Vai al contenuto
Hrymer

Rallentare Un'animazione

Recommended Posts

salve a tutti,

ecco una domanda facile facile.....ho un animazione, diciamo di 300 frame....solo che è troppo veloce, devo far vedere una piazza e vorrei che l'animazione le rendesse giustizia, facendo un video che non sia troppo veloce, ma che sia lento a sufficenza per poter vedere tutti i particolare della piazza in questione.

qualcuno mi potrebbe dire....beh...riscala il tempo e aumenta i frame....se cè un modo vorrei evitare di aumentare troppo i frame a causa degli eccessivi tempi di render.....consigli??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh effettivamente aumentare direttamente la durata dell'animazione sarebbe la cosa più veloce e accurta

Però anche più cpostosa in tempo.....quindi la cosa migliore è fare il tutto in postproduzione (Vajont credo ci capisca qualcosina...ma anche altri di sicuro)

e aumenti il tempo...credo che Premiere la faccia questa cosa ma con un plug-in aggiuntivo...

Guarda appena becco il mio amico a Parigi che ne sa parecchio (ha fatto da poco un clip video per un artista francese in cui usa anche questa tecnica in cui velocizzava e rallentava alcune sequenze in fondo...) ti faccio avere maggiori dettagli su cosa e come abbia usato lui....sempre che altri nn mi freghino sul tempo.

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non me ne intendo moltissimo, ma ad occhio è difficile ottenere un rallentamento senza alterare la qualità del filmato originale.

O esporti con un frame rate + basso (perdendo comunque la fluidità dell'animazione) oppure ti affidi a software di editing video.

In questo caso però dovrai accettare il compromesso che i fotogrammi "aggiuntivi" creati da questi software siano delle interpolazioni tra i vari fotogrammi reali, e potresti notare un calo della qualità del video in generale.

Per quanto ne so, le sequenze video che necessitano rallenty ad effetto (anche se non è il tuo caso specifico) vengono filmate ad una frequenza più elevata dei classici 25 fps dello standard PAL (o dei 29 e rotti dell'NTSC).

In questo modo si hanno tutti i fotogrammi che servono per sequenze rallentate senza ricorrere ad interpolazioni software o a drop-down del frame-rate!

Ciao!

Gt6

p.s: sarò stato comprensibile??! Mah...!! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti,

ecco una domanda facile facile.....ho un animazione, diciamo di 300 frame....solo che è troppo veloce, devo far vedere una piazza e vorrei che l'animazione le rendesse giustizia, facendo un video che non sia troppo veloce, ma che sia lento a sufficenza per poter vedere tutti i particolare della piazza in questione.

qualcuno mi potrebbe dire....beh...riscala il tempo e aumenta i frame....se cè un modo vorrei evitare di aumentare troppo i frame a causa degli eccessivi tempi di render.....consigli??

Ciao Hrymer (sono l'amico di Druigaint)

Allora per fare uno slow motion su una sequenza rendendola più lunga senza dover ri renderizzare tutto fossi te passerei su After Effect ,o Motion che permettono di rallentare la velocità di lettura .Se non mi sbaglio anche soft di montaggio NLE come Premiere o FCP lo fanno .Cmq tieni di conto di cosa ha detto GT6 .Cioé con il framerate che ti ritrovi ora(24fps se non mi sbaglio) hai un margine (che potremmo chiamare di rallentamento) relativo quindi é vero che potrai allungare il clip ma non esageratamente per evitare perdite di qualità (evitabili solo con un surcampionamento ....ad esempio su certe video camere si puo' arrivare a girare a più di 180 FPS per poi poter smanettare confortabilmente in post prod con gli effetti (tl ime warp e compagnia bella)

spero di essere stato chiaro

ciao ciao

Dual Rectifier

Link al messaggio
Condividi su altri siti