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zoc

Esempio Di Bolean Malriuscito

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zoc    0

Ciao ragazzi,

se qualcuno ha voglia mi puo' aiutare a capire perche non riesco a fare il bolean tra queste due superfici?

ecco il file: ESEMPIO

vorrei sottrarre la sfera dal piano.

Seleziono strumento bolean > subtract > seleziono il piano > enter > seleziono la sfera > enter > cicciaaaaaaaa!!!!

grazie!!!!! mille!!!!!! mila!!!!!!

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Ho appena visto il file...

Per fare ciò dovresti fare in modo tale che l'oggetto che tu vuoi estrarre (e quindi l'elissoide) sia all'interno dei bordi del piano, non deve uscire a metà fuori metà dentro insomma.

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Ciao ragazzi,

se qualcuno ha voglia mi puo' aiutare a capire perche non riesco a fare il bolean tra queste due superfici?

ecco il file: ESEMPIO

vorrei sottrarre la sfera dal piano.

Seleziono strumento bolean > subtract > seleziono il piano > enter > seleziono la sfera > enter > cicciaaaaaaaa!!!!

grazie!!!!! mille!!!!!! mila!!!!!!

ciao :D

vai in Edit NURBS e seleziona "intersect surfaces" scegliendo di visualizzare le opzioni

seleziona gli oggetti e imposta le opzioni:

Create curves for - Both surfaces

Curve type - Curve on Surface

Use Tolerance - Local

e clicka su intersect

adesso vai sempre nel menu edit NURBS e seleziona Trim Tool

seleziona la curva e clicka sulla regione che vuoi conservare

premi invio e cancella l'uovo

anche io sto imparando maya (ho iniziato ieri a smanettarci) ed è un bel casino :D

fra una settimana penso che deciderò se iniziare ad utilizzarlo seriamente o continuare con autocad+rhino+3d studio

PS

utilizzando rhino ho imparato che il boolean non è il metodo migliore per lavorare con le superfici, bisogna per forza lavorare di proiezione/intersezione con curve e superfici per poi procedere all'edit


Modificato da philix

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zoc    0

ti ringrazio per la risposta....e' il metodo giusto quello che hai detto....ma hai provato a farlo sul file che ho uplodato? non funziona e non so' perche'!!

Comunque parlando con gente molto brava su questo forum era venuto fuori il discorso dei bolean....e fare un bolean o fare un intersect e poi un trim e' la stessa cosa, con la differenza che con i bolean fai tutto in un colpo solo... :)

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Il problema è che Maya non ha gli strumenti di Snap (vedi Rhino o StudioTools) che ti permetterero raggiungere il risultato che cerchi in un paio di minuti senza usare le booleane (che io cerco sempre di evitare). :\


Modificato da Dias

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ti ringrazio per la risposta....e' il metodo giusto quello che hai detto....ma hai provato a farlo sul file che ho uplodato? non funziona e non so' perche'!!

Comunque parlando con gente molto brava su questo forum era venuto fuori il discorso dei bolean....e fare un bolean o fare un intersect e poi un trim e' la stessa cosa, con la differenza che con i bolean fai tutto in un colpo solo... :)

sul tuo file funziona

Ecco qui il risultato

dopo che hai utilizzato il comando trim devi cancellare l'uovo, se non lo cancelli e lo sposti, il risultato non esce (ancora devo capire il perchè) :blink:

da quel che ho potuto notare, modellando con vari programmi, le boolean con le superfici creano sempre problemi mentre con i poligoni ne creano di meno

poi ninzo, occupandomi di modellazione architettonica (non spinta) mi trovo ad utilizzare poco le superfici


Modificato da philix

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e' vero funziona, solo per la superfice pero'....è sull' uovo che non si puo' fare il trim....come mai?

non funziona perchè la superfice che interseca l'uovo non ha spessore

come se volessi tagliare un uovo nella realtà utilizzando un foglio con spessore nullo o infinitamente piccolo,

il risultato, ovviamente, è l'uovo intero ;)

dovresti duplicare la superfice tramite offset (non so come si fa in maya, ci devo ancora arrivare ;)) per avere uno spessore "finito" da sottrarre

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zoc    0

cavoli....grazie philix!

mi dovro' ingegnare in qualche modo oppure rifare il tutto seguendo un diverso ordine di operazioni...

grazie ancora!

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cavoli....grazie philix!

mi dovro' ingegnare in qualche modo oppure rifare il tutto seguendo un diverso ordine di operazioni...

grazie ancora!

nulla :D

in questo settore si impara moltissimo cercando di risolvere i propri problemi e quelli degli altri ;)

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