Vai al contenuto
frankcoppola

Animazione Telecamera Per Walk-in

Recommended Posts

devo animare una telecamera che entra in un edificio e visita il suo interno in movimento.

ci sono varie stanze nelle quali entrare e poi uscire.

Ho creato una spline che mi rappresenta il percorso e l'ho assegnata come path constraint alla telecamera.

fin qui tutto bene.

Il problema è che anche quando la telecamera percorre un tratto rettilineo (nel mezzo del quale sono presenti comunque alcuni vertici per limitare improvvise accelerazioni e mantenere la velocitò un pò costante)

ha delle impercettibili ma fastidiosissime micro-rotazioni che non rendono il tratto rettilineo percorso perfettamente fluido.

Studiando la situazione credo che ciò sia dovuto ad infinitesimali variazioni delle TANGENTI proprie di ogni vertice che dovrebbero essere perfettamente allineate tutte con il tratto rettilineo ma invece non lo sono.

Bè non riesco proprio in nessun modo a risolvere il problema.

E comunque anche durante le curve ci sono sempre questi micro-sbandamenti che non rendono perfettamente fluido il movimento della telecamera.

Qualcuno può suggerrirmi qualche tecnica particolare per ottenere dei path correttamente impostati nei loro vertici?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in quei vertici nn mettere le "biezer" ma "smooth" come modalità vertice.

Poi, nel Pannelo Motion, imposta nel key info (basic) della telecamera in "In" e "Out" x ogni key di posizione la quarta o quinta possibilità di interazione fra le key(nn mi ricordo bene ora la più giusta). Vedi ke migliorerà il moto della camera.

Se vuoi sapere qualche ulteriore info su queste cose, ti consiglio di guardarti l'help ke spiega molto bene questo pannello. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in quei vertici nn mettere le "biezer" ma "smooth" come modalità vertice.

Poi, nel Pannelo Motion, imposta nel key info (basic) della telecamera in "In" e "Out" x ogni key di posizione la quarta o quinta possibilità di interazione fra le key(nn mi ricordo bene ora la più giusta). Vedi ke migliorerà il moto della camera.

Se vuoi sapere qualche ulteriore info su queste cose, ti consiglio di guardarti l'help ke spiega molto bene questo pannello. :hello:

Nel motion panel non riesco a trovare le key info che dici tu, sarà forse perchè i path l'ho assegnato ad un helper Dummy (che mi funge da 'carrello' per la telecamera che è quest'ultima linkata come figlio al Dummy).

Ma non credo dipenda da ciò.

So che normalmente esiste la sezione KEY INFO da te menzionata, ma sono andato al panello motion con il dummy selezionato ma non c'e traccia del KEY INFO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oops..scusa...mi ero completamente dimenticato ke avevi usato il path constraits :blush:

il mio metodo funziona solo se uno anima manualmente la camera. Con il path nn so cosa puoi fare xkè la telecamera è vincolata al path.

Xò, ho fatto una piccola prova or ora e se tu vincoli con il path constrain, puoi impostare alcune cose tra cui il Bank (cioè il rollio della camera) se lo togli, nn ti da più quell'effetto di sbandamento. Poi, se spunti Constant velocity nn devi avere tanti vertici nei rettilinei xkè tanto lui nn ne tiene conto x l'animazione.

Cmq, nel caso tu volessi modificare la velocità, ti consiglio di impostare al posto di path constraint, "position list" in cui mettere Path Contraint ed XYZ position, cosicchè lui è vincolato al path ma tu puoi aggiungere key x velocizzare o rallentare.

fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oops..scusa...mi ero completamente dimenticato ke avevi usato il path constraits :blush:

il mio metodo funziona solo se uno anima manualmente la camera. Con il path nn so cosa puoi fare xkè la telecamera è vincolata al path.

Xò, ho fatto una piccola prova or ora e se tu vincoli con il path constrain, puoi impostare alcune cose tra cui il Bank (cioè il rollio della camera) se lo togli, nn ti da più quell'effetto di sbandamento. Poi, se spunti Constant velocity nn devi avere tanti vertici nei rettilinei xkè tanto lui nn ne tiene conto x l'animazione.

Cmq, nel caso tu volessi modificare la velocità, ti consiglio di impostare al posto di path constraint, "position list" in cui mettere Path Contraint ed XYZ position, cosicchè lui è vincolato al path ma tu puoi aggiungere key x velocizzare o rallentare.

fammi sapere

allora nell'ordine: non è impostato il bank - non è impostato il "constant velocity".

Non ti ho capito quando dici: "ti consiglio di impostare al posto di path constraint, "position list" in cui mettere Path Contraint ed XYZ position, cosicchè lui è vincolato al path ma tu puoi aggiungere key x velocizzare o rallentare", potresti esse più chiaro.

comunque mi sto chiedendo come fanno i vari ingegneri architetti presenti in questo forum a fare il walk-in dentro un edificio con il semplice uso di 3dstudio, visto che nonostante io conosca abbstanza bene il programma ottengo sempre imperfezioni che rendono non fluida l'animazione, almeno come quelle che vedo in progetti già terminati... bah... :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente nn uso mai un path ma animo la camera con key, avendo maggior controllo e libertà, senza tutti sti problemi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn capisco tutti questi problemi :TeapotBlinkRed:

sposto la camera e il suo target in modo di fare le curve necessarie x entrare nelle stanze... dov'è ke trovi tutte queste difficoltà?

scusa x la domanda, ma davvero nn capisco il tuo problema :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti