Vai al contenuto
maxxx82

Fotoinserimento Piccola Struttura

Recommended Posts

Ciao a tutti! è la prima volta che apro un wip, l'edificio è un mio vecchio esame universitario che ho ripreso per allenarmi nel fotoinserimento.

Ho guardato mille volte l'immagine e a furia di guardarla non riesco più a capire se va bene, male...

Come prima volta (ma anche se non lo fosse) farò tesoro di tutti i consigli e critiche!

cia1vv7.jpg

Dimenticavo...max8 + vray 1.47 + fotosciop..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A prima vista sembra ben fatta, ma effettivamente qualcosa non quadra.Inizialmente la luce sembra corretta ma guardando attentamente la foto la prima cosa che si nota è che pur essendo il sole quasi perpendicolare la parte non esposta alla luce è troppo scura e quì credo che avresti dovuto intervenire sull'originale prima di fare l'inserimento.La struttra presenta un ottimo rimbalzo mentre l'originale no,nota le pietre in primo piano e il muretto in fondo sono nel buio completo...questo quello che io ho notato!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao maxxx82...

Per l'inserimento non sembra male a prima vista anche se pare che il fabbricato sia piccolo rispetto al resto sopratutto con il muro retrostante insomma non si percepisce bene la dimensione, ma magari è una mia impressione, forse dovuta alla forma del fabbricato che ha delle linee oblique in copertura inoltre la prospettiva pare leggermente distorta nelle verticali, cosa li hai dato da riflettere, perchè ne vedo poche...

Ma sei ingegneria edile? che esame?

Cia :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

@ raffus: la foto è stata scatatta alle 11:11 e la scena è illuminata da un sistema solare impostato per quell'ora, però in effetti le ombre nella foto sono troppo scure, provo ad attenuarle prima dell'inserimento! fino ad ora stavo lavorando in senso opposto, cioè cercando di diminuire la luce delle zone non direttamente esposte del modello...

@ cyco: in effetti il fabbricato è piccolo, probabilmente anche leggermente più piccolo di come dovrebbe essere, provo ad ingrandirlo, per la riflessione in effetti li è troppo poca e ho già provveduto ad aumentarla, sto usando per l'ambiente una foto panoramica del posto con mappatura sferica, se trovo una hdri adatta però la sostituisco! il modello è dell'esame di architettura tecnica 3, del terzo anno di ingegneria edile architettura, mi sono laureato quest'anno a luglio...!

fra poco posto le modifiche...! grazie a tutti e due per i consigli!

Modificato da maxxx82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: aumentata la luminosità delle zone in ombra della foto, modificata la prospettiva e le dimensioni del modello, aumentata la riflessione.

Mi sembra migliorato, ma.... :unsure:

at302mxu4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si hai ragione, me l'ha fatto notare anche cyco, avevo già corretto il problema, probabilmente la prospettiva necessita di essere corretta ancora di più! ma sulla luce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ti faccio gli auguri per la laurea :) ..

Ora è meglio, la dimensione sembra più corretta l'illuminazione è più caliente...e vetri riflettono abbastanza direi... Ovvio se vuoi un risultato ottimale dell'illuminazione dovresti ricostruire un pò di elementi circostanti per creare luci di rimbalzo ma, si va esagerando....Per le verticali devi correggere ancora un pò (Laura non hai letto il mio post :devil:) ... Stai facendo con camera correction?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine va abbastanza bene, secondo me è la struttura che non si sposa con la natura circostante, volendo essere sinceri la forma e tutto lo studio compositivo mi sembrano mancare... nel mio lavoro mi è capitato spesso di ritrovarmi al punto di cancellare tutto e riprendere da zero... (questo è uno di quei casi) è solo un consiglio vedrai che le prossime volte andrà meglio, questo è anche quello che dicono dove lavoro. BUON LAVORO ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai una cosa? penso che tu abbia ragione! quello che stona è che la struttura non si inserisce bene nel contesto e nel fotoinserimento si nota che probabilmente non è adatta al luogo in cui si trova....ma per fortuna si tratta semplicemente di un esame universitario dato anni fa e percui non la devo riprendere da zero....! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque preferivo la seconda, per me si trattava solo di radrizzare un pò le verticali magari con camera correction, in questa si vede il tetto e non convince tanto... per il resto come detto mi pare ok..

p.s.: bella la cattedrale :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il fatto che si veda il tetto non convince neanche me, non conoscevo il camera correction, l'ho beccato adesso in F1 e ho visto come funziona!

comunque è interessante notare che a seconda dello spettatore cambia il modo di osservare l'immagine, cioè cyco mi hai dato il tuo parere, avalu81 me ne hai dato un altro, alla fine però forse il risultato corretto sta nella corrispondenza immagine-occhio osservatore che non è sempre uguale in tutti!

(scusate queste riflessioni.......!)

Modificato da maxxx82

Link al messaggio
Condividi su altri siti