Vai al contenuto
due

Plastico Architettonico

Recommended Posts

due    0

ciao ragazzi

devo fare questo esame lunedi

ho modellato in autocad e max

ho renderizzato in max con vray

si tratta del progetto di un'edificio costruito sopra a un fortino di guerra (quello grigio) parzialmente interrato

lo smusso dello spigolo riprende formalmente questo suo aspetto formaleho costruito tutto l'edificio anche internamente in modo da tagliarlo ed avere piante e sezioni.. ho guardato molto i lavori di philix

SAREI MOLTO GRATO A TUTTI PER QUALUNQUE CRITICA/CONSIGLIO

le ombre non sono nette come dovrebbero per la luce solare

ma forse lascerei queste

prima usavo la versione gratuita di vray

adesso col quasi monte carlo vorrei mettere un moltiplicatore maggiore per i rimbalzi secondari (che il terreno grigio prenda un po del colore giallo, anche se è irreale fa niente) ma nn ci riesco (si ferma a 1)

nn so, nn mi convince tanto

ora spero di riuscire a caricare l'immagine, devo scappare, ciao :hello:

100copyxp1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel lavoro, me gusta :Clap03:

forse ci vuole un po' più di contrasto e un po' più di saturazione sui colori (tenendo conto anche della perdita di brillantezza che avrai in stampa) ma questo puoi farlo anche in photoshop, basta che applichi le stesse modifiche a tutti i rendering che produci

per il colore di sfondo, se non vuoi utilizzare il bianco, e ti serve una tinta neutra prova un #cdcbbe oppure un #cfcdb0 oppure un #323441

per aumentare il color bleed del giallo sul viola, seleziona l'elemento giallo, tasto destro, vray properties, smanetta con il generate GI aumentando il multiplier

buon lavoro :D

PS

sposto in WIP, occhio alla sezione la prox volta plz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
due    0

grazie mille, molto gentili

purtroppo ora sono al lavoro, postero altre immagini sta sera

credo sia meglio se metto anche qualche albero in più, magari anche sulla parte bianca del terreno

proverò a fare come mi avete detto, grannde phil, grazie , poi provo..

buonagiornata a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

notavo che hai messo il wire in trasparenza... molto leggero però devo dire che non è molto leggibile, secondo mè potresti provare a mettere una trasparenza anche sui materiali.... così non leggo bene ne l'esterno ne l'interno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
due    0

hai ragione, non rende molto il wire in trasparenza così... in più nella parte in fondo l'ho cancellato un po' perchè si ammassavano troppe linee ed era proprio brutto da vedere, vorrei però usarlo perchè richiama un pò gli alberi .... alla trasparenza delle pareti non avevo pensato, grazie proverò ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me piace, anche le ombre belle diffuse ci stanno con l'edificio tondeggiante, buono così con le dovute prove di stampa per il violaceo ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
due    0

ciao, scusate il ritardo..

ho fatto un po di prove e oltre ad aver capito che ho perso forse troppo tempo prezioso (lunedi è imminente), ho capito.. che non capisco niente.. (ma imparerò :P )

non sono in grado di usare i vray materialz, e nn riesco ad aumentere il bleed.. io premo il tasto destro selezionando gli oggetti ma sta scritta "vray properties" non la trovo mica :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

poi ho capito che devo accontentarmi di una risoluzione piu bassa per ste tavole .. (sennò arriva natale che renderizza ancora), comunque:

:: grazie a c_dare per il commento, credo anch'io che le ombre di questo tipo siano più indicate, sia per l'edificio, sia per il metodo con cui ho fatto il terreno

:: secondo voi una risoluzione di 150dpi può bastare ? (le tavole avranno dimensione 80 x 160).. pensavo di fare un pdf con le linee vettoriali di sopra (ma solo per piante e sezioni) (philix, o guru spirituale, se sei in ascolto.. :D )

:: secondo voi se renderizzo con vray guadagno molto ad usare i vraymaterials anche per questa semplicità di tipologia di materiali? (per tempi sopratutto) ..perchè non li ho usati (ho fatto alcune prove ma non ci capivo niente) il vetro l'ho fatto con la mappa raytrace per dire, nn credo che con i vraymaterials si faccia così..

:: la pianta allegata sarebbe un esempio della soluzione grafica che adotterei per tutte.. (con il vettoriale sopra) secondo voi può andare?

:: qualche consiglio per l'impaginazione? uso formato 80x160 in verticale, le piante ci stanno giuste giuste anche dal lato corto (con 3-4 si riempie un foglio..in tutto sono 5-6 ) anche se nn è il massimo come inventiva.. per adesso pensavo di ammassarle tutte in 2 fogli così il terreno collegava il tutto... ma nn so se questa sarà la soluzione finale.. poi ci sono prospetti e sezioni.. pensavo fare qualche fotomontaggio con qualche foto di fabbriche siderurgiche, personaggi dei gorillaz (l'edificio è un centro culturale/artistico sul fumetto), un po di ruggine e non so che altro.. un bel bordello insomma, e il tempo stringe, e sti render vanno lenti.. :wallbash:

buona sereta :TeapotBlinkRed:

a01qr2.jpg

a02zp6.jpg

a03uo4.jpg

a04in4.jpg

a05cd5.jpg

a06vu9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante progetto

starei però più attento per le ultimi immagini, alcune sono veramente troppo distorte...

illuminerei un po' di più l'interno :)

buon lavoro ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte l'ultima immagine, un po scura....le altre mi sembrano estremamente esplicative...se il tuo compito è quello di far comprendere bene come funziona il progetto secondo me dovresti fare anche qualche vista dal basso in esterno...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mm non capisco avevo già commentato..vabbè, riscrivo ^_^

oltre a alcune distorsioni torppo forti (usa un camera modifier) ti ocnsiglio per es nella pianta di segnare le parti sezionate con un colore/riempimento per evidenziarle, non è molto leggibile, per il resto mi piace molto, occhio a mntenere l'ulktima imm abb chiaara e contrastata da esser ecomprensibile ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
due    0

ciao ragazzi, mille grazie per tutti i consigli, ne faro tesoro anche per i lavori sucessivi..

purtroppo ieri dovevo stampare assolutamente le tavole, ed ultimamente nn avevo tanto tempo per il lavoro, (ho tirato avanti tutta la notte venerdi) sinceramente non sono molto soddisfattro del materiale che ho prodotto.. ci mancano molte cose che volevo fare e quelle che ho fatto potevo farle meglio..

purtroppo però era la prima volta che utilizzavo vray 1.48, scalpel, alberi e che producevo render da stampare in grande

mi sono imbattuto in molti problemi magari banali, ma che mi hanno fatto perdere tempo, e così nn ne ho avuto per provare tutte le soluzioni che mi avete proposto

mi premeva fare piante e sezioni renderizzando il modello tagliato con scalpel e alla fine nn sono riuscito a produrre un render a definizione adeguata di una vista prospettica, potevo mettere quelli che avevo gia fatto a bassa risoluzione, con sopra le linee wireframe ad alta risoluzione, ma avevo il cervello fuso e non ci ho pensato :wallbash:

ora pensavo di stampare qualche vista prospettica con la stampante di casa (A3) da appendere vicino alle tavole.. peccato

vi posto le tavole, anche se non ne vado tanto fiero, potevo anche impaginarle meglio

grazie a tutti buona domenica

per quanto riguarda la camera "modifier".... c_dere, intendevi forse una delle 2: vray dome camera, e vray phisical camera? la seconda mi sembra di vedere che nn converge le linee lungo l'asse z?, ma la prima cosa ha di diverso da una normale camera di 3ds?

tavola1gc8.jpg

tavola2ta5.jpg

tavola4ib9.jpg

tavola3po4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

belle le immagini, anche se troppi wire fanno u npo perdere la comprensione, il camera modifier lo trovi schiacciando il dx mentre hai selezionato la camera, a sxz nel menu a tendina trovi vraycamera modifier, è u nmodificatore che corregge la prospettiva rendendola bicentrica e non tricentrica, il che significa che rende le linee verticali parallele, ovviamente tu puoi regolarne l'intensità e renderle più o meno inclinate come scegli, generalemtne molte foto di architettura vengono realizzate così in ambito professionale (ma ti servono macchine apposite) se non puoi realizzarle correggendo montando ecc in PS, hanno una resa notevole ovviamente ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
due    0

mi sembra che nn si caricano 2 immagini.. le posto di nuovo..

tavola1nd6.jpg

tavola2ik2.jpg

adesso che le riguardo, non sono poi tanto male... voi che ne pensate?

grazie c_dere, proverò e ti farò sapere, intanto a proposito di tasto destro nn trovavo il vraypropierty per aumentaare il bleed.. tu ne sai qualcosa?

ma si vedono le immagini 1 e 2 ?

post-3571-1159093946_thumb.jpg

post-3571-1159093968_thumb.jpg

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si vedono..ma potrebbe essere il mio pc che spesso dà problemi..volevo solo dirti, ti sei sbagliato volevi dire ceh usi la 1.47 O la 1.5 veeero? (non fosse chiaro suggerisco uno sguardo a una discussione di ceco sulle versioni di vray legalemten vendute.. ^_^), io nella 1.47.03 ce l'ho sul tasto il vray properties..??? ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
due    0

grazie, adesso che mi hai fatto notare dovrebbe credo che in realtà quella che uso sia la 1.46, anche se scrive quasi da tutte le parti 1.48, mi informerò.. provo a postare le immagini dinuovo fra un attimo salvandole con un altro nome, che anche sul mio pc non si vedono.. (2 si e 2 no) ..boh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le immagini che avevi allegato erano salvate in cmyk (te le ho convertite e riallegate)

i browsers, fregandosene della stampa, non leggono le immagini cmyk

e neanche tu dovresti lavorarci perchè è meglio lavorare in rgb e far fare la conversione in cmyk a chi ti deve stampare le tavole

per quanto riguarda le immagini c'è troppo wire e lo stai utilizzando non come ausilio alla visualizzazione (dove lo si fa comparire per spiegare meglio alcuni punti del rendering) ma come semplice aggiunta messa lì tanto per "fighettare" ;)

buon lavoro :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
due    0

si hai ragione, ma non volevo fighettare, il fatto è quella parte delle tavole l'ho fatta in mezzo secondo perchè dovevo correre a stampare, forse era meglio se premevo prospettie e sezioni su una tavola.. comunque oramai sono cos' e me le devo tenere..

ciao phil, grazie di tutto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
due    0

@ c_dere: grazie mille!! ho sbirciato i tuoi lavori, complimenti, sopratutto per la casa simmetrica ;):D (che mi piace) studi architettura a venezia?

@ marcoweb: le 2 immagini finali le hanno viste come tutte le altre, nn hanno detto niente di specifico su queste 2 in particolare, il progetto piaceva ma non a tutti, hanno detto che ha delle mancanze per i percorsi nel terreno circostante (che noi volevamo incolto com'è) e forse qualche altra cosa che sinceramente non ho capito bene, poi c'erano anche altre immagini che servivano per far capire qualche concetto, spunto progettuale, o esempi di edifici o "usanze" che prendevamo a esempio... comunque 30!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti