Vai al contenuto
storia

Area Light Mr

Recommended Posts

Caio ragazzi ho provato a seguire il tutorial su treddi per l'illuminazione di interni con maya ma ho un piccolo problema quando vado ada attivare l' area light di mr mi brucia un sacco le pareti circostanti come si fa a diminuire la potesta di sta luce.......diminuendo il diametro, forse? non c'è un altro modo?

ciao grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Umh... allora, stai usando MR per renderizzare giusto? Le area light devono essere delle point trasformate in area light (con Maya 8 però non mi sembra che si faccia ancora così mi pare che devi usare delle area light di maya, ma per questo vai nel forum dedicato a MR3.5 =)

Per l'intensità non saprei... se diminuisci la dimensione è ovvio che diminuisca l'intensità... puoi anche cambiare il decadimento, su quadratico o lineare, può dipendere dall'intensità dei fotoni... isola la luce e vedi cosa succede lasciando solo il raytrace attivo, senza FG e senza GI, se è troppo forte significa che l'intensità di suo è troppo elevata!

Ciao ciao!

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione è nel tutorial stesso! dagon stesso consigliava in caso di bruciatura di: "Se avete problemi di zone eccessivamente illuminate o artefatti il mio consiglio è diminuire leggermente l’intensità dei fotoni della spot e diminuire leggermente l’intensità della point (preferibile in presenza di bruciature nella parti più esposte all’area light)". Però secondo me possono anche entrare in gioco alcuni parametri dei materiali tipo diffuse e specular.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltre a quello che ti hanno già detto devi tener presente che il metodo migliore è iniziare a capire come fare tonemapping, ci sono degli ottimi shader (come ctrl_buffer o js_exposurecontrol o aperture) che ti possono tornare molto utili in queste situazioni, per iniziare puoi provare a usare un gamma a 0,55 o 0,65 nel framebuffer, vedrai che dovrai forzare molto meno l'illuminazione per illuminare la stanza. tramite shader potrai avere molti parametri per migliorare il contrasto, i bianchi, la saturazione dei colori, ecc ecc ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Prendi anche in considerazione il fatto di usare il Decay sulla luce.

Io ultimamente sto usando il quadratico(chiaramente devi aumentare l'intensita' della luce in maniera esponenziale).

Ciao,Andrea.

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie dei consigli al momento sto utilizzando maya 8 e ho notato che quando attivo la mr area light il decay e la stessa intensità della luce "madre" non funzionano cioè non mi danno un grosso aiuto nel diminuire la luce che brucia, proverò con il framebuffer, altrimenti invece di usare un area light per la luce diggusa utilizzerò un'altra spot con area lighr mr che funga allo stesso modo.

grazie ancora, sono contento che sipossa sempre contare su di voi "utenti forum"

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti