Vai al contenuto
Ignacius

Animazione Di 3 Eliche Cilindriche Ruotanti

Recommended Posts

Salve a tutti,

dovrei realizzare 3 eliche cilindriche in 3D, posizionate con gli assi coincidenti con i lati di un triangolo equilatero e ruotanti ognuna intorno al proprio asse alla velocità angolare di 3 - 4 giri al secondo. Ho a disposizione 3DS edizione 3. Le tre eliche sono visibili qui: http://www.dnth.org/3molle_c.gif

Prima del rendering debbo risolvere il problema dell'animazione. Con 3DS sono riuscito a creare tutte e 3 le eliche statiche, ma per le rotazioni sono riuscito a far ruotare un'elica sola, impostando al frame 1/100 l'elica nella posizione iniziale e al frame 100/100 l'elica ottenuta dopo averla ruotata a mano intorno al proprio asse per 3 o 4 volte. Quindi, per vedere l'elica ruotare, agisco sul pulsante play. Quando però inserisco la seconda e/o la terza elica, non so che operazioni debbo fare per farle ruotare tutte e tre contemporaneamente ed in modo sincrono. Mi potreste dire in sequenza le operazioni che debbo fare? E' possibile fare ciò con 3DS edizione 3? Vi ringrazio in anticipo. Ignazio

Modificato da Ignacius

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me l'immagine nn viene fuori..controlla il link ;)

come nn detto..ora le vedo

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti dico la prima cosa x risolvere il tuo problema: cancella le altre due. Copia quella di cui ha fatto già l'animazione e ruotale in modo ke siano in sse con i lati del triangolo ;) .

Ti direi di utilizzare i Wire Parameters ma nella versione 3 di max nn c'erano ancora

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti dico la prima cosa x risolvere il tuo problema: cancella le altre due. Copia quella di cui ha fatto già l'animazione e ruotale in modo ke siano in sse con i lati del triangolo ;) .

Ti direi di utilizzare i Wire Parameters ma nella versione 3 di max nn c'erano ancora

:hello:

Grazie Icer, ho fatto come mi hai consigliato e funziona! Ti disturberò ancora per la conversione dell'animazione in formato AVI. Ho un Notebook Fujitsu-Siemens con Pentium III da 1 GHz e scheda grafica incorporata nella Motherboard. Immagino che la fase di rendering durerà più a lungo che se realizzata con una workstation, ma ho pazienza e per la visualizzazione, se avviene a scatti, al limite rallento la velocità di visualizzazione. Tra l'altro, sono in procinto di acquistare un PC in offerta della Fujitsu-Siemens (Scaleo J) per Euro 399 iva compresa, ma senza monitor, con Pentium IV (modello 524) da 3,07 GHz (che ne pensi?), e lo acquisterei in particolare per realizzare più velocemente animazioni di modelli di fisica. Quando saranno pronti li allego ai miei messaggi su questo forum. Ignazio

Link al messaggio
Condividi su altri siti