Vai al contenuto
AleRG

Tegole In Curva!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho modellato alcune villette a schiera con Autocad2006, arrivato a mettere le tegole tutto ok nei tetti dritti ma in quello in curva non so proprio come fare, o meglio forse con un secchio di pazzienza e mettendo una fila per volta potrei farcela ma mi sembra un lavoro assurdo, voi che dite c'è un metodo più semplice.

Anche con una mappatura adeguata non saprei come fare in curva!!!!!

ecco l'immagine del modello dove vedete il tetto in curva del porticato!!!!!!

http://img65.imageshack.us/img65/9933/mailhr0.jpg

ciao ciaoa

e grazie a tutti

Alessio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con autocad.. non mi viene niente in mente...

A me è capitato ma ho mappato in max, dovresti usare unwarpp, oppure crei la falda in max: traiettoria---> sweep o loft, così ti tiene le coordinate.. Oppure se vuoi le tegole modellate, potresti disegnare delle linee guida su cui giace ogni fila di tegole e poi utilizzare Spacing tools per disporle lungo le traiettorie..., un pò laboriosoma..

per momento mi viene in mente solo questo ma magari cè qualche soluzione più veloce. per autocad magari esiste qualche lisp ma non so...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Provo a risponderti, anche se a parole probabilmente non si capirà nulla...servirebbe qualche immagine.

Se il tetto segue una curva circolare, allora la sua forma è una porzione di superficie di un cono.

In tal caso credo ti convenga procedere così:

1- ricalchi le due linee di pendenza che si trovano ai fianchi estremi del tetto Oppure le estrai con COPY EDGES se sotto c'è un solido che ha la stessa forma. Queste retta per regola geometrica (ma soprattutto se il tetto è fatto bene) si devono incontrare nel vertice del cono.

2- schiacci le rette con il comando FLATTEN, oppure te le ridisegni sul piano a quota zero.

3- le congiungi con un FILLET. In questo modo hai trovato la proiezione a terra del vertice del cono immaginario du cui sopra.

4- costruisci una fila di tegole allineata ad uno dei due estremi del tetto da cui prima hai estratto o ricalcato le rette.

5- A questo punto esegui il comando ARRAY, scegliendo la modalità POLAR. Come centro della serie polare scegli la proiezione a terra del vertice del cono, come ampiezza della serie i due estremi opposti in cui le rette finiscono e come oggetto da duplicare chiaramente le tegole. Devi inoltre specificare quante file di tegole vuoi generare.

Spero di essere stato chiaro

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok questa mi sembra una buona strada,

ragionavo anch'io sull'array ma adesso mi rimane un dubbio, le tegole che verranno fuori saranno tutte attaccate nel colmo e più o meno distanziate in gronda, questo per la parte sinistra, mentre per la parte dx sarà il contrario distanziate nel colmo e attaccate in gronda, bisogna vedere come viene l'effetto...

Molto probabilmente sarà necessario tranciarle in corrispondenza del colmo stesso ma questo è semplice.

Quindi non resta che provare, tanto la domenica pomeriggio c'è chi si riposò...e chi lavora...

per ora grazie appena ho fatto la prova posto il risultato.

ciao ciao

Alessio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma porc... che fesso!

Non ci avevo proprio pensato al problema della distanza!

A questo punto mi sa che hai ragione, ti aspetta un lavoro certosino, non riesco a immaginare altre vie d'uscita.

Se ti consola non sei l'unico che sgobba davanti al pc di domenica. A me manca un mese alla discussione della tesi (sempre architettura) e ormai davanti allo schermo ci sto tutti i giorni mattina, pomeriggio, sera, notte...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace assai!

Le tegole le ho guardate e riguardate. Impossibile notare se c'è qualche irregolarità.

Peraltro bel render, l'unica cosa che stacca fortemente è l'edificio tutto bianco di sfondo,ma il problema no è di renderizzazione, bensì di modellazione. Se non hai dei riferimenti o il tempo per farlo,o se volutamente è così per far emergere il tuo modello, l'unica cosa che mi viene in mente è di dargli un colore meno brillante, per farlo passare più in secondo piano.

Inoltre proverei ad applicargli un piccolo chamfer sui bordi, per fargli perdere l'aria da soldo platonico rispetto al modello ultradettagliato.

Soprattutto le luci le hai settate veramente bene. Con cosa hai renderizzato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vray chiaramente!!!!!!

Domani ti mando i settaggi anche se esula dalla discussione!!!!!

Ciao e grazie dei consigli!!!!!!

Alessio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie assai ma posso farci ben poco con i settaggi...

Per i render uso cinema4d con il motore prorietario, che come forse saprai è una "costola" del final render che poi ha preso una strada differente.

Recentemente mi son chiesto se passare prorpio a final render, che come resa a parità di tempi sembra migliore del motore interno,anche se a costo di settaggi più complessi. Ora però sembra che tra un po' vray verrà esteso anche a cinema 4d e ciò mette un'ulteriore pulce dubbiosissima nel mio orecchio, vista la qualità dei lavori che si vedono in giro la velocità e la semplicità di settaggio di cui parlano gli utenti...

Attendo l'uscita...

Link al messaggio
Condividi su altri siti