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chupadodo

Fondi Vertici... Non Fonde I Vertici

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Tempo fa avevo iniziato a studiare il 3d Studio e stavo cominciando a capirci qualcosina, anche se non ero sicuramente a livelli avanzati... cominciavo ad orientarmi.

Il fatto è che poi preso da altri eventi ho smesso...insomma ho dovuto fare, mio malgrado, altro. Quasi 9 mesi di niente 3d studio.

L'ho riaperto da poco e mi accorgo che non mi ricordo quasi niente o meglio mi perdo spesso in stupidaggini.

Tutto ciò è umiliante mi sa che devo ricominciare da zero... anzi lo sto facendo e sto seguendo i tutorial dell aguida del 3d studio. Ho il 6.

Ora: sto seguendo un banalissimo tutorial di modellazione (quello del cavallo degli scacchi) cerco di fondere dei vertici... ma non mi fonde! :crying:

Vi ho allegato un'immagine dalla quale si vede che ci sono 3 vertici selezionati, io faccio click su fondi... ma niente! I vertici rimango 3 e distinti gli uni dagli altri.

Perchè?

Ah... poi non mi ricordo un'altra cosa. Quando cancello una faccia.. oviiamente non vedo niente dietro... non vedo l'interno. Per visualizzare le facce interne di un oggetto come si faceva?

Grazie.. :hello:

post-24430-1158419993_thumb.jpg

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l'ho fatto anche io quel tutorial.

Non puoi creare un reticolo di spline con tutti i vertici sovrapposti saldati.

Le spline devono sempre essere lineari(cioè un vertice appartiene a due segmenti oppure se è un vertice terminale solo ad un segmento) ai fini del tutorial tu devi fare in modo che i tre vertici siano perfettamente coincidenti, per fare ciò usa il comando fuse(in italiano potrebbe chiamarsi fondi).

Una volta creata la gabbia di spline il tutorial ti fa aggiungere il modificatore surface.

Ho guardato solo ora il tuo screen.... fondi dovrebbe essere il fuse, che non fa altro che far coincidere le posizioni dei vertici selezionati, posizionandoli in un punto che sta al centro della selezione, salda invece è il weld, che unisce i vertici, ma per quello che ti ho spiegato sopra in questo caso non lo fa


Modificato da coren

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Ah... poi non mi ricordo un'altra cosa. Quando cancello una faccia.. oviiamente non vedo niente dietro... non vedo l'interno. Per visualizzare le facce interne di un oggetto come si faceva?

^_^ scusate se mi cito da solo, ma uesto me lo sono ricordato e lo dico per i posteri (dovesse mai servire ad altri scarsoni come me): cliccando col tasto destro nell'angolo in alto a sinitra della finestra (ad es. sulla scritta Prospettiva, frontale...) cliccare su configura e da li selezionare Forza 2 lati.

Per il resto Coren ti ringrazio ma... in sostanza? Perchè non fonde? Quindi è un errore del tutorial della guida ufficiale del 3d Max?

Hahahahhah Grandioso!

Cm grazie! :hello:

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tu per fondere cosa intendi? nell'immagine che hai postato i tre vertici che hai selezionato sono stati fusi, cioè hanno la stessa posizione ma rimangono tre vertici distinti, è così che funziona il fondi.

Ai fini del tutorial va bene così, ci possono essere anche ottocento vertici sovrapposti che riuscirai a concluderlo, anzi, non potrebbe essere altrimenti.

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cioè hanno la stessa posizione ma rimangono tre vertici distinti, è così che funziona il fondi

Mmmm, no, allora non ho capito cosa fa fondi. Serve solo a mettere nella stessa posizione i vertici?

No... perchè come ti dicevo e tu mi confermi non si uniscono. Allora perchè si chiama fondi?

Dopo aver selezionato i vertici e cliccato su "fondi", i vertici continuano ad essere separati, cioè se li sposto se ne vanno ognuno per i fatti suoi. Quindi cosa è successo esattamente?

I vertici coincidono perfettamente, ho controllato anche zummando molto su di loro.

Ho provato anche a cliccare su salda ma continuano a rimanere separati.

A che serve? :unsure:

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fondi nn fonde i vertici ma li porta alle stesse coordinate. Ora ke ho guardato meglio, weld nn può saldare quei vertici. In realtà se fosse una mesh weld salderebbe tutto ma essendo ancora una gabbia spline nn serve a nulla.

In pratica, essendo vertici proveniente da spline distinte nn puoi "fonderli" insieme. una volta effetuato il surface e convertito in mesh puoi fare tutto ciò ke vuoi. Ora devi solo creare la gabbia spline continua ^_^

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Non puoi creare un reticolo di spline con tutti i vertici sovrapposti saldati.

Le spline devono sempre essere lineari(cioè un vertice appartiene a due segmenti oppure se è un vertice terminale solo ad un segmento) ai fini del tutorial tu devi fare in modo che i tre vertici siano perfettamente coincidenti, per fare ciò usa il comando fuse(in italiano potrebbe chiamarsi fondi).

;)

con le spline puoi saldare solo ed unicamente certici terminali, mai vertici interni ad una spline

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