Vai al contenuto
giaku

Faq Illuminazione D'interni Con Mr

Recommended Posts

Ciao a tutti,

che ne dite se provassimo a riunire in una discussione le domande e le risposte sull'argomento "Illuminazione d'interni con Mental ray"?

Forse c'è già, ma l'idea mi è venuta, apparte per le mie necessità :P , anche perchè l'argomento è di grande interesse per molti, e, secondo me, soffre un po' per la dispersione delle notizie, che poi si evolvono, e non trovano una conclusione, se mai ce ne puo' essere una.

Insomma, la mia idea è di creare un punto dii riferimento per chi cerchi delle risposte alle sue domande sull'argomento. <_<

Vorrei sapere che ne pensate...ho avuto un'idea del cavolo?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è la terza volta che inizio di nuovo a scrivere e forse sono giunto al punto della situazione. La tua idea non è male ma il problema di fondo credo che sia MR stesso =P

Mi spiego. Questo motore di rendering non è facilissimo da utilizzare, infatti la mental images sembra che stia facendo qualche passo in questa direzione (i nuovi preset del FG, il fatto che su CGtalk abbiano aperto una discussione per cercare delle scene grazie alle quali realizzare dei tutorial e via dicendo...).

I problemi che nascono di solito all'interno delle discussioni sono del tipo "come faccio a far funzionare X?" "a che serve Y?" più che vere e proprie soluzioni ai problemi. Il tutorial di dagon, per quanto riguarda l'illuminazione di interni, sebbene sia un po' datato e avrebbe bisogno di qualche aggiunta (mib_glossy, piuttosto che i nuovi preset del final gather, o una sezione riguardante il ctrl_buffer) spiega piuttosto chiaramente il setup "tipico" per una scena di interni. Ovvio è che se una persona vuole arrivare a fare qualcosa di meglio, deve anche un po' sforzarsi, guardarsi continuamente in giro e non come spesso accade "ragazzi non so come attaccare questo shader, mi spiegate come si fa?" quando leggendo bene, la soluzione la si trova due post prima (anche io sono finito in questo genere di errore per pigrizia, è vero che i post sono tantissimi, i siti anche ma a volte è veramente noioso leggere cose che si sentono da un bel po' e continuano a saltar fuori "è sparito mental ray, cosa faccio?"...)

è vero molta documentazione è in inglese, si potrebbe pensare di portare queste informazioni in italiano...

Io prenderei questa tua idea come punto di partenza per cercare il modo migliore per presentare quanto hai in testa, solo che sono convinto che una discussione non sia il modo migliore... un tutorial? un manuale? una guida? Nessuna idea... comunque sia, mi rendo più che disponibile a questa avventura =)

Ciao ciao

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco le tue perplessità Gabba, e in effetti non so bene come si potrebbe impostare la cosa, visto che che come dice Faber puo' diventare un'impresa titanica.

La mia idea è di riuscire a creare un punto di riferimento e di collegamento a tutti i vari link e discussioni precedenti sull'argomento, in modo che questo thread funzioni da "nodo primo", in cui si tirano le somme sull'argomento e dal quale si diramano gli altri tanti nodi collegati al topic...una cosa che forse potrebbe funzionare come se nella sezione rendering e illuminazione ci fosse il pulsante di Mental ray invece che quello di Maya, o 3d studio, ecc..

Non so: forse poi, il modo migliore è partire, e vedere come funziona e si evolve.. <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi un'ottima partenza! :Clap03::Clap03:

Adesso mi ritrovo in una situazione imbarazzante: ho una domanda e non so se farla qui o aprire un nuova discussione, e linkarla con questa!!??? :wallbash:

La questione è che se uso il js Exposure, non mi funzionano i photoni sulla direct e a volte sulla spot, mentre non mi creano problemi le Area light...è successo a qualcuno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm è molto strana come cosa visto che il js_exposure è un lens shader e non dovrebbe influire minimamente sulla scena... hai provato su diverse scene? non è che il problema è da ricercare altrove?

altrimenti segnala la cosa a jan su cgtalk... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato diverse scene, e la direct non mi funziona mai, la spot, invece, in qualche scena si e in altre no...se renderizzo la camera senza Js, funzionano entrambe. :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: sono riuscito a far funzionare i fotoni della Direct disabilitando il js_Exposure e riabilitandolo in un secondo momento, mentre adesso la spot non mi funziona mai, con nessuna camera...??

Per chiunque usi Mac, per adesso, è l'unico modo valido per riuscire a fare tonemapping non in post che sono riuscito a trovare...se qualcuno ne conosce altri... :devil:

Purtroppo adesso non ho molto tempo, ma non mi sono dimenticato i buoni propositi della discussione! :huh: ..anche se non ho riscontrato un gran interesse <_< ...perciò, insisto, se avete commenti e/o suggerimenti...fatevi avanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, in quanto a fonti direi che, sebbene si trovi su questo stesso sito, bisogna inserire il tutorial di dagon:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4858

e inoltre il videotutorial di luGher:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=22584&st=0

Ci sono altre cose ma al momento non ricordo dove stanno!

Ciao ciao!

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti