Vai al contenuto
digitalbrain

Chiarimenti Su Win Xp 64bit

Recommended Posts

salve, nella mia ws con 4 giga di ram non so se mettere win 32 o 64 bit....

- i programmi a 32bit vanno su win xp 64?

- per la quantita di ram che monto è meglio 32bit o 64bit?

- e come performance sono identiche o cambiano tra win 32 o 64 con cpu intel woodcrest?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provo a risponderti

i programmi a 32 bit dovrebbero girare senza problema (alcuni motori di render come final render sono ancora a 32 bit per cui...........)

per la ram non so, credo che win 64 bit necessiti di un po più di ram per girare.

speriamo che le performance siano migliorate ma a giudicare dalla diffusione di win 64 non credo siano cosi eclatanti

ho l'impressione che finche non si vede Vista per i 64 ci sia ancora tempo

mi metto anchio in coda aspettando risposta da qualche luminario

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riassunto delle puntate precedenti:

1) Win32 gestisce fino a 4GB

2) Di default (con 4GB di ram installate) lo spazio che win32 riserva alle applicazioni è 2GB

3) con l'opzione di boot -3GB si forza win32 a lasciare 3GB per le applicazioni (c'è un ulteriore parametro che ora mi sfugge che consente una ulteriore regolazione di questo valore se la sola opzione -3GB da problemi.

4) Relativamente ai punti 2 e 3 i 2 o 3GB di ram rappresentano lo spazio totale occupabile dall'insieme delle applicazioni resta comunque il punto 5)

5)win32 ad una singola applicazione può "cedere" al massimo 1.5GB questo comporta che con 4GB istallate e -3GB attiva potrai avere 2 applicazioni da 1.5gb, 3 da 1GB ma mai una da 2Gb (classica situazione in cui max arrivato al limite dei 1.5GB muore

6)usando win64 questi problemi scompaiono e questo permetterebbe a Max di raggiungere il proprio limite che come applicazione a 32bit è di 4GB

In altre parole usando win64 avresti comunque dei vantaggi perchè potresti gestire scene decisamente più complesse e ricche di texture (poi i tempi di render vanno di conseguenza).

7) quantità di ram superiori ai 4GB non sono alla portata di winXP/xppro/2000/nt..

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Daniel, se hai quella ram e vuoi sfruttarlo passa a win64, io ci lavoro in maniera molto pesante e questa build è veramente stabilissima (più di xp ai miei occhi) e lavoro con tantissime applicazioni aperte contemporaneamente.

L'unico programma/plug-in che fino ad adesso mi ha dato casini è zbrush che non sono riuscito a fare andare per qualche incompatibilità del java platform e ho dovuto ripiegare su un dual boot con un xp normale.

Sciaooo :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto sopra, stiamo per passare a windows64, dopo che al lancio dei render l'utilizzo di ram schizza a 1.7 giga chiudendo di botto max e company, se compri una ferrari nn la vuoi con il limitatore a 100km/h no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Daniel pure io, vorrei solo aggiungere che con il nuovo 3ds max 9, che pare sarà a 64 bit, non si avrà più nemmeno il limite di 4Gb di cui al punto 6

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto Daniel pure io, vorrei solo aggiungere che con il nuovo 3ds max 9, che pare sarà a 64 bit, non si avrà più nemmeno il limite di 4Gb di cui al punto 6

:hello:

Si Max9 uscirà sia a 32 che 64bit..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Microsoft ha annunciato ufficialmente che windows Vista sara' commercializzato sia in versione a 32 che a 64 bit

inoltre, per sfatare rumor presenti un po' ovunque...vi dico che supportera' anche le opengl

Link al messaggio
Condividi su altri siti