Vai al contenuto
vmax

Testi Sull'hardware

Recommended Posts

Immagino di porre una domanda già posta in passato.

Esistono libri (pubblicazioni recentissime, professionali, aggiornate), testi, riviste che insegnano bene l'architettura di un sistema operativo, il funzionamento di CPU, BIOS, chace, GPU, bus, dissipatori, etc ?

Come farsi delle basi solide su Hardware e Software per poi 'aggiornarsi' con le riviste, siti, etc?

Vorrei conoscere bene, e con un certo dettaglio, la parte 'tecnica', il funzionamento, etc. di una workstation. Cerco un testo che mi parli di silicio ma anche di overclock, etc.

Ci sono testi di riferimento per una conoscenza non dico professionale (faccio tutt'altro) ma molto approfondita di tutte le tematiche? Immagino un 'manuale' tipo quelli che si trovano per i programmi tipo AUTOCAD.

(Va da sé che mi rendo benissimo conto di quando sia importante e forse più 'formante' la conoscenza pratica ma non me la sento di sventrare il mio PC per sperimentare, iniziare ad assemblare o overclocckare da me ;-) )

Voi avete imparato tutto con la pratica e con le frequenti 'sbirciate' ai vari siti?

Saluti

Modificato da vmax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me su internet c'è di tutto e di più sull' Hardware, basta cercare su Google

Se la metti in questi termini la maggior parte delle domande che si pongono su questo forum dovrebbero trovare una risposta nel tuo post. E' indiscutibile che ci siano in giro per la rete tutte le informazioni che servono per costruirsi una sterminata cultura in termini di hardware, è comunque altrettanto vero che essendo un argomento estremente dispersivo possa essere utile una pubblicazione che raccolga in maniera organizzata semplice i concetti di base. In molti casi il prezzo di un libro è abbordabile se si considera lo sforzo in termini di tempo ed applicazione per ricercare, selezionare e soprattutto filtrare la miriade di informazioni reperibili su internet.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se la metti in questi termini la maggior parte delle domande che si pongono su questo forum dovrebbero trovare una risposta nel tuo post. E' indiscutibile che ci siano in giro per la rete tutte le informazioni che servono per costruirsi una sterminata cultura in termini di hardware, è comunque altrettanto vero che essendo un argomento estremente dispersivo possa essere utile una pubblicazione che raccolga in maniera organizzata semplice i concetti di base. In molti casi il prezzo di un libro è abbordabile se si considera lo sforzo in termini di tempo ed applicazione per ricercare, selezionare e soprattutto filtrare la miriade di informazioni reperibili su internet.

grazie mille per il consiglio! il libro costicchia ma non importa, mi pare davvero affidabile! purtroppo non andrò in libreria prima della prox settimana: volevo chiederti se quel testo (me lo fa immaginare il titolo) è più adatto ai sistemisti, tecnici hardware, che non a chi si interessa del pc senza per forza doverci trovare i consigli sul come metterci le mani sopra. insomma è solo un 'upgrading and repairing' o fornisce anche il 'knowledge' ai non-tecnici? insomma...è un testo per soli 'meccanici' o anche per motociclisti che vogliono conoscere nei dettagli la loro moto?

buona serata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente credo che sia proprio la rete ad offrire le risorse più complete ed aggiornate.

inoltre l'unico modo per capirci qualcosa di hardware, è quella di prenderlo in mano. provare e riprovare.

l'overclock è un 10% teoria (ossia continuo aggiornamento sulle caratteristiche dell'hardware) ed un 90% pratica.

sinceramente credo che sia proprio la rete ad offrire le risorse più complete ed aggiornate.

inoltre l'unico modo per capirci qualcosa di hardware, è quella di prenderlo in mano. provare e riprovare.

l'overclock è un 10% teoria (ossia continuo aggiornamento sulle caratteristiche dell'hardware) ed un 90% pratica.

il consiglio che ti do è questo: acquista un processore, una scheda madre e delle ram che sai avere buoni margini di overclock. prodotti diffusi, di cui trovi molte guide all'OC su internet. poi ti prendi qualche topic nei moltissimi forum di overclock al mondo e cominci a fare quelle che sono le impostazioni tipo, quelle consigliate, a prova di niubbo.

da lì comincerai a sperimentare e capire cosa cambia nelle più disparate situazioni.

occhio che è una pratica che dà dipendenza. io fortunatamente sono riuscito ad uscirne :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
insomma è solo un 'upgrading and repairing' o fornisce anche il 'knowledge' ai non-tecnici?

Quello che ti ho consigliato è un testo completo che fornisce una solida conoscenza di base di tutte le tematiche relative all'hardware dei pc e, nel caso ti occorra, si spinge anche nello specifico per ciò che riguarda componenti specifiche e troubleshooting. Puoi vedre tu stesso i commenti entusiastici di altri utenti su amazon ad esempio.

per le cpu consiglio Computer Architecture: A Quantitative Approach, 3rd Edition del Prof Patterson

Magari direttamente la quarta edizione...

Indubbiamente un bellissimo libro ma, a mio modesto parere, un po' troppo specifico ed avanzato date le premesse di vmax.

Link al messaggio
Condividi su altri siti