Vai al contenuto
florenceale

Animare Un Pendolo

Recommended Posts

L'EQUAZIONE DEL MOTO ARMONICO APPLICATA AL PENDOLO

BY SERGIO MARIANI

immagine.jpg

attribuisco questo tutorial a mio padre perchè è lui che, da professore di fisica,nel suo apprendimento

di max si è andato istintivamente a imparare quella parte che per molti può risultare

più complessa ovvero lo script...quindi non ho fatto altro che attingere dai giochetti

che aveva creato personalmente...

...ringrazio anche BIOSURF perchè, forse perchè è stato tempestivo nel rispondere, ma ha

risolto un problema fondamentale nello script...

...dopo questa premessa illustro il processo per riuscire ad animare un pendolo...

UN PO' DI TEORIA:

l'equazione del pendolo fisicamente più corretta è un'equazione differenziale di difficile soluzione...

formulapendolo.jpg

si può ricondurre però l'equazione del pendolo a quella del moto armonico semplice,

in questo modo le operazioni sono molto più semplici e gestibili sia dal calcolatore che dall'utente,

si arriva a questa formula approsimando l'angolo al seno dell'angolo stesso

motoarmonico.jpg

formula del moto armonico semplice con e senza attrito

quest'approssimazione e quindi imprecisione di valutazione del movimento si accentua con l'ampiezza dell'oscillazione

come mostrato in figura

imprecisione.jpg

questo fa si che il movimento del pendolo sarà molto più realistico per le oscillazioni brevi che per quelle ampie

APPLICATIVO:

si prenda una sfera a piacimento e si vada a traslarne il gizmo

gizmo.jpg

dopodichè si può collegarle un'asta...anche se questo passaggio non è fondamentale per far oscillare la sfera

a questo punto apriamo l'editor tracce-editor curve e andiamo a toccare con il tasto destro su "rotazione y"

rotay.jpg

andiamo a cliccare su "assegna controller" e assegnamo una "floating expression"

floating.jpg

a questo punto inseriamo la formula all'interno del riquadro espressione

formula.jpg

inseriamo la variabile w inserendola dentro il riquadro "nome",cliccare su "crea" e quindi su "assegna a costante",

inserire un valore a piacemento

variabile.jpg

premere su "valuta" per verificare la correttezza dello script

- nota: i valori delle costanti sono modificabili a proprio piacimento -

- nell'editor tracce a questo punto dovrebbe venir visualizzata un'immagine di questo genere :

curve.jpg

...non rimane che crearsi una scena e renderizzare il tutto!...

se volete potete scaricare l'animazione finale da qui:

http://www.treddi.com/upload/tutorial/pendolo/pendolo1.avi

...BUON DIVERTIMENTO!...

post-1-1105825613.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

,,,di niente BIOSURF...sono stato contento di averti citato perchè spesso si dice bravi solamente a chi fa l'auto roboante o l'architettura fantasmagorica ma ci sono anche quelli come te che conoscono benissimo questo programma ma che magari almeno in un primo momento possono passare un po' inosservati e invece ne sanno e come...

...per quanto riguarda il filmato son riuscito a vederlo son contento...all'inizio prima che lo caricasse mi ha fatto delle linee diagonali ma spero sia il mio pc...

...il filmato è un po' quadrettato all'inizio ma poi migliora...per qualcosa che non pesa nemmeno un MEGA è già anche troppo...

...MAGIA del DIVX (che ci vuole per vederlo) e di COMBUSTION che nel piccolo editing che ho fatto non ha peggiorato minimamente la qualità del video dimostrando tutta la sua potenza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con l'equazione del moto armonico ci puoi fare un sacco di cose...ad esempio una molla che fa su e giù...

...oppure avevo visto un ragazzo che giorni fa voleva sapere come animare un pistone...

...la formula è la stessa solo che va applicata alla traslazione invece che alla rotazione...

...ma è mio padre che ci si è divertito con queste cose perchè è prof. di fisica poi insegnava il basic e l'ms-dos ai bei tempi quindi per propensione personale si butta immediatamente nello script...per me da solo sarebbe stata un po' ardua la cosa, anche perchè non son cose difficili, ma se non sai la fisica è difficile crearsele da soli, io l'ho studiata al liceo e un po' all'uni le formule me le ricordo si e no...ho migliorato la grafica più che altro perchè le cose che aveva fatto erano belle da un punto di vista concettuale ma come aspetto insomma...

...cmq alla fine sorprende questo programma 3ds max tanto biasimato...ma queste cose si potevano fare già con il 2 e forse anche con l'uno....

...è molto strutturato come software...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi andare praticamente nell'editor - scheda riprese e allungare la striscina nera con il quadratino bianco per quanto riguarda il pendolo che si vede è rimasta un po' arretrata ;) ...

...le domande sono bene accette cmq...

...CIAO!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto probabilmente nello strumento spring c'è dentro uno script...alla base di questi oggetti di questo genere c'è sempre una legge matematica che li regola...solo che magari loro gli oggetti più comuni ti facilitano il compito...

...mio padre ha anche lo script della molla...solo che ogni giochino non è che posso fare un tutorial :D !...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma usare reactor no? :P Scerzo è fica come cosa l'ho appena provata e mi sono divertito,poi per applicare cio che ho imparato ho fatto anche una pallina che cade per la forza di gravità!Se m'avesse potuto vedere la mia vecchia e malefica professoressa di Matematica...si sarebbe commossa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lov    0

bello script!

con un sacco di apòlicazioni interessanti.

ho una domanda:

volendo assegnare il controller in coordinate locali (per esempio una lancetta che oscilla su di un piano inclinato) come posso fare?

grazie, lov

Link al messaggio
Condividi su altri siti