Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
vfdesign

Virus?

Recommended Posts

In studio dove collaboro costantemente, al notebook che si collega solitamente in internet, è capitata una cosa stranissima.... cambiano casualmente le icone a tutti i files di autocad e archicad che sono sul desktop (tutti gli altri sono ok), e da internet explorer partono finestre popup a catena, anche cambiando l'indirizzo della homepage di apertura.... antivirus NOD32 in licenza originale, come firewall c'è ZoneAlarm.

Finalmente il proprietario del computer si è convinto di utilizzare firefox come browser..... (curiosità: si potrebbe disinstallare totalmente internet explorer dal sistema operativo? - windos xp pro).

Secondo voi come si potrebbe risolvere il problema? anche con spy-bot la scansione risulta pulita.

Ci mette circa 6 minuti per chiudere la sessione quando spegnamo. Il computer praticamente contiene pochissimi dati e come software lo stretto necessario...

Un grosso abbraccio a tutti, vfdesign

p.s.: è la sezione giusta del forum per questo tipo di argomenti? :ph34r:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso panda antivirus e firewall, l'ho pagato un po, ma il suo lavoro lo svolge in maniera abnormemente orba = benissimo,

nn c'è cosa che entra o che esce ke nn mi avvisa ke succede

e lo skan dura nn troppo e tutto quello ke trova lo disinfetta subito...

poi gli aggiornamenti sn molto frequenti...

dopo questo spam:

io te lo consiglio, oltre ad usare firefox, e un formattone propiziatorio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si il formattone è ormai sottinteso, ma chi ci garantisce che i files infetti che andremo a backuppare non trasferiscano l'infezione nel "nuovo" sistema operativo?

purtroppo se fosse mio ci farei un pensierino per stravolgimenti, ma i sw sono tutti in licenza e ben pagati, e con tutta onestà parlando di pacchetto Panda, non mi ispira molta fiducia, l'ho usato in passato ma non mi attira.... hanno NOD32 e Zone Alarm, e mi sembra sprecato cambiare.... cmq grazie per la risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente il proprietario del computer si è convinto di utilizzare firefox come browser..... (curiosità: si potrebbe disinstallare totalmente internet explorer dal sistema operativo? - windos xp pro).

Era stata fonte di causa da parte dell'antitrust statunitense, si può fare solo con windows xp sp1...

Secondo voi come si potrebbe risolvere il problema? anche con spy-bot la scansione risulta pulita.

Io uso avg free che è free :) , zone allarm pro ma sopratutto firefox, e ora non ho più problemi :)

Cia :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non siete capaci di pulire un pc ormai imputtanato (e credo che lo sia ormai da tempo quindi la pulizia andrebbe fatta veramente a fondo) la soluzione più veloce e semplice è il format

PS

explorer serve purtroppo e sai a cosa? per far andare windowsupdate che ovviamente si rifiuta di funzionare con altri browsers ;)

PPS

non si possono aprire sezioni su sezioni appena gli utenti iniziano a parlare di un nuovo argomento

l'argomento virus è bello che OT su questo forum ma viene tollerato... farci una sezione apposita è imho esagerato; cmq per qualsiasi proposta c'è sempre il thread apposito

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se non siete capaci di pulire un pc ormai imputtanato (e credo che lo sia ormai da tempo quindi la pulizia andrebbe fatta veramente a fondo) la soluzione più veloce e semplice è il format

PS

explorer serve purtroppo e sai a cosa? per far andare windowsupdate che ovviamente si rifiuta di funzionare con altri browsers ;)

PPS

non si possono aprire sezioni su sezioni appena gli utenti iniziano a parlare di un nuovo argomento

l'argomento virus è bello che OT su questo forum ma viene tollerato... farci una sezione apposita è imho esagerato; cmq per qualsiasi proposta c'è sempre il thread apposito

Onestamente il computer non è mio e non me ne assumo le responsabilità di metterci le mani "a fondo"... il format è in calendario ormai da tempo, ma ero curioso se magari nel forum qualcuno era riuscito a risolvere senza necessariamente formattare.

In realtà ci sarebbero browser molto light come browzar per esempio, ma come predetto, si tratta evidentemente di qualcosa di preso in passato che ora si sta manifestando in modi piuttosto fastidiosi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me prima di formattare puoi fare cosi:

1 - aggiornare antivirus e in modalità provvisoria fai uno scan dell'hd

2 - scaricare spybot search&destroy, e fai uno scan anke con quello

3 - sempre con spybot in utilità, controlli i processi in esecuzione automatica e quelli sospetti li elimini

4 - scarichi ad-aware e scan

5 - scaricare e eseguire Hijackthis - link

6 - scaricare AdvancedWindows Care V2 e risolvi i vari problemucci (registro, etc)

7 - scaricare WinXP Manager ed esegui System Repair

8 - utilizzi Firefox

...adesso hai un sistema pulito ed efficiente

poi se vuoi ottimizzare anke il boot e lo spegnimento del so dai un'occhiata qui utilizzando Bootvis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio SnApZ, fino al punto 4 abbiamo già fatto ripetute volte sino a stamattina.... per il resto, se ne riparlerà lunedi e vi faccio sapere se ci sono miglioramenti o meno... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda importantissimi sono i passi 7 e 8, perchè utilizzando System Repair WinXP manager ti riporta il sistema praticamente all'origine, come se lo avessi formattato, ti sostituisce tutte le dll di windows modificate con quelle originali. ;)

facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Philix, fino alla ricerca in google ci arrivo da solo, grazie....

Ovvio che l'ho cercato in google ed anche scaricato, installato ed utilizzato (almeno sul mio computer, a quello dello studio ci penserò lunedi), ma volevo esser certo che fosse questo prodotto (prima ho scritto perchè a volte capita che si trovano prodotti omonimi ma diversi), e visto che non è free, sfrutto i 15 giorni di prova per usarlo il più possibile ;)

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me prima di formattare puoi fare cosi:

1 - aggiornare antivirus e in modalità provvisoria fai uno scan dell'hd

2 - scaricare spybot search&destroy, e fai uno scan anke con quello

3 - sempre con spybot in utilità, controlli i processi in esecuzione automatica e quelli sospetti li elimini

4 - scarichi ad-aware e scan

5 - scaricare e eseguire Hijackthis - link

6 - scaricare AdvancedWindows Care V2 e risolvi i vari problemucci (registro, etc)

7 - scaricare WinXP Manager ed esegui System Repair

8 - utilizzi Firefox

...adesso hai un sistema pulito ed efficiente

poi se vuoi ottimizzare anke il boot e lo spegnimento del so dai un'occhiata qui utilizzando Bootvis

Grazie infinite SnApZ, tutto risolto nel migliore dei modi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti