Vai al contenuto
D@ve

[3dsmax] Vortice di particelle con Particle Flow

Recommended Posts

post-1-1093550611.jpg

Innanzitutto, creiamo 2 sistemi wind, lo posizioniamo l’uno difronte all’altro, rispettivamente sopra e sotto e allo stesso tempo piazziamo un origine PF al centro, con icona sferica

image001.gif

Clicchiamo su vista particelle ed apriamo quindi lo schema del nostro Pflow

Eliminiamo subito l’oper. Velocità e Rotazione ed aggiungiamo sotto Posizione su icona un operatore forza

image002.gif

Lasciamo l’influenza della forza a 1000.0%

In Visualizzazione riduciamo la vista a 35 (di default è a 100)

Sovrapponiamo un operatore Forma con orientamento a forma

image003.gif

(questo fa si che le nostre particelle assumano una forma planare, utile per un mat. statico o dinamico), al di sotto di esso, come anticipato, inseriamo un op. Materiale statico

Insieme alla scena, troverete anche il materiale, inserite il mat nel canale libero dell’operatore mat statico.

incrementate il valore di generazione, tipo 1000.

Creiamo una camera ccon destinazione, la destinazione puntiamola al centro del Pflow sferico, la camera distante da esso, di modo da inquadrare tutta la struttura, ritorniamo a forma con orientamento e nel canale libero selezioniamo la camera appena creatabene, facciamo una prova di resa.

image004.jpg

Questo è il primissimo risultato, aggiungiamo un operatore Cache, qui cliccheremo su aggiorna ogni qualvolta desideriamo velocizzare la nostra animazione.

Adesso dobbiamo impostare i valori degli space warp, aggiungiamo anche un vortice al centro della scena.

http://www.treddi.com//upload/dave/tutoria...ow/image005.gif

Wind:

decadimento: 0.08,

intensità: animiamo sul frame 0= intesità 0; frame 20= intensità 1 [così faremo per entrambi i wind presenti sulla scena]

Se vogliamo vedere lo spessore dell’ampiezza delle particelle sull’asse Z, basta attivare su ogni wind Indicatori intervallo.

Fatto questo, aggiungiamo questi space warp nell’operatore Forze di Pflow, lanciamo l’animazione dalla time line ovvero, provate dei render.

Adesso, avrete notato, che le particelle fondamentalmente sono piatte sull’asse Z, perché manca una frequenza ed una turbolenza, aggiungiamo un 3° Wind, che punti verso il basso o l’alto, non importa questo dato che avrà intensità = 0

Riducete la scala a 0.065 e la turbolenza a 0.2, aggiungetelo nell’operatore Forza. Animate la sua turbolenza da 0.2 (frame 0) a 0.4 (frame 20) e mandate in play.

Adesso selezioniamo col destro sulle proprietà del rendering Pflow

image006.gif

e settiamolo come mostra l’immagine

image007.gif

Facciamo una resa, s’intravede un motion sull’immagine, bene, incrementiamo il valore di generazione da 1000 a 20000.

Torniamo su forma con orientamento ed abbassiamo il valore di “in the space global” da 1 a 0.85

Rechiamoci in Cache e clicchiamo su aggiorna.

Fine.

Alcune rese.

image008.jpg

image009.jpg

Lo staff ringrazia dark333r per il prezioso aiuto nel ripristino di questo tutorial.


Modificato da nicolce
ripristino immagini e formattazione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo tutorial :D anzi stupendo :Clap03: , però non riesco a capire :blink2: il passo che dice ( mettete sopra a forma forma con orientamento ) siccome il mio 3ds max 8 è in inglese non è che mi potresti dire quale è l'icona forma con orientamento? Che non la riesco a trovare nemmeno con l'aiuto del dizionario di inglese. :crying:B)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehi, ma perchè quando renderizzo invece delle particelle escono fuori quadrati neri ? :blink2: e perchè le particelle non sono affette dai due sistemi wind ? :blink2: Eppure ho seguito alla lettera le istruzioni e ricontrollato 3 volte... tutto combacia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×