Vai al contenuto
frankcoppola

Animaz. Camera: Come è Dura Salire Le Scale

Recommended Posts

In allegato trovate l'immagine che spiega il problema che ho:

La mia camera è montata (linkata come figlio) su un helpers Dummy che è costretto (da un path constraint) a muoversi lungo un percorso (posizionato quest'ultimo sul piano di terra).

Ora quando cerco di salire delle scale purtroppo avviene il fattaccio (che cmq mi aspettavo e dovuto ovviamente all'opzione "follow" attivata nel motion panel) che appunto nel salire le scale mi inclina il tutto di un angolo, MENTRE io vorrei che la camera rimanesse parallela al suolo.

Non posso disattivare quella opzione perchè la uso ovviamente per tutte le altre parti del percorso.

E come mò mi risolvo sto problema ??.. :D

Spero che qualche esperto qui presente mi illumini.

post-13269-1158426275_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lov    0

ciao,

proprio in questi giorni sono incappato in un problema simile. puoi animare la rotazione del dummy indipendentemente dal suo spostamento:

metti una chiave di rotazione qualche metro prima della scala e un'altra chiave [con l'inclinazione voluta] dopo il primo gradino. infine cloni le chiavi e le inverti: la prima dopo l'ultimo gradino e la seconda subito prima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hierarchy -> link info -> Inherit e impedisci la rotazione sull'asse che ti serve bloccare :) Spero possa tornare utile anche a te Lov

Modificato da Mandex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima e semplice soluzione!.

Mà andiamo avanti, altri problemi:

- rimane il problema che la telecamera arretra rispetto ad un asse verticale passante per il dummy e ciò provoca uno strano effetto durante l'animazione (specialmente se sopra la scala c'è un soffitto basso, come quando si sale da una cantinola, e si rischia di azzoppare la testa.

- inoltre quando invece si scendono le scale il tuo suggerimento provoca una irreale visione: non si vedono più i gradini, come se una persona scendesse le scale guardando fisso in orizzontale davanti a sè, rischiando così di fare un capitombolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti