Vai al contenuto
nitron

Modellazione Di Un Corpo Umano

Recommended Posts

Mi è stato richiesto di trovare qualcuno in grado di modellare con una buona definizione un intero corpo umano. Si tratterebbe di partire da un STL (una mesh poligonale) ottenuta con una scansione laser 3d sulla quale operare successivamente.

Non c'è bisogno di texturing perchè il prodotto finale sarà solo un prototipo ottenuto con una macchina di prototipizzazione rapida probabilmente in sinterizzato, ma è richiesta una buona definizione anatomica (muscoli, vene ecc).

La sede del cliente è in provincia di Treviso, e mi serve un preventivo iniziale e almeno delle immagini come referenze da presentare al cliente.

Se qualcuno è in grado di farlo e mi assicura sulla sua serietà in modo da non farmi rimetterci la faccia, gli passo il contatto e poi si mette lui d'accordo per il lavoro e per il compeso definito una volta che ha ottenuto direttamente dal cliente i chiarimenti necessari.

A me basta dare il mio aiuto per indirizzare il cliente verso una persona capace.

Non sò quanto sia il budget e anche loro hanno idea se quanto pensano di spendere (sempre poco per mia esperienza) sia nella media di questo tipo di lavoro, ma questo lascio a voi contrattarlo o di proporvi.

Può darsi che possa andar bene qualcuno con esperienza o che possa essere una palestra per qualcuno che vuole "investire".

Se vi interessa fatemi sapere. Ciao e buona fortuna.

Ps: al cliente dovrete forinire probabilmente un formato STEP o STL.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

sono un Illustratore Medico diplomato presso la Facolta di Medicina e Chirurgia di Bologna.

Mi occupo di disegno anatomico bidimensionale e tridimensionale.

Ultimamente, come nuovo prodotto per i miei clienti, sono in grado di trasformare immagini TAC in file 3D e, una volta salvati in formato STL, di stamparli con diversi tipi di macchine per la prototipazione grazie alla collaborazione con un service di stampa locale.

All'indirizzo www.andagio.it/brochure.pdf puoi trovare la mia brochure informativa.

Se sei interessato alla collaborazione puoi contattarmi in privato oppure tramite i miei recapiti sulla brochure.

Saluti,

Fanky

Modificato da fanky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie.

Lunedì o martedi presenterò i vostri indirizzi email o di contatto e lascierò fare al "cliente".

Chiederò di farvi sapere a tutti o di darmi una risposta in ogni caso da postare nel forum.

>>>Sculp potresti aggiungere una forma di recapito per farti rintracciare anche tu? Grazie

Se qualcuno si aggiunge fino a Martedì faccio in tempo ad inserirlo.

Spero che per qualcuno di voi fada a buon fine e che vi mettiater d'accordo sopratutto sul prezzo.

Ciao Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sono un modellatore se vuoi puoi contattarmi a questo indirizzo lorenzochiovoloni@virgilio.it

Nella mia firma puoi trovare qualche immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
>>>Sculp potresti aggiungere una forma di recapito per farti rintracciare anche tu? Grazie

Opss.........scusami, distrazione ^^...... si vede che a quell'ora ero un pò cotto.

Rimedio subito.......

logeky@alice.it

Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarei molto interessato al progetto in questione, uso Maya e Z-brush da anni se vuoi visitare il mio sito

www.d3d.eu

http://www.d3d.eu/pages/ITA/carvestone.htm, in questo link ci sono un paio di personaggi umani molto dettagliati.

Se sei interessato ad avere un preventivo contattami all'indirizzo mail che trovi sul sito.

Grazie dell'attenzione

Iacopo Napoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok consegnato tutti i vs link e recapiti. Vediamo quanto tempo ci mettono a sceglierne uno, casomai tra un pò mi informo e visò dire come è andata.Ciao e grassie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

lo so che forse sono un po' in ritardo ma comunque mi vorrei aggiungere alla lista, se è possibile.

la mia e.mail

tanassi@tin.it

di seguito alcune discussioni dove puoi trovare un po' di mie immmagini di modelli umani (femminili naturalmente)

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=9841&st=0

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=15602

http://www.tanassi.it/singer/body001.jpg

http://www.tanassi.it/singer/body002.jpg

ciao... Vincenzo

Modificato da tanassi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Scusa :blush: ma non capisco chiaramente cosa ti abbisogna e nemmeno il punto in cui si dice :

<<Si tratterebbe di partire da un STL (una mesh

poligonale) ottenuta con una scansione laser 3d sulla quale

operare successivamente.>>

La scansione Laser dovrebbe di per se essere precisissima e fornire un insieme di punti su cui elaborare un 3D definito e ben dettagliato, quindi non capisco la necessita' di rielaborare il 3D con un ulteriore processo di modellazione.

Quindi se a te serve semplicemente un modellatore di finitura della mesh , allora non ho nulla da proporti.

Se invece si vuole Rivedere ed Ottimizzare il procedimento della Scansione Laser e rielaborazione dei dati 3D e revisione dell'interfaccia utente allora se ne puo' parlare, perchè come è noto , la scansione laser dovrebbe restituire un insieme di punti che ben definiscono la forma con i punti intercettati.

Se quindi è una questione di rivedere il programma di scansione posso proporti-consigliarti-indirizzarti ad un buon programmatore che tempo fa ha già fatto una cosa del genere (Utilizzando pero' i Dati restituiti dalla Risonanza Magnetica) per l'interno di una testa , (Scansione del Cervello) e che il suo lavoro è stato mostrato anche su Quark se non sbaglio.

Lui (Pincopallino) si Basa con il suo programma su Tac e Nmr (nmr = Risonanza Magnetica Nucleare) , quindi se si tratta di Ottimizzare la scansione Laser se ne puo' discutere, intanto a lui ho già accenato di questo , poi vedi tu , al massimo poi posso darvi una mano anche io come supporto alla programmazione per quel che posso, ma se è un discorso di modellazione di rifinitura tarocca non ci interessa.

P.S. Non ci scomodare se la paga è bassa , palestra ne abbiamo fatta già molta! :P :-)

Ciao! :-)

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Scusa :blush: ma non capisco chiaramente cosa ti abbisogna e nemmeno il punto in cui si dice :

<<Si tratterebbe di partire da un STL (una mesh

poligonale) ottenuta con una scansione laser 3d sulla quale

operare successivamente.>>

La scansione Laser dovrebbe di per se essere precisissima e fornire un insieme di punti su cui elaborare un 3D definito e ben dettagliato, quindi non capisco la necessita' di rielaborare il 3D con un ulteriore processo di modellazione.

Quindi se a te serve semplicemente un modellatore di finitura della mesh , allora non ho nulla da proporti.

Se invece si vuole Rivedere ed Ottimizzare il procedimento della Scansione Laser e rielaborazione dei dati 3D e revisione dell'interfaccia utente allora se ne puo' parlare, perchè come è noto , la scansione laser dovrebbe restituire un insieme di punti che ben definiscono la forma con i punti intercettati.

Se quindi è una questione di rivedere il programma di scansione posso proporti-consigliarti-indirizzarti ad un buon programmatore che tempo fa ha già fatto una cosa del genere (Utilizzando pero' i Dati restituiti dalla Risonanza Magnetica) per l'interno di una testa , (Scansione del Cervello) e che il suo lavoro è stato mostrato anche su Quark se non sbaglio.

Lui (Pincopallino) si Basa con il suo programma su Tac e Nmr (nmr = Risonanza Magnetica Nucleare) , quindi se si tratta di Ottimizzare la scansione Laser se ne puo' discutere, intanto a lui ho già accenato di questo , poi vedi tu , al massimo poi posso darvi una mano anche io come supporto alla programmazione per quel che posso, ma se è un discorso di modellazione di rifinitura tarocca non ci interessa.

P.S. Non ci scomodare se la paga è bassa , palestra ne abbiamo fatta già molta! :P :-)

Ciao! :-)

ciao,

l'utente di cui parla sono io :) Effettivamente non capisco la necessità di una modellazione di rifinitura partendo da laser! Il laser dovrebbe dare in uscita una nuvola di punti con precisione elevatissima...se non si ottiene questo risultato o il laser è molto molto scarso oppure c'è qualcosa nella procedura di errato.

Come diceva darkTy se a te serve solo qualcuno che faccio in 3d le modellature di rifinitura allora io non mi ci metto xchè c'è sicuramente gente + brava di me...se invece c'è da ottimizzare la procedura di acquisizione della nuvola di punti o qualcosa del genere potrebbe interessarmi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ DARKTy, pincopall,

secondo la mia opinione personale non credo si tratti di questo, la scansione proveniente dallo scanner laser è precisissima (e anche lì ce ne sarebbe da dire) ma pressochè inutilizzabile se devi fare un minimo di modifiche come ad esempio dare una struttura scheletrale al modello e metterlo in posa, trattandosi di corpi umani.

penso piuttosto che abbiano bisogno di riparametrizzare la scansione assegnando una nuova topologia con edge loop ecc., in sintesi un nuovo modello con la stessa geometria della scansione ma topologia (il modo in cui è organizzata la mesh) diversa.

si tratta di un lavoretto tutt'altro che banale, al di là della gestione della nuvola di punti, perchè oltre al rispetto delle superfici scansionate bisogna anche rispettare eventuali vincoli dovuti ad esigenze di animabilità, deformabilità dei muscoli, stiramento degli snodi ecc.

un lavoretto che richiede impegno, manico, tempo e quindi denaro :D

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie , ora aspettiamo di sentire l'esposizione dei diretti interessati per capire meglio quali sono le loro effettive esigenze, anche perchè finchè si tratta di modellare un solo modello puo' andare bene , ma se la cosa dovesse essere ripetitiva e ristrutturare modelli ogni volta dopo una scansione allora penso che non sia vantaggioso .

Ciao.

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sà tanto che gli interessati avranno già fatto le loro scelte.

se fossi in loro avrei scelto "fanky", ho visto il suo sito e c'è molto bel materiale, molto da imparare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fossi in loro avrei scelto "fanky", ho visto il suo sito e c'è molto bel materiale, molto da imparare.

il mio è solo un parere...il lavoor di funkt è come quello che faccio io e non c'entra con quello che credo serva a loro! lui ottiene il modello come me da esami come tac e nmr...qui invece i dati provengono da laser...è MOLTO diverso. Con il programma fatto da me io ottengo LA struttura ESATTA di qualsiasi tessuto REALE che è stato passato ad una tac o nmr o simili...e su quello non c'è praticamente da rifinire niente perchè esce già perfetto!

Se a loro serve come mi pare di aver capito solo qualcuno che a partire da quello che hanno dia delle rifiniture per abbellire il modello allora credo che siano altri i candidati...poi dipende da cosa gli serve ovvio :) Certo se devono fare molti modelli è inutile fare un lavoro prima grezzo e poi rifinire in 3d...conviene ottimizzare la procedura per ottenere giò un modello abbastanza preciso...ma ripeto questo dipende da quello che devono fare loro

immaginees5.th.jpg

questa è una ricostruzione di un paziente REALE...non fate caso alla trasparenza, era una fase di test ma qui su questo pc non ho altri immagini :(

Modificato da pincopall

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oi :-) , questa non ricordo di averla vista cmq è bella anche questa complimenti! :-)

Ascolta secondo me qui è tempo perso e saresti sprecato , hai talento , ricordo di avere visto un link che potrebbe interessarti (riguarda il settore della ricerca e sviluppo di progetti in Italia) , appena ho tempo per cercarlo te lo invio in privato penso che tu posso apportare innovazioni competenti rispetto a quello che già stanno "facendo" in quel link.

Ciao!

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, innanzitutto ringrazio 'tanassi' per i complimenti.

Secondo non sono stato ancora contattato da nessuno. Invito chiunque venga scelto per il lavori di comunicarlo e di fare un pò di chiarezza su tutto.

Per quel che mi riguarda il mio lavoro è fortunatamente molto vario e diversificato.

Sono un illustratore medico con diploma di laurea e come tale ho ottime conoscenza anatomiche.

Se non ho capito male 'pincopall' è un quasi Ingegnere con ottime conoscenze informatiche applicate alla medicina.

Non ho capito invece cosa faccia esattamente 'DARKTy'.

Ultimamente ho preso un appalto per la realizzazione di modelli fisici in prototipazione rapida di parti ossee a partire da dati TAC o da RMN (vedi esempio). Per questo tipo di lavorazione direi che la mia mansione è di 'semplice operatore'. Pincopall sta sviluppando un software per la ricostruzione tridimensionale a partire da dati volumetrici. Io non faccio quello che fa 'pincopall'!

L'esempio che ho riportato è solo un nuovo campo in cui mi sto affacciando. Le mesh che ricavo da questi dati TAC sono ingestibili da software come Maya o Max, sono esclusivamente finalizzate alla stampa in 3D.

Le mesh però, possono essere riparameterizzate con software come RapidForm, e utilizzate in programmi per l'animazione come Maya o scolpite in ZBrush.

Gli esempi presenti nella brochure e nel mio sito (pochi a dire la verità per problemi di copyright), sono immagini 3D ricavate da animazioni che ho realizzato in Maya (ferri chirurgici modellati con Rhinoceros, geometrie composte in Maya e rifinite in ZBrush) modellando a partire da riferimenti fotografici.

Solo ultimamente, sfruttando le TAC, sto ripulendo le parti ossee per poi avere una libreria di ossa da poter poi riutilizzare.

Mi scusi per la lunghezza del post ma ci tenevo a fare chiarezza.

In effetti non si è capito bene di cosa si tratti il lavoro, ma qualunque siano le richieste, data la mia esperienza, sono certo di essere in grado di affrontarle!

Fanky

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oi :-) , questa non ricordo di averla vista cmq è bella anche questa complimenti! :-)

In immagini generate da voxels di "artistico" c'è ben poco, definire 'bella' un'immagine così mi sembra azzardato, semmai interessante!

Ascolta secondo me qui è tempo perso e saresti sprecato , hai talento , ricordo di avere visto un link che potrebbe interessarti (riguarda il settore della ricerca e sviluppo di progetti in Italia) , appena ho tempo per cercarlo te lo invio in privato penso che tu posso apportare innovazioni competenti rispetto a quello che già stanno "facendo" in quel link.

Quì hai fatto tutto da solo: ti sei inserito nell'argomento, hai fatto "lo sburone", hai messo in mezzo terze persone...facevi più bella figura a pensarci un pò prima di postare. Magari potevi chiedere lumi sull'argomento e poi decidere se ti interessava o meno, ma tant'è. Pincopall s'è capito che fa il programmatore, ma come lui ce ne sono tanti (più o meno in gamba si intende), tant'è che ne conosco altri che hanno sviluppato un software come il suo già anni addietro partendo proprio dalle stesse librerie che ha usato lui per il suo software.

Magari DARKTy continua a fare quello che stavi "facendo" da un'altra parte, anzichè perdere tempo quà.

Fanky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fanky , complimenti anche per i tuoi lavori li trovo belli e interessanti, il mio ruolo qui è stato solamente quello di segnalare questo thread ad una persona che poteva essere interessata , mi spiace passare da come mi hai definito , ma sorvolo su queste cose.

Penso che abbiate entrambi da imparare uno dall'altro e che possiate approfondire tecniche e trarre qualcosa di buono e di utile .

Ora io continuo pure a fare quello che sto facendo , scusate il disturbo , Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Penso che abbiate entrambi da imparare uno dall'altro e che possiate approfondire tecniche e trarre qualcosa di buono e di utile .

Io da imparare ne ho sempre moltissimo. In fondo, nonostante il tuo tono che non mi era piaciuto, ti devo pure ringraziare...infatti, grazie a te, ho scambiato conoscenze in privato proprio con pincopall e spero di continuare a farlo in un futuro vicino.

Rinnovo l'invito a chi avrà in appalto il lavoro a informare quanti hanno seguito questo thread.

Buonaserata, fanky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.