Vai al contenuto
mistral

Citta

Recommended Posts

>Ciao ragazzuoli.

ho un problema da sottoporvi.

Devo realizzare per un esame universitario, alcuni scorci di città ideale. il problema basilare è come iniziare per realizzare una città intera????

credo che la modellazione di casa per casa nn sia la scelta migliore :)

come fare per giochicchiare con texture e mappe varie per creare un effetto realistico????

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello come esame...

...io una volta ho fatto per urbanistica una città...e poi ho animato l'interno facendo finta di percorrere le vie...ma il livello di dettaglio degli edifici era nullo praticamente...

...cmq sec me almeno che non hai uno studio professionale e attrezzature adeguate non è un lavoro da fare con 3D o meglio non è commisurato a un esame universitario...

...1) ci metti troppo

...2) se hai un computer da studente non hai gli strumenti adeguati per elaborare rendering complessi...

...quindi se lo fai in 3D magari fai uno scorcio di una città con edifici non troppo dettagliati...oppure la planimetria soltanto...o la vista di una via...sennò diventa un lavoro da produzioni hollywodiane invece che un esame universitario...

...l'unica alternativa al 3D in questo caso è la mano...con gli altri programmi ci fai poco sec me a partire dal discorso delle mappature e quindi con photoshop come dici tu...

...quindi ti consiglio un 3D a "effetto plastico" con i volumi cubici o molto squadrati tutti dello stesso colore che ti piace a te...e poi magari con l'aggiunta di ombre etc...viene bene la cosa...

...effetto "realistico" mi sembra un po' improbabile...io cercherei di stilizzare un po'...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora innanzi tutto grazie per la collaborazione :)

dunque: avevo pensato pure io al discorso cubettoso o d'esempio ma boh sinceramente speravo in qualcosa di più attraverso l'uso di texture (senza modellare i palazzi) dato che volevo rifare una sorta di babilonia: uu "minestrone" di stili architettonici classici (barocco, liberty rinascimentale etc etc) con le tecnologie e strutture moderne (se siete architetti o vi interessate un attimo per capirci tipo i post-modernisti)

la planimetria avevo pensato ad un qualcosa di estremamente schematico (vedi new york) che riprendesse la figura del codice a barre o similare

tutto ciò logicamente ha un significato legato ad un' idea di fondo (nn sono cosi pazzo :))

virus ti mando un pm col mio indirizzo msn e/o ICQ

(ps mi chiamo pure io fabio hihihh)

quel tutorial ce l'ho ma la versione di quella plug è solo per r4 e r5 e io lavoro col r6 di max!:(

volevo cercare di usare queste texture e giocare con le mappe d'opacita riflessione e altre che purtroppo ignoro e che pero magari potrebbero tornarmi utili!

thx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il link che ti ha dato micle ti dà il tutorial miglior che abbia mai trovato per una modellazione su quella scala, da eseguirsi senza l'ausilio di workstations della nasa :D

al di là del mezzo, tieni sempre in considerazione la comunicazione del progetto. per questo darti consigli è complesso perchè occorre sapere nello specifico e nel dettaglio cosa ti occorre.

se vuoi ottenere un effetto realistico su viste "aeree" faresti bene a seguire le linee di quel tutorial, lavorando bene (con ordine, se no vieni pazzo) con gli id materiali.

se devi effettuare dei filmati ad esempio, puoi fare delle viste a volo di elicottero, poi scendere e zoomare su uno scorcio di via che hai invece modellato in maniera molto dettagliata.

per immagini statiche il gioco è molto piu' semplice, anche se le linee da seguire sono le stesse.

se invece vuoi ottenere un effetto più concettuale, devi lavorare soprattutto su colori e trasparenze, più che non sulle mappature, per dare al meglio la percezione degli spazi che vai a descrivere. un approccio molto concettuale è ad esempio indispensabile quando si devono trattare i sistemi integrati, per dare una percezione immediata dell'intervento senza costringere chi guarda a legende chilometriche, puntando sul colpo d'occhio: info non dettagliatissime, ma immediate da cogliere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se invece vuoi ottenere un effetto più concettuale, devi lavorare soprattutto su colori e trasparenze, più che non sulle mappature, per dare al meglio la percezione degli spazi che vai a descrivere. un approccio molto concettuale è ad esempio indispensabile quando si devono trattare i sistemi integrati, per dare una percezione immediata dell'intervento senza costringere chi guarda a legende chilometriche, puntando sul colpo d'occhio: info non dettagliatissime, ma immediate da cogliere.

...quoto in pieno...a me erano venuti in mente quei lavori della biennale di Venezia di qualche hanno fa...sul tema delle città ideali appunto...erano molto concettuali alla fine...

...sec me non è una cosa molto sensata a livello di comunicazione architettonica per un lavoro del genere fare una cosa iper realistica...però non voglio insistere...rimane una mia opinione personale...

...cmq c'è quel lavoro di hoe che ha pubblicato qualche giorno fa, di uno scorcio di un quartiere quello è molto carino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che pur avendo un ricco significato simbolico questo si evince solo attraverso l'uso di texture adatte e nn solo attraverso delle trasparenze. avevo appunto pensato ad una rimescolanza di stili architettonici passati su strutture moderne e contemporanee sfruttando anche capacita e tecniche costruttive.

cmq sia ho trovato greeble per max 6 oggi lo provo mi sembra ottimo però per lo meno per fare una struttura base "cubettosa"

grazie a todos

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti