommended Posts

Scusate se prima non ho messo il titolo della discussione...

Ho un modello molto complesso in rhino e dovrei portarlo in autocad per fare le piante..le planimetrie ecc

"spiattellando" il modello da rhino e poi importandolo in autocad potrei impazzire a cancellare tutte le linee...conoscete un metodo migliore e soprattutto piu veloce?

Grazie mille..ciao...ilMauri

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esporti in dwg, ma fai attenzione al numero di mesh in uscita. Se hai forme semplici non curve ti consiglio di alleggerirlo in uscita dwg. Purtroppo Autocad lo apre sempre come un file non suo e quindi qualche mesh di troppo te l'appioppa sempre! :huh:

Altrimenti non saprei, non credo che nel formato 3ds la cosa sia migliore. <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè.... un pò di lavoro tocca farlo non credi? :P

poi sta a te che usi mouse e tastiera capire come proietare per avere meno linee inutili possibili....

Hai provato con solo una parte del modello anzichè tutto? :P

poi importi in dwg.....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

disegna un piano a un metro da terra e usa il comando _intersect con il tuo solido, ti genererà tutte le linee sezionate, poi usando il make2ddrawing puoi aggiungeresolo più le parti non sezionate ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un po' di lavoro lo devi fare a livello di pulitura, poi il metodo di C_Dere sembra uno dei meno sporchi...

quando esporti in *.DWG da rhinoceros puoi anche scegliere di esportare solo le spline senza superfici in modo tale da evitare sporco inutile...

controlla e sta attento ai settaggi in uscita del *.dwg e vedi che trovi un sacco di belle opzioni...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...E se volessi are l'operazione opposta? da cad 3d importare in rhino e estrarre le viste 2d? Ho un modello con milioni di tubi e il solprof di autocad mette tutto su un solo layer, mentre rhino mi pare possa mantenere il livello " sorgente"...cosa che mi serve!!!!

L'unico problema è che rhino non mi apre correttamente il file dwg.. vedo gli assi dei tubi e basta.... allego un file di prova... se qualcuno sa che fare....help!

prova_pipe.rar

Modificato da maxpar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da che versione di rhino hai, l'ultima (la 3.5) oppure quelle precedenti con i bonus tool e aggiornamenti, dovrebbe importare correttamente, anche se forse non dal 2006 (non posso ora vedere il file che mi allegato quindi ipoteizzo solo, se riesco provo tra un po ma mi sa che sarà difficile..) ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'unico problema è che rhino non mi apre correttamente il file dwg.. vedo gli assi dei tubi e basta.... allego un file di prova... se qualcuno sa che fare....help!

prova a fare l'aggiornamento alla sr5

Link al messaggio
Condividi su altri siti